Controlli e valutazione dei rischi in piscina: i seminari dei tecnici della prevenzione   | ForumPiscine

Controlli e valutazione dei rischi in piscina: i seminari dei tecnici della prevenzione  


Dalla collaborazione tra ForumPiscine e UNPISI, l’Associazione Tecnico Scientifica di categoria che riunisce i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, nasce un programma di seminari dedicati alla corretta gestione dell’igiene e della sicurezza delle piscine collettive (sportive, wellness, ludiche o inserite in contesti turistici).  La sinergia avviata già nel 2022 con UNPISI rappresenta per i gestori un’importante occasione di dialogo e approfondimento per valutare con maggiore consapevolezza i rischi che si annidano nell’ambiente piscina e affrontare al meglio (e senza contenziosi) le verifiche periodiche effettuate dalle aziende sanitarie locali.

I tecnici della prevenzione che interverranno a ForumPiscine affronteranno con un approccio pragmatico gli aspetti più critici in relazione ai controlli esterni e interni, a come ridurre i rischi igienico-sanitari, dopo la lunga prova del Covid, e quelli chimici, nel rispetto della nuova regolamentazione europea che si applica a disinfettanti, antialghe, flocculanti, riduttori di pH, ma anche ai prodotti per la pulizia e la sanificazione. Dal dialogo tra gestori, operatori e tecnici emerge un sistema virtuoso finalizzato alla prevenzione e alla tutela di bagnanti e operatori. I temi trattati:

  • I controlli esterni, tra opportunità e obbligo per i gestori – 16 febbraio
  • Sostanze chimiche pericolose per il trattamento dell’acqua: le Schede dati di Sicurezza e le novità dei Regolamenti Europei da gennaio 2023 – 16 febbraio
  • Piani di autocontrollo efficaci: come impostarli e come superare le criticità – 17 febbraio
  • Aspetti sanitari nell’ambiente di piscina: cosa rimane dopo l’emergenza Covid-19? – 17 febbraio

I seminari si rivolgono ai gestori, ai tecnici e agli studenti dei corsi di laurea di Tecnica della prevenzione (la partecipazione è gratuita)

Consulta il programma di ForumPiscine (in costante aggiornamento)

 

Condividi