Scopri ForumPiscine

Innovazione, tecnologia e design made in Italy

ForumPiscine è il know-how italiano che si presta al mondo delle piscine e delle spa per dare vita a uno tra i principali eventi a livello globale, nonché l'unico in Italia, per il comparto acquatico. ForumPiscine, la fiera internazionale organizzata da Editrice Il Campo, leader in Italia per le pubblicazioni su fitness, wellness e piscine, accoglie ogni anno migliaia di operatori del settore, con una partecipazione dall'estero in costante crescita.

Formazione, innovazione, approfondimento, mostre, live show, isole esperienziali, il prestigioso premio Italian Pool Award: ForumPiscine rappresenta un'opportunità straordinaria per conoscere le novità del settore piscine e spa, incontrare professionisti e buyers e per esaminare le più recenti proposte del mercato (prodotti, tecnologie, servizi).

 

SCOPRI IL COMITATO SCIENTIFICO DI FORUMPISCINE

 

In campo per le piscine e la loro sostenibilità

L'essenza di ForumPiscine si concretizza ogni anno, a febbraio, negli affollati corridoi della sua Expo internazionale nel cuore di BolognaFiere. Nei restanti mesi dell'anno, ForumPiscine lavora incessantemente per mantenere il suo impegno nel settore, protratto nel tempo in una serie di iniziative e azioni concrete con obiettivi chiari e con l'appoggio di collaborazioni, anche istituzionali, che in qualche caso hanno dato esiti positivi, tutt'altro che scontati, per gli operatori del settore.

Un esempio che parla per tutti è la Smart Pool, uno dei progetti speciali presentati nel corso dell'edizione 2020 di ForumPiscine. La Smart Pool ha preso forma concreta in scala 1:1 ed era basata su una connotazione didattico-promozionale unica nel suo genere: l'obiettivo, infatti, era quello di sensibilizzare il settore e, al contempo, definire gli standard dedicati ai concetti di autosufficienza e sostenibilità per una grande azione comunicativa e promozionale dell'impianto piscina, a livello nazionale.

Nei successivi mesi della pandemia, poi, ForumPiscine ha sorretto il settore attraverso una serie di web conference volte a fare chiarezza sul difficile e complicato periodo, rispondendo alle domande e chiarendo i dubbi relativi agli aspetti normativi dell'emergenza, e non solo. 

L'impegno di ForumPiscine è continuato anche nei mesi e negli anni a seguire, offrendo al settore importanti momenti di formazione e confronto, come le Web Conference del 2021, in collaborazione con la FIN - Federazione Italiana Nuoto, un programma di incontri online gratuiti dedicati ai gestori delle piscine pubbliche. 

Ancora, nel 2022, un'installazione inedita, la cultura dell'acqua nella sua massima accezione: la Laboratory Pool, uno spazio attrezzato, all'interno dell’Expo, ideato dalla rivista Piscine Oggi insieme al Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Roma 'Foro Italico', per svolgere attività educational, dimostrative e culturali sulla risorsa idrica in piscina.

ForumPiscine, inoltre, ha coordinato un panel di esperti nella creazione di un documento dedicati a linee guida utili per il settore, a partire dalla pubblicazione di maggio 2021 dal titolo "Linee guida per il riequilibrio economico-finanziario delle concessioni di piscine e impianti sportivi pubblici", per arrivare, a distanza di quasi due anni, a un altro importante strumento operativo, utile ad affrontare in modo corretto ed efficace l'impennata dei costi energetici per garantire condizioni di esercizio sostenibili, dal titolo "Caro energia - il riequilibrio economico-finanziario nelle concessioni per la gestione di impianti sportivi pubblici".

Da non dimenticare che, nel 2020, ForumPiscine è entrato a far parte del circuito Italia in Classe A promosso dall'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica ENEA e dal Mise, ministero per lo Sviluppo Economico.