Relatori - Congresso | ForumPiscine

Relatori

Speakers

Saul Aiolfi

Laureato in Scienze Biologiche, dal 2000 collabora con aziende specializzate nella conduzione e gestione di impianti natatori e con società specializzate nella consulenza e formazione per la sicurezza sul lavoro. Attualmente, collabora in qualità di coordinatore nell’attività di manutenzione impianti e consulente tecnico-normativo nella gestione di impianti di piscina, con la Vergani Servizi per Piscine. Coordinatore della commissione tecnica nazionale, UNI CT020/GL18 in qualità di rappresentate di Assopiscine – Associazione Italiana Costruttori di Piscine. Esperto nelle commissioni Tecnica di Assopiscine e Impianti di UNASS – Unione Nazionale Associazioni Settore Sport. Dal 2012 al 2018 ha ricoperto incarichi di segretario e membro del CdA di Agoracqua – Associazione Impianti Natatori, ricoprendo anche incarichi di docente e di esperto presso le commissioni UNI CT020/GL11 e UNI CT020/GL18. Formatore e auditor per la sicurezza sul lavoro, interviene come relatore a numerosi corsi e convegni.

 

Alberto Apostoli

Architetto specializzato nelle architetture del benessere, fonda nel 1997 lo studio Apostoli&Associati, che integra alla progettazione una cultura di marketing che conferisce a ogni progetto una forte innovazione. Ha progettato numerosi centri benessere e spa in Italia e all’estero, a partire da piccoli spazi privati (home spa) fino a grandi centri polifunzionali, oltre a prodotti di design per rinomati brand internazionali.

Antonio Asquino

CEO di SA-FE (Certification).

Ingegnere con esperienza internazionale, ha lavorato per importanti brand di moda, tecnologia e hospitality in qualità di Client Rep., Program and Project Manager. È stato presidente di GPA Corp. ed oggi è CEO di ACE (Engineering), GPA Works. (Design and Build) e SA-FE (Certification).

La sua passione è la ricerca di soluzioni Tailor Made per il cliente: ascolto delle esigenze, definizione di obiettivi, soluzione grazie all’Ingegnerizzazione di Processo e di Progetto con approccio olistico, multidisciplinare e perfettamente integrato.

 

Lorenzo Bolognini

Avvocato, con specializzazione nel diritto amministrativo inerente ai contratti pubblici.

Roberto Bresci

Commercialista, specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici. Presidente del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Nuoto.

Nato a Firenze nel 1963, è dottore Commercialista e Revisore contabile a Prato. Nella propria attività professionale si è specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici. Giornalista pubblicista iscritto all’Albo di Firenze dal 1991, collabora stabilmente con riviste a carattere sportivo a mezzo di rubriche di consulenza fiscale. Collaboratore del Settore Istruzione Tecnica della FIN partecipa in qualità di docente ai corsi di formazione e aggiornamento. Membro della Commissione fiscale della Federazione Italiana Nuoto. 

 

Francesco Chiavegato

Amministratore immobiliare iscritto all’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari (A.N.A.C.I.), a oggi ricopre la carica di Consigliere Regionale Anaci Lombardia, Vice Presidente Anaci Brescia, Consigliere Provinciale Anaci Brescia e Delegato Nazionale Anaci Bonus Verde. È anche insegnante di materie contabili di amministrazione immobiliare in corsi organizzati dalla sede Provinciale Anaci di Brescia presso l'Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici di Desenzano del Garda (BS).

Lucia De Lapi

Lucia De Lapi, amministratrice di Lapi Chimici s.r.l., ha svolto un percorso imprenditoriale come presidente di società operanti in vari settori, tra i quali quello chimico e quello della sicurezza. Ha ricoperto molteplici ruoli nel mondo dell’economia (presidente di CONFAPI, presidente nazionale di Donne Impresa di Confartigianato Imprese, referente per l’Italia presso l’UEAPME a Bruxelles) ed è stata membro della Commissione Nazionale di Parità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Ministeriale 215 presso il Ministero dell’Industria e della Commissione Ministeriale 125 presso il Ministero del Lavoro.

Emanuele Ferretti

Chimico con Dottorato di ricerca in Scienze merceologiche presso il Reparto “Qualità dell'acqua e salute” dell'Istituto Superiore di Sanità.

Esperto nazionale per la Commissione Europea nel WG Chemicals e nel WG Groundwater (DG Environment), negli eventi CE-TAIEX e in diversi progetti di gemellaggio (DG Enlargement). Docente in Corsi di formazione e Master Universitari e autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e presentazioni a convegni sulla identificazione strutturale di fattori di rischio chimici, nella valutazione dei rischi di annegamento e del rischio chimico nelle strutture ad uso ricreativo e sportivo.

Lavora sugli aspetti legislativi e tecnico-scientifici degli impianti natatori dal 2005 di concerto con il Ministero della Salute. È membro del Comitato scientifico della International Conference on Swimming Pool and SPA dal 2013 e dell’IWA Subgroup “Water policy and regulation“ dal 2017.

Cinzia Galletto

Concept & Communication Spa Designer da oltre 20 anni, affianca le migliori spa nazionali e internazionali nell’individuare i concept di maggiore impatto e le strategie comunicative più efficaci per rendere una spa unica. Giornalista, scrive su riviste specializzate di turismo e benessere. Per le spa e gli hotel individua i temi per una comunicazione coerente ed efficace. Relatrice e moderatrice in convegni dedicati al mondo del benessere, ha scritto libri incentrati sul tema del viaggio. È sua la definizione di “Turismo Percettivo” ovvero la riscoperta del “genius loci” in ambito turistico e per individuare il concept di una destinazione, un tratto distintivo della sua consulenza.

Mario Giovannoni

Da trentacinque anni nel settore delle piscine e dell’acqua trattata, è oggi apprezzato tecnico di riferimento nel mercato delle vasche riabilitative e termali e in quello delle fontane pubbliche anche danzanti. Attraverso il collegamento diretto con illustri  specialisti in medicina fisica e riabilitazione e con preparatori atletici, ha ottenuto e continua a ottenere brillanti risultati nel settore delle vasche fisioterapico-riabilitative e termali. Nel settore delle piscine private riesce ad accessoriare gli impianti rendendoli vasche idromassaggio, relax, benessere, da competizione, di rappresentanza, o ludiche, in linea con le esigenze del cliente. Nel settore delle fontane  è riuscito a provare e a testare nuovi effetti, nuovi impianti, a mischiare l’acqua col fuoco.  Esperienzie anche all'estero, in Messico, Arabia Saudita, Grecia, Libia, Egitto, Russia, Crimea, Croazia e Azerbaijan.

Nel 2020 ha curato con ForumPiscine ll progetto e l'installazione in fiera della prima "Piscina Smart". 

Lorenzo Graziani

Si occupa di efficienza energetica in ambito sportivo, con specifica formazione in merito alla gestione energetica degli Impianti natatori. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Commerciale di Energon Esco S.p.a. Consigliere e Fondatore di Gestiamo.

 

 

 

Vincenzo Lamorte

Responsabile Rete Commerciale e Customer Care, Istituto Credito Sportivo.

Marco Luchetti

Dottore Forestale presso l’Università di Firenze, svolge attualmente il ruolo di Responsabile di Assolegno dal 2013. Ricopre i ruoli di delegato italiano per i gruppi di normazione europea e di consulente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in relazione a tematiche di certificazione di prodotto per gli assortimenti in legno maggiormente diffusi a livello commerciale. È esperto in tematiche normative nazionali e internazionali con un particolare focus dedicato agli aspetti di certificazione di prodotto, classificazione secondo la resistenza e diagnosi dell’esistente, nonché relative al campo di regolamentazione di cantiere.

Carlo Magnoli

Gian Carlo Magnoli, architetto, Amministratore Delegato di Magnoli & Partners, opera come libero professionista dal 1993. Nel 2008 è stato inserito tra i migliori 100 architetti italiani (classifica Class) in virtù dei suoi lavori realizzati in varie località̀ italiane ed estere, tra cui Milano, Bergamo, Venezia, Roma, Londra, Boston, New York, Il Cairo, Dubai e Atene. Già direttore di PRISMA e responsabile di SMARTECO, progetti dell’Unione Europea sull’edilizia sostenibile, Responsabile di Ricerca & Sviluppo (R&S) e Tecnologie Innovative nel cantiere del Parco Scientifico Tecnologico Kilometrorosso, co-progettista del prototipo della casa del futuro del Massachusetts Institute of Technology (MIT), co-direttore del laboratorio MIT Kinetic Design Group, è consulente di sviluppo urbano sostenibile per le Nazioni Unite (ECLAC). Ha insegnato e tenuto conferenze in Europa, USA, America Latina e Asia riguardo l’architettura sostenibile, interattiva e cinetica. Ha vinto numerosi premi in concorsi di architettura. È stato Direttore del Centro Architettura Sostenibile Ambientale (C.A.S.A.) del Polo Tecnologico di Dalmine (BG) e ha tenuto corsi a contratto presso la Facoltà̀ di Ingegneria dell’Università̀ di Bergamo. È stato consulente di Fondazione Housing Sociale (Milano).

Guido Martinelli

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

A settembre 2021 è stato chiamato a far parte del Tavolo Tecnico - istituito dalla Sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, e composto da tre esperti - che si occuperà di fare la sintesi dei contributi pervenuti a seguito della consultazione pubblica aperta il 22 giugno scorso, per la revisione del Decreto legislativo in materia di lavoro sportivo, 28 febbraio 2021, n. 36.

 Fa parte del Comitato Scientifico di ForumPiscine

 


 

Paolo Morgante

Ricercatore tecnologo dell’ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. 

Antonello Panza

Dirigente CONI, responsabile del Settore Affari Generali e del Servizio Tributario della Federnuoto dal 1994 e dal 2002 Segretario Generale della FIN. Laurea quadriennale (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) e Master Universitario di II° livello in “Economia e Gestione dello sport” (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”). Molti gli incarichi e le esperienze professionali: Consigliere dell’Associazione Manager Sportivi Italiani, consulente Tributario delle Società Sportive; è stato Consigliere d’Amministrazione del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto di Roma 2009 e Direttore Amministrativo dei Campionati del Mondo di Nuoto di Roma del 1994. Molti gli incarichi anche nel mondo accademico e della formazione tra i quali: componente del Comitato Tecnico-Consultivo e Docente del Master in “Economia e gestione dello Sport” dell’ Università di Tor Vergata di Roma; Docente a contratto presso L’Università di Roma “Foro Italico” nel Corso di Laurea Magistrale in “Management dello Sport e delle Attività Motorie” con insegnamento prima in “Pianificazione e Controllo nelle Organizzazioni Sportive” e successivamente in “Economia Aziendale e metodi Qualitativi”. Partecipa inoltre come docente in molti master. Autore di articoli e pubblicazioni nel settore sportivo. Insignito nel 2005 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Marco Pascoli

Ingegnere Civile-Edile, negli anni si è specializzato nella progettazione e direzione lavori di opere pubbliche, specialmente in impiantistica sportiva e in impianti natatori. È omologatore per la F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) e docente dei corsi tenuti dal S.I.T. (Servizio Istruzione Tecnica) della F.I.N. Interviene come relatore in convegni specialistici e collabora con riviste tematiche di settore. Titolare dello Studio Tecnico Associato Pascoli, ora Pascoli Ingegneria ed Architettura SRL.

 

Ivano Pelosin

Amministratore e direttore tecnico di ITALPOOL s.r.l. Laurea con lode in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, indirizzo impiantistico. Dal 1993 membro e dal 2011 coordinatore,del gruppo di lavoro GL11/CT020 "Piscine” presso l’UNI, in rappresentanza di Assopiscine, per l’elaborazione e successive revisioni della norma UNI 10637 “Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina”, pubblicata nel 1997, ultima revisione nel 2016.

Tra il 1999 e il 2003, membro della commissione tecnica di ASSOPISCINE, Associazione Italiana Costruttori di Piscine, per la redazione del manuale tecnico piscine, del gruppo di lavoro europeo per la redazione di una Norma Europea per la piscina e per la costituzione della Associazione Europea EUSA European Union of Swimming Pool and Spa Associations. Membro del direttivo ASSOPISCINE, di cui è stato prima vicepresidente e poi presidente, tra il 2012 e il 2016.  Fa parte del Comitato Scientifico di ForumPiscine

 

Paolo Radaelli

Al termine degli studi ha lavorato presso una società che realizza progetti a livello internazionale. In seguito a varie esperienze in Medio Oriente, ha cominciato a occuparsi della gestione programmata per la costruzione di infrastrutture nel settore ricettivo/alberghiero. Nel 1995 ha costituito una società di progettazione e costruzione nell’ambito civile, commerciale e industriale da cui ha origine, nel 2001, Progreen, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di piscine di cui è fondatore e amministratore.

Vincenzo Romano Spica

Professore Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Direttore del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie; è stato Preside della Facoltà e Coordinatore del Gruppo di Lavoro GSMS della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

Editor della sezione One Health della rivista Water. Autore di libri, brevetti nel settore della prevenzione, pubblicazioni scientifiche e curatore di un volume dedicato all'Igiene in Piscina. Fa parte del Comitato Scientifico di ForumPiscine

 

 

 

Stefano Sghedoni

Laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione e in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, con master in management per le professioni sanitarie della prevenzione e corsi di alta formazione universitaria in Management, bioetica e ricerca nella prevenzione e in tematiche di Ambiente e Salute, diplomato in chimica industriale. Dal 2011 è docente presso il CdL in Tecniche della Prevenzione dell’Università di Parma per MED/50 e dal 2012 è segretario della regione Emilia-Romagna di U.N.P.I.S.I. Dal 2018 fa parte del gruppo di Coordinamento regionale delle AUSL emiliano-romagnole sulla vigilanza “Piscine” e dalla fine del 2020, sempre per gli aspetti relativi ai rischi in piscina, collabora con il gruppo tecnico interregionale delle ASL in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.

Paolo Smania

Laureato in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, è Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi Lavoro, funzionario presso il Dipartimento di prevenzione S.C.- Servizio Igiene e sanità ASL TO3. È responsabile del comitato scientifico di UNPISI, Associazione Nazionale Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

 

Marco Sublimi

Laureato in scienze motorie con specializzazione nella gestione degli impianti sportivi. Ex atleta e dirigente della federazione Italiana Nuoto della Regione Piemonte e Valle d’Aosta per otto anni. Imprenditore ed esperto in gestione di impianti natatori con esperienze di successo ventennali. Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati, è referente del Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori e fa parte del Comitato Scientifico di ForumPiscine.

 

Alberto Verardo

Già dipendente della Regione Liguria (Dipartimento Salute, Settore Prevenzione, con compiti di “Tutela della collettività e dei singoli, dai rischi connessi con gli ambienti di vita, in particolare Responsabile area piscine), ha partecipato alla stesura degli Accordi Stato/Regioni del 16 gennaio 2003 sulle piscine e Interregionale sulla sua disciplina attuativa, nonché al Gruppo Interregionale per l’allineamento della norma UNI 10637 all’Accordo S/R/PA Piscine del 2003. Ha partecipato anche a convegni, meeting, seminari, incontri, workshop e corsi di formazione promossi da soggetti pubblici e privati sui temi delle acque confinate e sui rischi igienico sanitari e gli aspetti gestionali delle piscine.