Relatori - Congresso | ForumPiscine

L'ELENCO DEI RELATORI 2019

SARÀ DISPONIBILE A PARTIRE DA NOVEMBRE

 

Di seguito, i nomi e i volti dei protagonisti della passata edizione.

 

Relatori

Speakers

Andreoli Roberto
Alt
Interviene in:
Session:

Direttore Data, Artificial Intelligence e IoT per l’area geografica Western Europe di Microsoft. Roberto Andreoli guida il team dedicato all’innovazione dell’Information Technology delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni con l’obiettivo di diffondere sempre più l’utilizzo del Cloud Computing, dell’Internet delle Cose e della Business Intelligence tra le organizzazioni del Paese. In particolare, è focalizzato insieme al suo team nella promozione della diffusione del Cloud Computing pubblico, privato e ibrido, puntando al costante miglioramento delle soluzioni e dei servizi in una logica di Cloud Operating System e di grande apertura alle tecnologie Open Source.

Apostoli Alberto
Alt
Interviene in:
Session:

Alberto Apostoli è ritenuto uno dei più importanti architetti, designer e trend setter in ambito "Wellness", a livello internazionale. Ha sviluppato, inoltre, importanti esperienze in diversi settori progettuali e a diverse scale: hotel, negozi, uffici, residenze, prodotto, edifici multifunzione, urbanistica. Gli interessi di Alberto Apostoli si estendono a vari ambiti professionali e mirano a ridefinire la figura dell’architetto verso obiettivi più olistici ed interdisciplinari. Sebbene gli aspetti creativi dominino tutta la propria attività professionale, questi sono visti come parte di una più ampia visione che il professionista e l’uomo contemporaneo devono possedere a partire da conoscenze filosofiche, storiche, economiche, imprenditoriali, sociologiche, religiose ed artistiche in genere.

Arnesano Marco
Alt
Interviene in:
Session:

Ricercatore del gruppo di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi dell’Università Politecnica delle Marche. La sua attività di ricerca è incentrata sullo sviluppo di sistemi innovativi per il monitoraggio e il controllo degli edifici, soluzioni per il risparmio energetico e il monitoraggio del comfort in ambienti indoor. 

Aru Alessandro
Alt
Interviene in:
Session:

Nel settore del fitness dal 1994, dal 2009 è titolare della società di consulenza Violet Consulting, proprietaria dell’accademia di formazione Green Academy e licenziataria in esclusiva per l’Italia del marchio Slim Belly. Collabora con la società di consulenza e marketing Greinwalder&Partner GmbH di Monaco di Baviera leader in Europa nel settore fitness e wellness. Specializzato nelle tematiche relative ai processi di comunicazione, vendita, telemarketing e customer care, è docente di corsi di formazione e autore di articoli per riviste del settore.

Badiali Fabrizio
Alt
Interviene in:
Session:

Da oltre 15 anni consulente aziendale nell’ambito delle soft skills e Socio del Gruppo ESSERE CONSULTING. Ha mosso i primi passi su un palcoscenico per poi rendersi conto che le Aziende, tutte le Aziende, altro non sono che uno spettacolo che va in scena quotidianamente. Con un canovaccio e degli attori organizzativi. Accade spesso però che le Persone si dimentichino qual è il loro “personaggio”, occorrerà cosi riportarle nella consapevolezza dell’importanza del loro ruolo. Presupposto essenziale quindi per generare qualità (intesa come benessere del Professionista e soddisfazione del Cliente), la capacità in primis di dare valore a ciò che facciamo e che abbiamo la possibilità di dare in dono.

Bianco Flavio
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in ingegneria elettrotecnica all’Università di Bologna, vanta un’esperienza pluridecennale nella progettazione di piscine di tutte le tipologie, private e pubbliche, coperte e scoperte, con centinaia di interventi in Italia e all’estero. Si occupa di impianti tecnologici, idrici, termici, elettrici con particolare riguardo ai recuperi energetici, nel caso specifico nel campo delle piscine pubbliche. Ha, inoltre, realizzato le prime piscine con fondo sabbioso in Italia.

Boldrini Riccardo
Interviene in:
Session:

Direttore del campeggio Spiaggia e Mare di Porto Garibaldi, Ferrara.

Bottan Gian Paolo
Alt
Interviene in:
Session:

Ingegnere, libero professionista, dal 1985 ha svolto l’attività di progettazione e direzione lavori all’interno di Ai Group, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Tecnico di Ai Engineering. Dal 1995 si occupa di impianti geotermici e di fonti rinnovabili. Dal 2015 svolge attività di EGE (Esperto in Gestione dell’Energia – SECEM-CIV, Bureau Veritas-IND) e nel 2016 ha conseguito la certificazione CMVP (Piani di Misura e Verifica PM&V - protocollo IPMVP–EVO). Ha redatto oltre 60 Diagnosi Energetiche, alcune delle quali per impianti sportivi (piscine). Si occupa di progetti di Efficientamento Energetico integrati da sistemi di monitoraggio e servizi di Energy Management System con verifica delle prestazioni dichiarate ed ottimizzazione dei costi gestionali.

Branca Niccolò
Interviene in:
Session:
Presidente e Amministratore delegato della Holding del Gruppo Branca International S.p.A. Al timone dell’azienda dal 1999, la sua Presidenza si è contraddistinta per l’efficace azione imprenditoriale e per la passione dimostrata nel proiettare l’italiana Fratelli Branca Distillerie Srl e l’argentina Fratelli Branca Destillerias SA ad occupare posizioni sempre più solide ed estese nei mercati internazionali. Non è solo un forte spirito intuitivo ed imprenditoriale a contraddistinguere Niccolò Branca. L’applicazione dei principi olistici all’organizzazione dell’impresa con il tempo è diventata un vero modello organizzativo in cui l’azienda è concepita come una “rete”, un organismo vivente basato sul concetto di consapevolezza: nella produzione, nel rispetto dell’ambiente, delle persone, delle risorse, del profitto che genera prosperità collettiva. É autore di diversi libri, tra i quali “Per fare un manager ci vuole un fiore” e il recentissimo “Ritorno al cuore. Taccuino per viaggiatori consapevoli”.
Brignoni Mauro
Alt
Interviene in:
Session:

Formatosi alla Facoltà di Scienze Motorie Statale di Milano, si è affermato a livello nazionale sia come sportivo sia come imprenditore e formatore. Già consulente dell’assessorato allo sport della Provincia di Milano, ha fondato negli anni ‘90 le prime importanti catene di centri fitness in Italia come “Newtrefor” e “Sport & Salute”. Fondatore e A.D. di Small Pay, società leader di mercato per i pagamenti ricorrenti su carta di credito con il marchio GymPay, oggi partner di importanti aziende come CartaSi, Deutsche Bank e Technogym.

Calà Piergiuseppe
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Farmacia e dottore di ricerca in Pediatria Clinica e Preventiva, è responsabile della Posizione Organizzativa Complessa “Piano Regionale di Prevenzione, Sicurezza alimentare, Salute e Ambiente” presso la Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana. È coordinato operativo del Piano Regionale per la Prevenzione e del coordinamento regionale Ambiente e Salute. È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in materia di sanità pubblica.

Cartoux Florian
Alt
Interviene in:
Session:

Direttore di IHRSA Europe. Negli ultimi 15 anni ha collaborato con diverse associazioni, anche in ambito sportivo. Dalla sede europea di IHRSA, aperta a gennaio 2016, a Bruxelles, si occupa dello sviluppo e della promozione del Congresso di Ihrsa Europe e del continuo miglioramento dei servizi per gli associati.

Castellana Sandro
Alt
Interviene in:
Session:

Formatore per diversi enti e Istituti, tra cui ISSA Europe, FIPE, A.N.CO.R.S. Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza sul Lavoro e Scuola dello Sport Coni Lombardia. Docente al corso di Didattica del Movimento Umano della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano, su invito del Professore Stefano Longo. Approfondisce le tematiche relazionali legate alla comunicazione, alla leadership ed all’intelligenza emotiva, specializzandosi come Master in Life Coaching e PNL, per guidare come Formatore e Coach individui e organizzazioni. Dal 2015 è fitness manager e formatore per GClub Torribianche Vimercate.

Chinellato Igor
Interviene in:
Session:

General Manager, H.n.h. Hotels and Resorts

Coda-Zabetta Roberto
Interviene in:
Session:

Sales & Marketing Manager Johnson Matrix. Dal 1995 nel settore del fitness,  lanciando Spinning®, Why be normal?® e altri brand. Precedentemente a quella data ha lavorato nella I.T. nel settore dell' A.I. (Intelligenza Artificiale) e Sistemi Esperti.

Cognonato Edoardo
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico, è specializzato in psicologia relazionale e Counseling e ha conseguito il diploma di specializzazione in Promozione della salute presso l’Università di Siena. Ricercatore e trainer in psicologia relazionale, collabora con la Facoltà di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Ex atleta di nuoto e triathlon, è titolare della società di consulenza in marketing relazionale Profile Empowerment, specializzata in processi di fidelizzazione, leadership e team building.

Cotza Fabrizio
Alt
Interviene in:
Session:

Formatore e consulente, come “BusinessMan Angel” affianca imprenditori e manager offrendo un supporto sia di conoscenza sia emotivo, per rendere competitive e redditizie le aziende. Nel corso della sua lunga esperienza ha aiutato oltre 8.000 persone, tra imprenditori, manager, liberi professionisti, collaboratori. Presidente del Winner Group, network di imprenditori accomunati dalla ricerca dell’eccellenza attraverso una costante crescita personale oltre che professionale, è anche il co-creatore del metodo “Formazione Sovversiva”, che permette a tutte le persone che gravitano attorno all’azienda di fare un percorso comune.

Crudeli Aurelio
Interviene in:
Session:

Direttore generale di Federterme/Confindustria.

Cussò Toni
Alt
Interviene in:
Session:

Nei primi anni Ottanta ha approcciato il settore dell’Aquatic Leisure, a quel tempo ancora agli inizi in Spagna. La prima esperienza è con la società spagnolo-svizzera Rolba Nautic, per poi spostarsi in Italia per creare la joint venture Zamperla-Rolba. Rientrato in Spagna, ha fondato la società Sugrisa, poi incorporata in Action Park. Nel 2013 l’inizio di una nuova avventura, con la creazione di Action Waterscapes.

De Beni Michele
Alt
Interviene in:
Session:

Ingegnere Edile, esperto di edilizia ad alto rendimento energetico, LEED Green Auditor e Progettista accreditato Passivhaus Institute, dal 2000 si occupa di progettazione architettonica ed impiantistica e realizzazione di edifici ad alte prestazioni energetiche ed ambientali, secondo i protocolli di sostenibilità più diffusi quali Casaclima, Passivhaus e LEED©. Ccollabora con l’istituto ZEPHIR (Zero Energy and Passivhaus Institute for Research ) in relazione all’applicazione e allo sviluppo dello standard Passivhaus in clima mediterraneo e sui sistemi impiantistici applicati ad edifici non residenziali, tra cui piscine pubbliche. Ha rivisitato ed implementato l’approccio e la metodologia propria degli edifici Passivhaus con aspetti quali la building automation, il monitoraggio energetico ed ambientale e attività di Commissioning impiantistico.

Dejaco Ralf
Alt
Interviene in:
Session:

Architetto, ha esordito nel 1978 nell’attività professionale, nel 2015 ha fondato lo studio associato Dejaco + Partner. Si è distinto nella progettazione di piscine e impianti acquatici, conseguendo nel 2004 il secondo Premio nella categoria “Hotel design” del premio internazionale “contract world award”, ad Hannover, con il progetto “Acquarena” di Bressanone. Tra gli altri progetti in questo ambito il Balneum di Vipiteno e il Dolaondes a Canazei.

Di Giulio Fausto
Alt
Interviene in:
Session:

Esperto di marketing e management applicati all'azienda-club, nonché di esercizio fisico e di medical fitness, è ideatore di programmi di successo internazionale quali Fitboxe, Fitbag, Slowfit ed Air, nonché titolare del club Medical Sport di Tortoreto Lido, fisioterapista e insegnante di educazione fisica. È inoltre CEO REX Roundtables Europe.

Drudi Andrea
Interviene in:
Session:
Evangelista Paolo
Alt
Interviene in:
Session:

Ama definirsi innovatore nel mondo del benessere. Esperto in Psicologia dello sport e co-creatore di Reazione Positiva, un format per le esigenze dei centri fitness basato sul modello S.F.E.R.A. Autore di svariati programmi di allenamento, Presenter e Conferenziere internazionale dal 1995, consulente tecnico e testimonial di numerose aziende, tra cui Alfa Romeo, Freddy, Reebok, Fila e Panatta, ha al suo attivo innumerevoli collaborazioni in campo editoriale e televisivo. È socio di Sport Events.

Ferruzzi Aldo
Interviene in:
Session:

Presidente di FoRST Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, Direttore Generale Terme di Cervia e Brisighella.

Finotto Giovanni
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Chimica Industriale, si occupa di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dal 1995. È entrato giovanissimo nel mondo del nuoto, prima come atleta, successivamente come istruttore e, infine, come responsabile e consulente per la sicurezza di impianti natatori e di Assonuoto, con cui ha realizzato nel 2004 il modello di manuale di autocontrollo delle piscine. Docente a contratto dell’Università Ca’ Foscari, coordinatore operativo del Master in Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza dello stesso Ateneo e componente di uno spin off di Ca’ Foscari. Ha all’attivo 25 pubblicazioni in materia e 180 tesi di Master ed è relatore in numerose e importanti iniziative e convegni nelle materie della tutela della sicurezza e della salute, della prevenzione incendi e del rischio chimico.

Gaforio Alberto
Alt
Interviene in:
Session:

Laurea in Scienze Economiche e Aziendale ed Executive MBA. La sua esperienza professionale è maturata nel settore del turismo e del tempo libero, con incarichi presso importanti società. Negli ultimi 15 anni, direttore finanziario e amministratore delegato di TERRA NATURA SA, gruppo di parchi ricreativi della Comunità Valenciana e Murcia, ruolo che gli ha permesso di accumulare una grande esperienza nel coordinamento e nella gestione di squadre, aree e dipartimenti di un parco.

Galasso Valerio
Alt
Interviene in:
Session:

Direttore Scientifico delle Terme della Regina Isabella di Ischia, è un Biologo Nutrizionista appassionato di Termalismo. Forte della convinzione che alimentazione e terme siano la migliore medicina preventiva, realizza programmi alimentari legati alle cure termali. Questa passione lo ha portato a viaggiare e confrontarsi fino ad essere nominato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione di Ricerca Scientifica Termale (FoRST). Il suo impegno è volto al rilancio del settore termale e soprattutto alla valorizzazione dell’isola di Ischia come eccellenza termale mondiale.

Galletto Cinzia
Alt
Interviene in:
Session:

Giornalista, comunicatrice, autrice di libri, offre consulenze specializzate nel settore del turismo termale e wellness (Agenzia di comunicazione Blu Communication). Si definisce Spa Communication Designer, affianca hotel, terme e spa, italiane ed internazionali, con l’obiettivo di identificare un concept unico indispensabile per arrivare ad una strategia di comunicazione efficace in grado di affermare il brand e dare visibilità all’azienda su tutti i media nazionali (press office) e sui canali social (social media relation).

Galtarossa Rossano
Alt
Interviene in:
Session:

Pluriolimpionico ed oro olimpico di canottaggio. È il canottiere italiano ad aver vinto più medaglie alle Olimpiadi: quattro, un oro, un argento e due bronzi. Oggi Rossano è Direttore degli Impianti della Società Canottieri Padova. Nella sua carriera conta complessivamente 166 medaglie d’oro, 59 medaglie d’argento e 26 medaglie di bronzo. Nel 1988 conquista il primo titolo tricolore, dei quindici complessivamente vinti da quell’anno ad oggi. Prime Olimpiadi nel 1992 a Barcellona, dove taglia il traguardo al terzo posto in quattro di coppia. Nella stessa specialità diventerà campione mondiale nel 1994, nel 1995, nel 1997 e nel 1998. Con Alessio Sartori, Agostino Abbagnale e Simone Raineri si toglie la più grande soddisfazione della propria carriera sportiva trionfando alle Olimpiadi di Sydney (Australia) nel 2000. Si piazza terzo ad Atene, in doppio, quattro anni dopo, mentre compie un autentico capolavoro nel 2008 tingendo d’argento il quattro di coppia con Raineri, Agamennoni e Venier. Dal 1999 al 2008, nonostante la pausa sabbatica di due anni post Atene, sale diverse volte sul podio mondiale. Nel 2011 torna a essere protagonista con la maglia azzurra e qualifica il quattro di coppia alle Olimpiadi di Londra 2012.

Gentileschi Giuseppe
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Economia alla Cattolica di Milano, percorre una carriera internazionale tra Los Angeles, Londra, Parigi, Praga e Milano, come manager e come imprenditore nei campi del Marketing, della Comunicazione e del Training Design a reti vendita finanziarie e assicurative. Da sempre studioso di behavioural economics e di strategie cognitive per il decision making applicate al business, oggi è fondatore e CEO di tre aziende operanti nei settori del Talent e Web-Star Management, del Social Media Influencer Marketing, della Comunicazione e Formazione Aziendale.

Giovannoni Mario
Interviene in:
Session:

Ingegnere, da trentacinque anni nel settore delle piscine e dell’acqua trattata, è diventato un tecnico di riferimento nel mercato delle vasche riabilitative e termali e in quello delle fontane pubbliche anche danzanti, settore in cui è riuscito a testare nuovi effetti e nuovi impianti. Ha ottenuto e continua ad ottenere brillanti risultati nel settore delle vasche fisioterapico-riabilitative e termali.

Goller Keller Amy
Alt
Interviene in:
Session:

Presidente della Wellness & Beauty Consulting Sas, società di consulenza nella progettazione, pianificazione, start-up e riposizionamento di strutture SPA. Esperienze maturate nel corso di 20 anni come direttrice e, dal 2004, come consulente di diversi SPA Resorts 4* e 5*, tra i quali il gruppo ADLER SPA Resorts, Hotel Terme Merano, Lefay Resort & SPA, Sporthotel Gran Baita, Borgobrufa SPA Resort, STROBLHOF Active Family SPA Resort e ROCCO FORTE HOTELS. Collabora in corsi di Alta Formazione Professionale, anche all’estero, come Expert e partecipa in qualità di relatrice in diversi convegni del settore: COSMOPROF, HGV, SMG, ILSS, IDM (ex TIS), SPA & BEAUTY SUMMIT, SPA FORUM e WTM.

Grosso Paolo
Alt
Interviene in:
Session:

La sua attività inizia come personal trainer e direttore tecnico, per poi approdare al settore della consulenza e della formazione per centri fitness. Dal 2015 è formatore e amministratore delegato della società Wellink, che sviluppa e realizza progetti di consulenza customizzati per aziende del comparto fitness e wellness.

Guerra Enrico
Alt
Interviene in:
Session:

Laurea in Scienze Motorie presso l'Università Tor Vergata di Roma con indirizzo in Scienze e Tecniche dell'attività Fisica e Sportiva. Specializzazione in Biomeccanica dell'Educazione Fisica e Sportiva presso l'Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma. Perfezionamento in Chinesiologia presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti. Docente presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport Università di Perugia. Responsabile Divisione Ricerca e Sviluppo ELAV.

Guiducci Marco
Interviene in:
Session:
Country Manager Italia di eGym. Le sue esperienze passate variano dai fondi di investimento, a multinazionali italiane ed estere attive in svariati settori dei servizi alle imprese. Si è quindi dedicato a supportare gli imprenditori, fondando una società di consulenza specializzata nei temi dell’organizzazione, sviluppo commerciale e accesso ai mercati internazionali, con particolare focus nelle PMI Italiane ed estere e nei mercati USA e Russia.
Harris John
Alt
Interviene in:
Session:

Allo statunitense John Harris, austriaco d’adozione, si è ispirato McFit per i suoi nuovi John Reed. Veterano del settore fitness, ha fondato e venduto in Belgio una piccola catena di fitness club premium, successivamente in Austria ha fondato una catena di 11 premium club John Harris e, per ultima, la catena di 4 Stars Fitness, posizionati nella fascia media del mercato. Avendo un’esperienza diretta con i vari business model, ha sviluppato una strategia competitiva molto utile da conoscere anche per i futuri scenari del mercato italiano.

Inka Fabio
Alt
Interviene in:
Session:
Preparatore atletico ed esperto di comunicazione che, in tutti i parchi di Roma, tutti i giorni, tutto l’anno, allena migliaia di persone, tra le quali figurano atleti di alto livello e noti personaggi dello spettacolo. Ha creato l’innovativo metodo d’allenamento "Impacto Training", che è inoltre un format televisivo, ovvero Impacto Training TV, in onda su Fox Sports, ed è divenuto di recente anche un libro, premiato al 51° premio letterario del CONI come miglior testo 2017 nella categoria tecnica. Attualmente, a Roma sono in programma 35 lezioni a settimana con oltre 2.500 allievi, la pagina Facebook ha raggiunto 52.000 iscritti mentre su Instagram sono in 51.200 a seguire il profilo. Il canale YouTube ha superato la cifra di 3 milioni di visualizzazioni e centinaia di persone da tutta Italia seguono e sostengono Impacto.
Lardinelli Vincenzo
Alt
Interviene in:
Session:
Ex nazionale di nuoto e triathleta professionista, è proprietario ed ex gestore di Balena 2000, stabilimento balneare di Viareggio dotato di palestra, spa e piscine, nonché fondatore di FlitFit, la nuova piattaforma hardware e software che permette la trasmissione in streaming dei corsi che si tengono nel club. E' un esperto di tecnologia e nuovi comportamenti legati al consumo e alla fruizione dei servizi.
Madonia Alessandro
Alt
Interviene in:
Session:
Laureato in comunicazione e marketing all’università di Palermo. Dopo collaborazioni con svariati centri fitness in Campania come consulente marketing e commerciale, il 2014 è l’anno della svolta: introduce nel mondo del fitness concetti innovativi come il Marketing Strategico Automatizzato e il Digital Marketing e avvia collaborazioni con brand di rilievo, su tutti il marchio Freddy ed il marchio Effecti Fit. Nel 2017 ha organizzato nel capoluogo campano il primo “Fitness Manager Experience”. Oggi collabora con numerose strutture fitness in tutta Italia e al fianco di top presenter di livello internazionale.
Malatesta Francesco
Alt
Interviene in:
Session:

Dal 2009 titolare di un centro di Personal Training in Casoria (Napoli), dove attualmente svolge attività di personal trainer e consulente. Docente ISSA, ha portato avanti per la ISSA Europe tutti i progetti di specializzazione in Postura, Composizione Corporea ed ha sviluppato e realizzato i corsi relativi alla certificazione in Functional Training. È responsabile della formazione per la Planet fitness Italia per i progetti relativi al TRX, Trigger Point, Dynamax Coach, Animal Flow. Per il programma GROUP CYCLING ICYFF ha realizzato un CED in tema di composizione corporea e dimagrimento dal titolo “Slimming Program”.

Mancin Marco
Interviene in:
Session:
Direttore generale di Seven Infinity di Gorgonzola (MI). Studi di economia presso l’università Bocconi di Milano. La passione lo ha portato all’età di 19 anni ad avvicinarsi al mondo dello sport come gestore di impianti sportivi. Imprenditore in questo settore da circa venti anni, nel corso dei quali ha gestito otto impianti di vario tipo (natatori, polifunzionali, palestre). Quattro anni fa è nata la partnership con Castiglione e l’avventura nel project financing (la sua prima esperienza in questo ambito risale a 8 anni fa).
Marcandelli Stefano
Alt
Interviene in:
Session:

Fondatore e presidente di TecnoBody. Laureato in scienze motorie alla Statale di Milano, è stato atleta professionista nella fiamme azzurre.

Marks Adrian
Alt
Interviene in:
Session:

Imprenditore “seriale”, specialista nella crescita imprenditoriale e relatore di fama internazionale, ha costruito e venduto due aziende dal valore multi milionario, una delle quali nel settore fitness. È il fondatore di enjoy!, società di consulenza nel campo del marketing tramite la quale condivide, con un numero in costante crescita di clienti, le stesse strategie e principi che gli hanno consentito di avere successo come imprenditore. Esperto in social e digital marketing e vendita, rivolge la sua consulenza anche a start-up e piccole imprese.

Martinelli Guido
Alt
Interviene in:
Session:

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

Masserini Beatrice
Alt
Interviene in:
Session:

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie all’Università Cattolica di Milano, esperta in diritto societario e diritto sportivo, responsabile dei rapporti con i Network internazionali dello Studio Cassinis, che con i propri dottori commercialisti ed avvocati di alto profilo offre assistenza e consulenza giuridico-fiscale-lavoristica rivolgendosi a fitness-wellness club, centri sportivi, piscine, così come a federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, leghe, enti locali, associazioni e società sportive.

Meloni Stefano
Interviene in:
Session:

Ingegnere, titolare  di Janus Energy

Melzi Matteo Tommaso
Alt
Interviene in:
Session:

Amministratore di Acqua 13 e Key Account Manager di Partecipazioni & Gestioni (gruppo A&T Europe), si occupa di progettazione, costruzione e gestione Centri Sportivi. Ha maturato una solida esperienza nella gestione di impianti sportivi collaborando con alcune tra le più importanti realtà del settore, tra cui Sport Management.

Menozzi Andrea
Alt
Interviene in:
Session:

Si occupa di sistemi per la gestione e automazione di impianti sportivi dalla fine degli anni ‘90. E’ responsabile del progetto SPORTRICK, un cloud management system con un’innovativa logica di social business. Svolge attività di consulenza sugli aspetti di digital innovation per diversi attori europei del mondo fitness e, più recentemente, per football club di serie A. Per IBM è stato speaker e testimonial in merito alle piattaforme cloud Bluemix. E’ fra i membri fondatori di Acquanetwork, dove è parte attiva dei tavoli di lavoro sullo sviluppo dei nuovi modelli di business.

Mercolino Sonia
Alt
Interviene in:
Session:

Laureata in Marketing & Comunicazione all’Ateneo Ca’ Foscari – Venezia, dal 2013 intraprende il percorso della consulenza con specializzazione web-marketing e promozione operativa, per poi iniziare la collaborazione con la società di Consulenza Wellink in qualità di responsabile marketing e comunicazione.

Muench Hans
Alt
Interviene in:
Session:

È stato direttore europeo dell’IHRSA (International Health Racquet and Sportsclub Association) dal 2008 al 2016. Attualmente è docente del master Salute e Prevenzione dell’Università del Fitness in Germania e consulente aziendale. Ha maturato una solida esperienza anche nella gestione di fitness club.

Nicolai Sebastian
Alt
Interviene in:
Session:

Architetto, progettista di parchi divertimento. Svolge studi e master di II livello presso lo IUAV di Venezia. Dal 2009 si dedica alla progettazione di impianti sportivi, dal 2012 collabora con lo studio di Flavio Albanese a Vicenza e, successivamente, con Zamperla, primo costruttore di attrazioni in Italia, rivolgendo l’attenzione al tema amusement nell’ambito della progettazione di parchi divertimento. Oggi è consulente per parchi e attrazioni, tra cui Leolandia.

Paolucci Claudio
Alt
Interviene in:
Session:

Claudio Paolucci è professore associato di Semiotica e Filosofia del linguaggio all'Università di Bologna ed è vice coordinatore del dottorato di ricerca in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna. Studioso di Peirce e Hjelmslev, si occupa principalmente di semiotica generale, scienze cognitive, pragmatismo, interpretazione e teoria dei linguaggi. Dal 2012 è il segretario della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio e dal 2014 è il coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna fondata da Umberto Eco, che ne è stato il presidente fino alla sua morte nel 2016.

Pettene Paolo
Alt
Interviene in:
Session:

Architetto libero professionista ex atleta sportivo, titolare dello Studio di architettura SdiA, specializzato in impiantistica sportiva - acquatica (con oltre 500 progetti su tutto il territorio nazionale). La struttura tecnico-organizzativa dello studio SdiA è costituita da un team di progettisti architetti e ingegneri che dispone del know-how necessario per la progettazione architettonica-energetica-strutturale-impiantistica e la consulenza per l’iter autorizzativo e gestionale. Omologatore e docente FIN , anche nei corsi di specializzazione post-laurea “Ingegneria dello Sport e del Manegement”. Relatore in numerosi workshop accreditati per la formazione permanente dei professionisti tecnici. Autore della pubblicazione “Architettura degli impianti acquatici” (Editrice Il Campo, 2013) e di numerosissimi articoli specialistici sull’impiantistica sportiva per riviste di settore.

Piccolo Alberto
Alt
Interviene in:
Session:

Programmatore con esperienza pluriennale nel settore dell'automazione industriale. Fondatore di A.P. Automation Group, realtà con il desiderio e lo scopo di creare progetti dove l'acqua e la capacità umana di utilizzarla al meglio i sono le basi per lo sviluppo di software e hardware dedicati. Da questo ideale nasce OneMorePool brand che si occupa della gestione intelligente dell'acqua e dei servizi che la circondano.

Pina Ana
Alt
Interviene in:
Session:

Ha ricoperto incarichi manageriali, nell’ambito del marketing, della comunicazione e della vendita, presso rinomati brand del fitness (Holmes Place e Vivafit) e vanta un solido curriculum accademico. Laureata in comunicazione e giornalismo, ha conseguito due certificazioni post laurea, rispettivamente in psicologia positiva e in marketing, nonché un master in comunicazione, cultura e informatica. Ha fatto parte del team addetto alla comunicazione di MOBI.E, il Programma Portoghese per la Mobilità Elettrica.

Pozzoli Marco
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Scienze agrarie e in Architettura all’Università degli studi di Firenze, lavora attualmente come libero professionista nell’ambito dell’Architettura del paesaggio in Italia e all’estero. Vicepresidente Centro Studi Giardini Storici e Contemporanei di Pietrasanta fino al 1996; Responsabile interregionale (Toscana-Umbria-Emilia) dell’Associazione Italiana Architetti Paesaggisti anni 1984/86. Fondatore e coordinatore dei Corsi di Architettura dei Giardini a Villa Montalto, Docente in svariati corsi di Laurea in Architettura del Paesaggio e in Scuola di Specializzazione in Architettura dei Giardini, nelle Facoltà di Architettura di Genova, Firenze e nelle facoltà di Agraria dell’Università di Perugia e Pisa. E nell’ambito dei corsi di perfezionamento e nei Master di settore. Nel 2017 riceve il premio per l’eccellenza del Paesaggio al Vinitaly. Vincitore di concorsi internazionali tra cui la progettazione del verde per l’European Investment Bank (BEI).

Preziosi Carmine
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Economia e Commercio, con master universitario in Social Media Marketing, ha conoscenze approfondite in materia di marketing, maturate lavorando in settori anche molto differenti tra loro. Nel mondo del fitness e della salute lavora come business & marketing manager, occupandosi della definizione e dell'attuazione della strategia marketing e commerciale.

Raso Angela
Alt
Interviene in:
Session:

Avvocato, specializzata in civile, contenzioso, tributario, è esperta in verifiche fiscali nelle ASD e SSD, e collabora con lo Studio Cassinis, che offre assistenza e consulenza giuridico-fiscale-lavoristica a fitness-wellness club, centri sportivi, piscine, così come a federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, leghe, enti locali, associazioni e società sportive.

Righini Giuseppe
Alt
Interviene in:
Session:

Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corso di Laurea in Scienze motorie, e presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, al Master in Sport Management Marketing & Society. Docente CONI Lombardia della Scuola Regionale dello Sport e del settore Istruzione tecnica della FIN. Negli ultimi 10 anni, esperienze professionali in diversi Hotel e Centri Sportivi. A novembre 2017 è stato nominato vicepresidente della Federazione Unimpresa Sport e Tempo libero.

Romano Spica Vincenzo
Alt
Interviene in:
Session:

Attualmente Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha perfezionato i suoi studi avendo come obiettivo una formazione che permettesse di applicare le recenti acquisizioni nel campo della biologia cellulare e gli strumenti della genetica e biologia molecolare a problematiche di Sanità Pubblica.

Ruberto Gerardo
Alt
Interviene in:
Session:

Docente all’Executive Master in Wellness Management presso l’università di Roma Luiss Guido Carli, è specializzato in sistemi di qualità e consulente per la formazione e gestione delle risorse umane. Presente da oltre trent’anni nel mondo del fitness-wellness, è l’ideatore del metodo Smiling Coach System.

Sandali Paolo
Interviene in:
Session:

Direttore Commerciale / Consigliere Delegato di Energon Esco

Santinato Mauro
Alt
Interviene in:
Session:

Presidente di TeamWork, società che si occupa di consulenza alberghiera a tutto tondo, è consulente nell’area marketing e vendite da oltre 30 anni nell'hotellerie, nonché ideatore e promotore di alcuni tra i principali eventi italiani nel settore alberghiero. È formatore di importanti catene alberghiere nazionali e internazionali.

Santucci Ciro
Alt
Interviene in:
Session:
Un passato da atleta nella disciplina del getto del peso, è stato personal trainer ed è ora proprietario del marchio Audace Palestre e licenziatario di Hard Candy Fitness a Milano.
Scazzosi Gian Luca
Alt
Interviene in:
Session:

Vanta una solida esperienza nel settore fitness, wellness e leisure. Da oltre 25 anni è formatore, consulente e manager di prestigiosi club del nostro Paese, nonché delle maggiori catene straniere e italiane. È specializzato in business development, vendite, marketing e leadership.

Sgarabottolo Adrian
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Scienze Motorie. Da più di vent’anni si occupa di gestione e consulenza di piscine e palestre all’interno di centri termali. Appassionato di fitness e wellness a 360°. Dal 2015 ha iniziato un progetto innovativo nell’ambito dell’allenamento funzionale e naturale, creando l’Officina del Movimento, “la palestra non palestra” dove riscoprire il piacere del proprio corpo che si muove.

Spena Antonio
Alt
Interviene in:
Session:

Architetto, è progettista per Marsiglilab, laboratorio di architettura del paesaggio nato dall’esperienza ventennale di Filippo Marsigli Rossi Lombardi nel campo del design, della progettazione delle aree verdi private e nella riqualificazione ambientale e territoriale. Lo studio è composto da figure professionali di formazione eterogenea (architetti, designer, ingegneri, agronomi, geologi) che garantiscono un approccio multidisciplinare al progetto, operando alle diverse scale tra architettura, paesaggio, urbanistica e design, dalle fasi preliminari fino a quelle esecutive di dettaglio.

Spinetta Roberto
Alt
Interviene in:
Session:

Giornalista, esperto in comunicazione e marketing, segue i principi del marketing umanistico basati sulla teoria della human satisfaction, evolutiva del modello "consumatore”. Direttore marketing e comunicazione di“NoNoise”, azienda specializzata in comunicazione di impresa, realizzazione video e produzioni cinematografiche, è ideatore e curatore di “Lucca, Incontri sul Bello” e socio fondatore di “The Brandsitter”, team di esperti uniti per educare i brand alla costruzione, allo sviluppo e alla gestione di una identità duratura. “The Brandsitter” è nel coordinamento scientifico dei master in Beauty e Wellness della Business School del Sole 24 Ore.

Ständer Helmut
Alt
Interviene in:
Session:

Ha studiato pedagogia, inglese e sport all’Università e alla Deutschen Sporthochschule di Köln. Ha fondato l’Istituto di certificazione SiSSWA, all’interno del quale ricopre l’incarico di CEO. Autore di manuali tecnici relativi al comparto delle piscine, è stato anche nominato dalla camera di commercio come esperto di questo settore. È membro del consiglio e di altre commissioni del Deutschen Gesellschaft für das Badewesen (DGfdB).

Strati Carlo
Interviene in:
Session:

Titolare dal 2013 del box CrossFit Varese, il primo box della provincia di Varese, uno degli affiliati più grandi d’Italia, scelto da CrossFit Inc. come sede per i corsi di specializzazione ufficiali nel nostro Paese. È un veterano del settore fitness nel quale ha lavorato anche come istruttore e la sua “vera” professione è quella di consulente informatico e giornalista. Ha realizzato LeaderWOD, il primo portale per la gestione integrata di competizioni e profili di atleti CrossFit, a cui è legato il primo circuito europeo di competizioni internazionali.

Sublimi Marco
Alt
Interviene in:
Session:

Laureto in scienze motorie con specializzazione nella gestione degli impianti sportivi. Ex atleta e dirigente della federazione Italiana Nuoto della Regione Piemonte e Valle d’Aosta per otto anni. Imprenditore ed esperto in gestione di impianti natatori con esperienze di successo ventennali. Consigliere di “Agoracqua”, associazione di categoria impianti natatori. Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati.

Verardo Alberto
Alt
Interviene in:
Session:

Esperto e consulente in tema di qualità dell’aria e dell’acqua, con particolare riferimento a quella confinata. Già dipendente della Regione Liguria - Dipartimento Salute, Settore Prevenzione, Igiene e Sanità Pubblica, è responsabile dell’area didattica di Assopiscine e docente nei corsi di formazione. Ha partecipato all’Accordo Stato/Regioni del 16 gennaio 2003 sugli aspetti igienico sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio; al Gruppo Tecnico GL 11 Piscine di UNI, per aggiornamento della norma UNI 10637 editata 2015/2016; al Gruppo Interregionale Prevenzione (sino al 2012) per la revisione dei contenuti della Tabella A e dell’Allegato 1 all’Accordo Stato/ Regioni.

Verazzani Davide
Alt
Interviene in:
Session:

Laureato in Economia, manager di grandi aziende della GDO fino al 2002, è consulente organizzativo e formatore comportamentale free lance, specializzato nel settore fitness/wellness. Applica tecniche di origine teatrale nelle attività formative, è drammaturgo, sceneggiatore, critico cinematografico, curatore di collane editoriali e scrittore, nonché dirigente di due associazioni milanesi nel campo teatrale e cinematografico.

Vitiello Gianluca
Alt
Interviene in:
Session:
Werner Anja
Alt
Interviene in:
Session:

Laureata in architettura del paesaggio e ingegneria naturalistica al Politecnico di Munchen – Weihenstephan, Germania. Libera professionista. Dopo aver portato nel ‘95 il sistema della biopiscina in Italia, nel 2006 ha fondato la AIABN, associazione nazionale membro della IOB, International association for natural bathing water. Viene considerata tra i maggiori esperti per tutte le opere paesaggistiche collegate all’acqua. Collabora con studi di progettazione e ricerca internazionali e con vari istituti professionali ed accademici. Ha al suo attivo numerosi contributi sui migliori periodici nazionali ed internazionali e cinque libri che raccontano i suoi lavori. È membro di diverse Giurie per concorsi di biopiscine in tutto il mondo. Vincitrice di più edizioni dell’Italian Pool Award, con piscine sia biologiche sia tradizionali.

Zanardi Marco
Interviene in:
Session:

Partner Realtà Srl, agenzia di Shopper&Retail Marketing, Vice Presidente Retail Institute. Laureato in Psicologia e laurendo in PsicoEconomia. Master MBA Sda Bocconi, MIM Politecnico di Milano, Master in Marketing e Comunicazione. Testimonianze presso Università, Master, Seminari. Cool hunter: gestisce un osservatorio di 10 città internazionali Retail dynamics, e segue abitualmente 10 fiere internazionali sulle tematiche di tecnologia, design, retail customer experience.