Un Congresso tutto da scoprire | ForumPiscine

Un Congresso tutto da scoprire


Il Congresso di ForumPiscine 2020 affronta alcune delle questioni più rilevanti per gli operatori del settore. In particolare, tra i capisaldi del ricco programma di questa dodicesima edizione figurano l’ecosostenibilità, la sicurezza e l’innovazione.

Il tema della sicurezza e della qualità igienico-sanitaria è fondamentale quando si ha a che fare con un impianto aperto al pubblico e ForumPiscine lo esaminerà a 360° per affrontare il tema della sicurezza in piscina a tutto tondo e individuare prospettive e soluzioni per una gestione dell’impianto acquatico che sia sicura per tutti, frequentatori, collaboratori, gestori, avvalendosi del contributo di esperti e rappresentanti di Federazioni e Associazioni.

Il primo appuntamento, “Uomini e tecnologie per la sicurezza nelle piscine e negli impianti acquatici”, affronta il tema nella sua trasversalità legata a tutte le fasi di vita della piscina, dalla progettazione alla realizzazione alla gestione, mentre il “Sicurezza e qualità igienico-sanitaria delle piscine”, in collaborazione con Federterme, INAIL, Istituto Superiore della Sanità, Università degli Studi di Roma "Foro Italico", parla degli standard e dei progressi tecnologici per piscine collettive, riabilitative e termali.

Altra questione che il Congresso mette sul tavolo è l’efficienza energetica in piscina, gli scenari di intervento per realizzare piscine sostenibili o ridurre l’impatto di impianti già esistenti. Un’opportunità, insomma, per fotografare lo stato dell'arte delle soluzioni tecnologiche già disponibili e le scelte oggi possibili per progettare gli impianti acquatici del futuro e riqualificare le strutture esistenti, in collaborazione con ENEA.

Non meno importante per gli addetti ai lavori, e connessa al tema della sostenibilità, è la questione ibridazione e change management, cioè come rinnovare la piscina in poche mosse. Piscine che si trasformano in parchi acquatici, parchi acquatici che diventano parchi tematici, spa che si propongono come luoghi di intrattenimento: in questa società liquida, la piscina più di ogni altro ambiente, deve essere flessibile per raggiungere un posizionamento efficace e trasformare anche l'esperienza del frequentatore. Come? Ne parleremo a ForumPiscine, con il supporto di esperti e professionisti, la migliore guida quando si tratta di dare nuovo lustro a un impianto.

Condividi