Presente e futuro delle biopiscine, tra regolamenti, trend e tecnologie | ForumPiscine
Venerdì, 15 Febbraio, 2019
11.45 - 13.00

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Tre interventi dei massimi esperti di biopiscina e fitodepurazione per tracciare lo stato dell’arte, l’evoluzione e le prospettive di sviluppo della biopiscina.

Biopiscine collettive in Italia: tema attualissimo ma tuttora irrisolto
Relatore: Anja Werner

Le biopiscine pubbliche e semipubbliche in Italia esistono ed aumentano costantemente di numero, ma tuttora non sono inquadrate all’interno di una precisa regolamentazione, con conseguenti criticità di varia natura. Ogni regione ha per esempio una diversa impostazione in tema di rilascio di permessi, e spesso servono fantasiose definizioni per poter realizzare gli impianti.  A che punto siamo oggi? Apriamo una finestra sul mondo variegato, talora ostico, dei permessi per poter realizzare questi impianti naturalistici ed ecocompatibili, ormai diffusi in tutto il mondo.

Tipologie di Biopiscine a confronto
Relatore: Stefan Meier

Confronto tra i diversi tipi di piscine biologiche secondo le linee guida tedesche FLL.  Cinque categorie, dal laghetto balneabile, privo di tecnologia, alla piscina high-tech con trattamento biologico senza piante. Vengono confrontati i modelli naturali specifici, il tipo di trattamento biologico, il livello di nutrienti ad esso corrispondente e il relativo effetto sulla qualità dell'acqua, sulla manutenzione e sull’aspetto dell’impianto.

L’evoluzione delle tecnologie per la fitodepurazione delle acque

Relatore: Floriana Romagnolli

Una piscina naturale non utilizza cloro o altri elementi chimici per depurarsi. È  la creazione di un ecosistema in equilibrio dinamico che fa sì che processi fisici, chimici e biologici intervengano, in un modo quasi magico, a creare un’acqua cristallina, incolore e inodore, perfetta per una balneazione piacevole e sicura.

Sponsorizzata da
Alt