Relatori - Congresso | ForumPiscine

L'ELENCO DEI RELATORI 2019

È IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

 

 

 

Relatori

Speakers

Benedetti Fabrizio

Professore di neurofisiologia e fisiologia umana all'università di Torino, direttore del Centro Ipoxia a Plateau Rosa (Svizzera) ha ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo tra cui il Medical Book Award of the British Medical Association. Scrive sulle più prestigiose riviste scientifiche del mondo, è autore di numerosi libri di testo scritti per università del calibro di Oxford e, in Italia, per Mondadori. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni internazionali. Tiene  conferenze in 5 continenti sull'effetto placebo e nocebo di cui è considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale.

Calderan Max

Esploratore estremo, sfida in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi scientificamente inspiegabili, detenendo ben 11 record mondiali. In in Oman, solo ad esempio, ha percorso 437 chilometri in 90 ore senza soste, mentre in Egitto ha percorso 250 chilometri in 49 ore, osservando il digiuno durante il Ramadan 2013, seguito dalle telecamere di Al jazeera Documentary. Mental coach e sport trainer, si allena ad altissima intensità, facendo leva sullo spirito di sacrificio e sulla convinzione che nulla possa limitare il nostro potenziale, che deve essere valorizzato e sfruttato. Si dedica inoltre allo studio dei meccanismi che regolano le reazioni del corpo umano agli stimoli esterni e mentali, collaborando con un laboratorio genetico all'avanguardia in Europa, il cui test genomico ha rivoluzionato il concetto di prevenzione/ottenimento di risultati. I suoi studi sono stati pubblicati dalla rivista scientifica The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness.

Cantarini Fabrizio
Docente professionista della European Aquatic Association e membro del comitato tecnico e scientifico di EAA è ideatore di molti programmi di allenamento in acqua. Personal trainer, idrochiesiologo e massaggiatore sportivo, negli ultimi 15 anni ha preso parte alle maggiori convention acqua in tutto il mondo.
Cognonato Edoardo
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico, è specializzato in psicologia relazionale e Counseling e ha conseguito il diploma di specializzazione in Promozione della salute presso l’Università di Siena. Ricercatore e trainer in psicologia relazionale, collabora con la Facoltà di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Ex atleta di nuoto e triathlon, è titolare della società di consulenza in marketing relazionale Profile Empowerment, specializzata in processi di fidelizzazione, leadership e team building.

Jodar Vanessa
Interviene in:

Ha maturato 20 anni di esperienza nel settore fitness a ogni livello. Ha fatto parte, come presenter freestyle e trainer, delle squadre Reebok francese e FISAF, divenendo in seguito master trainer di diverse discipline Les Mills. Nel 1998 è diventata responsabile della formazione nazionale e del group fitness di Les Mills, quindi si è trasferita in Nuova Zelanda dove ha ricoperto il ruolo club manager di uno dei fitness club Les Mills di maggior successo, quindi quello di responsabile internazionale della formazione degli istruttori del noto marchio neozelandese. Ha un solido backgroud nell'ambito della vendita e della customer experience. Nel 2017 ha fatto il suo ritorno in Francia, assumendo il ruolo di CEO di Planet Fitness Group.

Mariani David

David Mariani è allenatore, formatore e imprenditore. Grazie a 40 anni di studi, ricerche e verifiche su oltre 70.000 persone, è uno dei massimi esperti al mondo nel campo dell'attività fisica collegata alla salute e alla longevità efficiente. Si avvale di uno staff di 35 persone, tra cui medici specializzati, psicologi e dottori in scienze motorie, e collabora con gerontologi, epidemiologi, cardiologi e medici dello sport. Fondatore e direttore di 7 centri fitness l'ultimo dei quali il Mariani Wellness Resort, vincitore, nel 2015, con il Club Award, nella categoria Innovazione. È ideatore di healthy habits, il primo metodo per il cambiamento sostenibile dello stile di vita, basato sul controllo delle abitudini, già recepito da grandi azienda, associazioni di malati e dal comparto sanitario. È inoltre co-autore del best seller Ventuno giorni per rinascere, edito da Mondadori.

Minton David

È direttore e proprietario di The Leisure Data­base Company, dal 2000 la principale società di ricerche di mercato nel settore del fitness, dell’intrattenimento e del tempo libero del Regno Unito, ha maturato un’espe­rienza trentennale nel settore fitness, divenendo uno dei più stimati analisti di questo merca­to in costante evoluzione. È inoltre socio-investitore, dal 2012, di Active in Time Ltd, start-up con sede nel Google Campus che sviluppa app per il settore sport, tra le quali figura Speedo Fit, app per il nuoto disponibile in 120 paesi, e SwimIO per lo smartwatch Pebble, già scaricata in più di 30 paesi. Active in Time è la prima azienda a integrare i dati relativi al nuoto nel kit Apple Health.

Mosna Lorenzo
Docente presso il Master of Arts in Game Design dell’Università IULM di Milano. Ha ricoperto il ruolo di vicedirettore del sito web Spaziogames e di caporedattore del network internazionale Gamereactor, collaborando inoltre con Milestone, il principale sviluppatori di videogiochi in Italia. È autore del libro Il videogioco: storie, forme, linguaggi e generi edito da Dino Audino.
O'Rourke Bryan

Imprenditore, manager e consulente, è uno dei massimi esperti, a livello internazionale, di tecnologia applicata alla salute e al fitness. Autore di sei libri e numerosi articoli dedicati alle complesse dinamiche imprenditoriali ed economiche, è amministratore delegato della società di private equity Vedere Ventures, che detiene investimenti in Europa, Asia e nelle Americhe. Da più di trent'anni mette al servizio di aziende molto rinomate le sue vaste conoscenze e la sua solida esperienza maturata in mercati altamente concorrenziali, aiutandole concretamente ad avere successo. Maggiori informazioni sul suo profilo professionale sono disponibili nel sito www.bryankorourke.com e nei principali social network, al profilo @Bryankorourke

Odelli Mick
Co-founder & CEO DrawLight e Founder & CEO Senso Immersive. Ha studiato Comunicazione Visiva all’University of New England di Sydney dove ha maturato la passione per i media digitali. Nel 2008 fonda DrawLight, studio specializzato nella creazione di installazioni artistiche, emozionali e tecnologiche ben presto riferimento nel mercato del videomapping e dei media immersivi. Nel 2015 fonda Senso (spin-off di DrawLight) con l’obiettivo di ideare e produrre esperienze immersive e interattive permanenti, scalabili e customizzabili. Alla vocazione imprenditoriale affianca l’attività di relatore: nel 2015 è stato speaker a TEDx Vicenza, negli anni successivi ha rappresentato in Giappone e in Australia il tessuto delle start up innovative italiane. Nel canale youtube avviato di recente – www.justmick.tv - tratta temi “human centered” legati all’innovazione disruptive. Ama definirsi “innovation consultant”
Pergolesi Simona
Interviene in:
Session:
Da oltre 15 anni si occupa di strategie, organizzazione, comunicazione e formazione. Dopo un’esperienza di 7 anni con il gruppo GetFIT, dove è arrivata a ricoprire il ruolo di direttore generale ed operativo, dal 2014 collabora con Wellink, gestendo progetti di start up, riqualificazione del business ed analisi e ristrutturazione dei processi, in diversi centri fitness ed impianti acquatici.
Pierar Christian

In possesso di master in scienze economiche conseguito all'Università  di Anversa, è esperto in gestione strategica della comunicazione digitale e opera nel settore fitness e wellness dal 1980, come proprietario di centri fitness, consulente internazionale, presidente dell'associazione belga dei datori di lavoro del fitness e membro del consiglio direttivo di varie associazioni sportive europee. Dal 1980 al 1992 è stato co-proprietario del Moving Fitness Center e dal 1992 è proprietario della società di consulenza Sports & Management Consulting. È stato CEO e co-fondatore della catena Forum Lifestyle & Wellness (dal 1992 al 2001), aprendo diversi club in aree urbane e all'interno di hotel, tra i quali Hilton, Conrad e Renaissance. Come CEO di Tinbert/Elexia NV ha co-gestito, tra il 2000 e il 2002, l'acquisizione e il lancio di 68 fitness-wellness club in Europa (Belgiio, Francia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Austria, Germania). Da 10 anni collabora con IHRSA, ricoprendo diversi ruoli.

Preziosi Carmine
Interviene in:
Session:

Laureato in Economia e Commercio, con master universitario in Social Media Marketing, ha conoscenze approfondite in materia di marketing, maturate lavorando in settori anche molto differenti tra loro. Nel mondo del fitness e della salute lavora come business & marketing manager, occupandosi della definizione e dell'attuazione della strategia marketing e commerciale.

Salvi Manuel

Partner di UP Soluzioni, consulente e temporary manager, si occupa di marketing, strutturazione di reti commerciali, controllo di gestione, formazione e change management. Laureato in Scienze Politiche ed Economia Aziendale, ha conseguito un master universitario in ADR ed è autore del blog manuelsalvi.com.

Santangelo Carmine
Dal 2010 collabora con Violet S.R.L. di cui è anche socio. Direttore Generale Green Academy e Responsabile Area SlimBelly. Nel mondo del fitness da oltre venti’anni, ha iniziato come atleta agonista di Body Building per poi passare al ciclismo. Titolare di centri fitness e benessere dal 1999 al 2010, ha ricoperto tutti i ruoli operativi dal settore tecnico a quello commerciale. È Consulente aziendale specializzato nel settore fitness ed estetica. È inoltre Consulente Slim Belly Italia con la responsabilità in diverse regioni.
Scavo Vito

È Chief Operating Officer di McFIT GmbH, operatore low cost tedesco che opera in Europa con circa 300 club, frequentati da 1,73 milioni di iscritti, registrando un fatturato annuale pari a 347 milioni di euro. È inoltre co-proprietario e CEO di McFIT Italia S.r.l. ed ex proprietario di Happy Fit, catena low cost italiana fondata nel 2011, vincitrice del Club Award 2014 nella categoria Innovazione e rilevata, lo stesso anno, da McFIT. È un esempio vivente di self-made man: coniuga la grande passione per lo sport e il fitness (detiene il 2° dan di Ju Jitsu ed  è stato campione nazionale tedesco di kickboxing e campione europeo di karate) allo spiccato spirito imprenditoriale (a 19 anni era già proprietario della sua prima palestra).

Scholz Ralph

È CEO di The Mirai, il progetto di Rainer Schaller, fondatore del colosso low cost McFIT, che si concretizzerà con la realizzazione del più grande centro fitness del mondo, il cui fine sarà  appassionare all'esercizio fisico il maggior numero possibile di persone. Gli amanti del movimento potranno incontrarsi e condividere il fascino del fitness, scoprendo le ultime tendenze, sviluppando insieme il futuro, diventando loro stessi i protagonisti di un mondo nel quale il movimento ha un ruolo fondamentale. The Mirai sarà una piattaforma, attiva tutto l'anno, che riunirà operatori e consumatori per avvicinare e appassionare al fitness anche coloro che non sono mai entrati in contatto con questo mondo. Prima di questo nuovo e prestigioso incarico, Scholz è stato direttore di FIBO, il principale evento espositivo al mondo dedicato al fitness e al welness.

Sublimi Marco
Alt

Laureato in scienze motorie con specializzazione nella gestione degli impianti sportivi. Ex atleta e dirigente della federazione Italiana Nuoto della Regione Piemonte e Valle d’Aosta per otto anni. Imprenditore ed esperto in gestione di impianti natatori con esperienze di successo ventennali. Consigliere di “Agoracqua”, associazione di categoria impianti natatori. Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati.

Verazzani Davide
Alt

Laureato in Economia, manager di grandi aziende della GDO fino al 2002, è consulente organizzativo e formatore comportamentale free lance, specializzato nel settore fitness/wellness. Applica tecniche di origine teatrale nelle attività formative, è drammaturgo, sceneggiatore, critico cinematografico, curatore di collane editoriali e scrittore, nonché dirigente di due associazioni milanesi nel campo teatrale e cinematografico.