28 Febbraio 2022

FORUMPISCINE 2022: READY. SET. DONE.

Si conclude la 13a edizione del Salone internazionale delle piscine e delle Spa. Oltre 5.000 le presenze in fiera per un successo di pubblico superiore a quello registrato durante l’edizione del 2020, l’ultima in presenza prima della pandemia.

Soddisfazione tra gli operatori, gli enti e le istituzioni intervenuti all’evento che tornerà da protagonista a Bologna, dal 15 al 17 febbraio prossimi.

ForumPiscine 2023 ospiterà per la prima volta la 10a International Conference on Swimming Pool & Spa, promossa dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

 

 

AL CENTRO DELLA SCENA

ForumPiscine ha inaugurato il calendario 2022 del quartiere fieristico di Bologna e lo ha fatto con tutta l’autorevolezza che l’occasione richiedeva. A due anni esatti dal primo lockdown, Expo e Congresso internazionali per le piscine e per le spa hanno riaperto le porte a professionisti e privati interessati al comparto, offrendo loro una piattaforma di qualità per business, formazione e networking.

Un mix consolidato e di lungo corso che ha permesso agli organizzatori di portare sul palcoscenico di ForumPiscine esperti e consulenti provenienti dal comparto piscine oltre che dal settore sport, benessere termale e turismo all’aria aperta, avvalendosi della collaborazione di enti, associazioni e aziende che insieme sono la colonna portante di un mondo molto diversificato al suo interno e che oggi si trova a fronteggiare sfide complesse sul fronte economico, normativo ed energetico.

 

Numerosi i soggetti che hanno scelto ForumPiscine come piattaforma privilegiata di dialogo e confronto per la crescita e la sostenibilità del settore: Acquanet - Associazione piscine, Associazione italiana per le acque balneabili naturali, ANIF - Associazione nazionale impianti sport e fitness, Assopiscine - Associazione Italiana piscine e wellness, Ciwas Confederazione Wellness, Coordinamento delle Associazioni di Categoria dei Gestori di Piscine, FAITA-Federcamping, Federterme e FoRST, Fondazione per la ricerca Scientifica Termale, FIN - Federazione Italiana Nuoto, Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e UNPISI, Associazione dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente nei Luoghi di Lavoro.

 

EXPO E CONGRESSO: SODDISFAZIONE A TUTTO CAMPO

Sono stati accolti con grande interesse i 50 eventi in calendario a ForumPiscine: ad alternarsi sul palco oltre 40 esperti per offrire una costruttiva occasione di dialogo sui temi più critici per il settore ma anche un punto di vista competente sugli scenari più innovativi per il futuro delle piscine.

La proposta formativa dell’evento è stata arricchita dalle decine di dimostrazioni e Live Show a forte orientamento pratico a cura delle aziende espositrici che hanno mostrato dal vivo come si installano, si applicano e si manutengono accessori e componenti essenziali della vasca.

Test, campionamenti e simulazioni sono poi stati al centro delle attività allestite nell’inedita Laboratory Pool, il progetto a finalità didattico-laboratoriali che la rivista PiscineOggi ha realizzato in collaborazione con CPA (partner tecnico) e l’Università del “Foro Italico” (partner scientifico). L'ateneo romano ha inoltre collaborato al programma di seminari e dimostrazioni, sui temi chiave per l'igiene e la sicurezza in piscina, sviluppato in sinergia con UNPISI.

 

Partecipazione dall’Italia e dall’estero per assistere alla nuova edizione dell’Expo di ForumPiscine che con circa 90 marchi, da quelli storici ad alcune significative new entry, ha offerto una panoramica completa dell’intera filiera produttiva proponendo una variegata selezione di prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione dello spazio acqua. In mostra anche innovative soluzioni in chiave di risparmio energetico.

 

CPA, ICS - Istituto per il Credito Sportivo, Polimpianti e SwimSafe hanno preso parte all’evento in qualità di top sponsor; Cover Pool, SCP e Soprema come sponsor.

Patrocinato dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, ForumPiscine è stato organizzato da Editrice Il Campo, in collaborazione con BolognaFiere e Absolut eventi&comunicazione.

 

ECCELLENZA PROGETTUALE IN PRIMO PIANO

Sono sei i progetti vincitori dell’Italian Pool Award, il riconoscimento istituito dalla rivista PiscineOggi nel 2011 che ha premiato:

  • Italpool, Piscina Residenziale Outdoor;
  • Mirani Piscine, Piscina Residenziale Indoor;
  • Preformati Italia - Sanae - Clax Italia, Piscina Commerciale Outdoor;
  • Sys Piscine, Piscina Commerciale Indoor;
  • Platter Biopools, Biopiscina;
  • Piscine Systems, Premio Speciale Facebook.

 

UN EVENTO NELL'EVENTO – ARRIVEDERCI AL 2023

Il successo di ForumPiscine rafforza ulteriormente la scelta dell’Università del “Foro Italico” di Roma e dell’Istituto Superiore di Sanità che intendono portare a Bologna, per la prima volta all’interno di un contesto fieristico come ForumPiscine, la nuova edizione dell’International Conference Swimming Pool & Spa: un momento formativo di primo livello che andrà a convergere con la presentazione delle migliori novità per la prossima stagione da parte delle aziende del settore piscine e spa.

L’appuntamento è dal 15 al 17 febbraio 2023 con il 14° ForumPiscine e la 10a International Conference on Swimming Pool & Spa.

 

GUARDA I VIDEO DI FORUMPISCINE 2022
GUARDA LE FOTO DI FORUMPISCINE 2022

Condividi