Relatori - Congresso | ForumPiscine

L'ELENCO DEI RELATORI 2020 È IN AGGIORNAMENTO

 

 

 

Relatori

Speakers

Lucia Bonadonna
Alt

Dirigente di Ricerca, Istituto Superiore Sanità. Direttore di Reparto Dipartimento AMPP - Microbiologia e Virologia ambientale e Wellness. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Aurelio Crudeli
Alt

Direttore generale di Federterme/Confindustria.

Luciano Di Donato
Alt

Dal 2015 Responsabile del Laboratorio Macchine ed attrezzature di Lavoro dell'INAIL. Il laboratorio che dirige sta predisponendo linee di indirizzo per rischi in ambienti confinati e sospetti di inquinamento e assimilabili a questi per le piscine e altre tipologie di impianti. Ingegnere elettrotecnico, dal 97 al 2010 è stato inquadrato nell'ISPESL e nel 2002 ha avuto la nomina a primo tecnologo. Dal 2010 al 2015 è stato Coordinatore nazionale dell'attività di accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine. E' membro di diverse commissioni nazionali ed Internazionali: per UNI è Chair Person del CEN TC 146 "sicurezza delle macchine per l'imballaggio" e per il CEI è Vicepresidente del comitato 44  "equipaggiamento elettrico delle macchine".  Si occupa di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento dal 2009. Ha coordinato un gruppo di lavoro misto (Ispesl, Inail, Ministero del Lavoro, Vigili del Fuoco ed aziende operanti nel settore), afferente al Comitato 1 "buone prassi" per redigere la prima buona prassi (procedure di sicurezza per ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - Manuale illustrato) ai sensi dall'art. 3 del DPR 177/2011.  Fa parte di numerose commissioni nazionali per lo sviluppo di attività e procedure in questo campo e sta sviluppando, con altri paesi europei, un primo documento per la qualificazione europea delle imprese che operano in questo settore sulla scorta di quanto realizzato in Italia. È inventore di un simulatore per attività in ambienti confinati, che sta seguendo l'iter di brevetto da INAIL. Ha realizzato, attraverso una ricerca finanziata con l'Università di Modena e Reggio Emilia, un portale per ambienti confinati ed un prototipo di robot per attività in ambienti vitivinicoli.

Freddi Massimiliano
Alt

Dopo essere stato Marketing & Press Manager per Disneyland Paris, dal 2008 ha guidato Leolandia, prima come General Manager e poi come VP Strategic Development, innovando e supportando la crescita del parco. Per la IAAPA, l’associazione mondiale di parchi e attrazioni, è il primo italiano a essere Chairman dell’Education Committee EMEA e membro del consiglio di amministrazione. È Coach per Seth Godin’s altMBA e docente di experience design, soft skill e marketing all’Università IULM. Nel 2019 ha aperto Wonderwood, il parco delle avventure sul lago Maggiore.

Paolo Grosso
Alt

La sua attività inizia come personal trainer e direttore tecnico, per poi approdare al settore della consulenza e della formazione per centri fitness. Dal 2015 è formatore e amministratore delegato della società Wellink, che sviluppa e realizza progetti di consulenza customizzati per aziende del comparto fitness e wellness.

Luca Lucentini

Direttore di Reparto DAMSA, Qualità dell'acqua e salute dell'Istituto Superiore di Sanità.

Guido Martinelli
Alt

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

Sonia Mercolino
Alt

Laureata in Marketing & Comunicazione all’Ateneo Ca’ Foscari – Venezia, dal 2013 intraprende il percorso della consulenza con specializzazione web-marketing e promozione operativa, per poi iniziare la collaborazione con la società di Consulenza Wellink in qualità di responsabile marketing e comunicazione.

Andrea Miano
Alt

Biotecnologo, ex titolare e gestore di impianti sportivi si è specializzato nella valutazione e gestione del rischio microbiologico legato agli ambienti indoor. Docente in Tossicologia Ambientale, segue le aziende su temi come la sanificazione degli impianti aeraulici e sulla prevenzione della legionellosi.

Paolo Pettene
Alt

Architetto libero professionista ex atleta sportivo, titolare dello Studio di architettura SdiA, specializzato in impiantistica sportiva - acquatica (con oltre 500 progetti su tutto il territorio nazionale). La struttura tecnico-organizzativa dello studio SdiA è costituita da un team di progettisti architetti e ingegneri che dispone del know-how necessario per la progettazione architettonica-energetica-strutturale-impiantistica e la consulenza per l’iter autorizzativo e gestionale. Omologatore e docente FIN , anche nei corsi di specializzazione post-laurea “Ingegneria dello Sport e del Manegement”. Relatore in numerosi workshop accreditati per la formazione permanente dei professionisti tecnici. Autore della pubblicazione “Architettura degli impianti acquatici” (Editrice Il Campo, 2013) e di numerosissimi articoli specialistici sull’impiantistica sportiva per riviste di settore.

Vincenzo Romano Spica
Alt

Attualmente Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha perfezionato i suoi studi avendo come obiettivo una formazione che permettesse di applicare le recenti acquisizioni nel campo della biologia cellulare e gli strumenti della genetica e biologia molecolare a problematiche di Sanità Pubblica.

Marco Sublimi

Laureato in scienze motorie con specializzazione nella gestione degli impianti sportivi. Ex atleta e dirigente della federazione Italiana Nuoto della Regione Piemonte e Valle d’Aosta per otto anni. Imprenditore ed esperto in gestione di impianti natatori con esperienze di successo ventennali. Consigliere di “Agoracqua”, associazione di categoria impianti natatori. Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati.

Federica Valeriani

Università degli Studi Roma "Foro Italico".