Relatori | ForumPiscine
Schede relatori
Aiolfi Saul


Laureato in Scienze Biologiche, dal 2000 collabora con aziende specializzate nella conduzione e gestione di impianti natatori e con società specializzate nella consulenza e formazione per la sicurezza sul lavoro. Attualmente, collabora in qualità di coordinatore nell’attività di manutenzione impianti e consulente tecnico-normativo nella gestione di impianti di piscina, con la Vergani Servizi per Piscine. Coordinatore della commissione tecnica nazionale, UNI CT020/GL18 in qualità di rappresentate di Assopiscine – Associazione Italiana Costruttori di Piscine. Esperto nelle commissioni Tecnica di Assopiscine e Impianti di UNASS – Unione Nazionale Associazioni Settore Sport. Dal 2012 al 2018 ha ricoperto incarichi di segretario e membro del CdA di Agoracqua – Associazione Impianti Natatori, ricoprendo anche incarichi di docente e di esperto presso le commissioni UNI CT020/GL11 e UNI CT020/GL18. Formatore e auditor per la sicurezza sul lavoro, interviene come relatore a numerosi corsi e convegni.

 

Befani Carlo


Laureato LUISS, è imprenditore nei settori energia, impiantistica, consulenza. Nel 2011 ha cofondato Novagreen srl, di cui è amministratore delegato. Novagreen è la prima ESCo italiana specialista nell'efficienza energetica per centri sportivi con piscina, ed è oggi controllata da Elettra Investimenti spa (quotata AIM di Milano). Precedentemente (1991-2009) ha lavorato come manager in medio-grandi società industriali e impiantistiche italiane. Fautore dell'impegno sociale dell'imprenditore per la comunità, è anche amministratore di una società partecipata dal Comune di Terni, e volontario per la Colletta alimentare.

Bertolotti Eugenio


Tecnico Chimico Microbiologico, ha iniziato la sua attività in laboratori di Controllo Qualità e Sviluppo tecnologico di settori alimentari e poi industriali, per l’acciaio e la carta. Dal 1996 lavora in CHIMIGIEN, azienda operante nel settore dei prodotti chimici per il trattamento dell’acqua di piscina, dove segue il settore commerciale e tecnico, supportando l’Azienda negli adempimenti normativi, tecnici e di sicurezza dei prodotti. Dal 2001 è Consulente per la Sicurezza dei Trasporti stradale di merci pericolose (ADR).

Bolis Alessandro


Alessandro Bolis, Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale, Istituto per il Credito Sportivo

Bonadonna Lucia

Alt

Dirigente di Ricerca, Istituto Superiore Sanità. Direttore di Reparto Dipartimento AMPP - Microbiologia e Virologia ambientale e Wellness. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Bresci Roberto

Alt

Nato a Firenze nel 1963, è dottore Commercialista e Revisore contabile a Prato. Nella propria attività professionale si è specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici. Giornalista pubblicista iscritto all’Albo di Firenze dal 1991, collabora stabilmente con riviste a carattere sportivo a mezzo di rubriche di consulenza fiscale. Collaboratore del Settore Istruzione Tecnica della FIN partecipa in qualità di docente ai corsi di formazione e aggiornamento. Membro della Commissione fiscale della Federazione Italiana Nuoto. Presidente del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Nuoto.

Cusinato Lorenzo


Direttore Generale del Gruppo ATR e responsabile della divisione energia con circa 20 anni di esperienza sul settore del risparmio energetico, è responsabile di progetti innovativi per lo sviluppo e costruzione di prodotti a basse emissioni in ambiente. La sua società ha sviluppato un prodotto dedicato al trattamento aria e alla deumidificazione termodinamica per oltre 250 piscine.

Di Donato Luciano

Alt

Dal 2015 Responsabile del Laboratorio Macchine ed attrezzature di Lavoro dell'INAIL. Il laboratorio che dirige sta predisponendo linee di indirizzo per rischi in ambienti confinati e sospetti di inquinamento e assimilabili a questi per le piscine e altre tipologie di impianti. Ingegnere elettrotecnico, dal 97 al 2010 è stato inquadrato nell'ISPESL e nel 2002 ha avuto la nomina a primo tecnologo. Dal 2010 al 2015 è stato Coordinatore nazionale dell'attività di accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine. E' membro di diverse commissioni nazionali ed Internazionali: per UNI è Chair Person del CEN TC 146 "sicurezza delle macchine per l'imballaggio" e per il CEI è Vicepresidente del comitato 44  "equipaggiamento elettrico delle macchine".  Si occupa di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento dal 2009. Ha coordinato un gruppo di lavoro misto (Ispesl, Inail, Ministero del Lavoro, Vigili del Fuoco ed aziende operanti nel settore), afferente al Comitato 1 "buone prassi" per redigere la prima buona prassi (procedure di sicurezza per ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - Manuale illustrato) ai sensi dall'art. 3 del DPR 177/2011.  Fa parte di numerose commissioni nazionali per lo sviluppo di attività e procedure in questo campo e sta sviluppando, con altri paesi europei, un primo documento per la qualificazione europea delle imprese che operano in questo settore sulla scorta di quanto realizzato in Italia. È inventore di un simulatore per attività in ambienti confinati, che sta seguendo l'iter di brevetto da INAIL. Ha realizzato, attraverso una ricerca finanziata con l'Università di Modena e Reggio Emilia, un portale per ambienti confinati ed un prototipo di robot per attività in ambienti vitivinicoli.

Ferretti Emanuele


Chimico e Dottore di Ricerca in Consumatori e mercato – Reparto Qualità dell’acqua e salute dell’Istituto Superiore di Sanità

Fortunati Nicola Angelo


Consigliere Federteme e direttore generale Direttore Generale Terme & SPA presso IHC - Italian Hospitality Collection S.p.A.

Freddi Massimiliano

Alt

Dopo essere stato Marketing & Press Manager per Disneyland Paris, dal 2008 ha guidato Leolandia, prima come General Manager e poi come VP Strategic Development, innovando e supportando la crescita del parco. Per la IAAPA, l’associazione mondiale di parchi e attrazioni, è il primo italiano a essere Chairman dell’Education Committee EMEA e membro del consiglio di amministrazione. È Coach per Seth Godin’s altMBA e docente di experience design, soft skill e marketing all’Università IULM. Nel 2019 ha aperto Wonderwood, il parco delle avventure sul lago Maggiore.

Giovannoni Mario


Interviene in:

Ormai da trentacinque anni nel settore delle piscine e dell’acqua trattata, avvalendosi dell’esperienza di illustri consulenti, collaboratori e partnership con consolidate joint venture è arrivato in breve tempo a essere un buon tecnico di riferimento nel mercato delle vasche riabilitative e termali e in quello delle fontane pubbliche anche danzanti. Con passione è preparato per affrontare con coscienza e vivacità il nuovo mercato delle vasche benessere dove i risultati fino ad oggi raggiunti sono in linea con quelli degli altri settori di suo interesse.

Con il collegamento diretto con illustri medici specialisti in medicina fisica e riabilitazione e con preparatori atletici, ha ottenuto e continua a ottenere brillanti risultati nel settore delle vasche fisioterapico-riabilitative e termali. Nel settore delle piscine private riesce ad accessoriare le piscine rendendole vasca idromassaggio, relax, benessere, da competizione, di rappresentanza, una vasca ludica, in linea con le esigenze del cliente. Nel settore delle fontane a mezzo dell’officina di un grande amico, già lui leader nel settore, è riuscito a provare e a testare nuovi effetti, nuovi impianti, a mischiare l’acqua col fuoco. Risultato questo di pura passione e perspicacia.

Squadre di installazione che da anni collaborano sui suoi progetti sono già in grado di seguirne la realizzazione anche all’estero. Ha già avuto buone esperienze in Messico, Arabia Saudita, Grecia, Libia, Egitto, Russia, Crimea, Croazia e Azerbaijan.

Interverrà all'inaugurazione della Piscina Smart mercoledì 19 febbraio alle 11:30 nel padiglione 33.

Gross Federico

Alt

Dirigente sportivo e docente del Settore istruzione tecnica della Federazione italiana nuoto. Gestore di impianti natatori, è anche giornalista pubblicista. Direttore responsabile della rivista “AQA - Per una nuova cultura acquatica”.

Grosso Paolo

Alt

La sua attività inizia come personal trainer e direttore tecnico, per poi approdare al settore della consulenza e della formazione per centri fitness. Dal 2015 è formatore e amministratore delegato della società Wellink, che sviluppa e realizza progetti di consulenza customizzati per aziende del comparto fitness e wellness.

Lucentini Luca


Direttore Reparto di Qualità dell'acqua e salute, Dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità.
Martinelli Guido

Alt

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

Mercolino Sonia

Alt

Laureata in Marketing & Comunicazione all’Ateneo Ca’ Foscari – Venezia, dal 2013 intraprende il percorso della consulenza con specializzazione web-marketing e promozione operativa, per poi iniziare la collaborazione con la società di Consulenza Wellink in qualità di responsabile marketing e comunicazione.

Miano Andrea

Alt

Biotecnologo, ex titolare e gestore di impianti sportivi si è specializzato nella valutazione e gestione del rischio microbiologico legato agli ambienti indoor. Docente in Tossicologia Ambientale, segue le aziende su temi come la sanificazione degli impianti aeraulici e sulla prevenzione della legionellosi.

Morgante Paolo


Ricercatore tecnologo dell’ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. 

Moroni Mario


Imprenditore digitale, speaker, startup mentor, conduttore, docente esperto di marketing e comunicazione.

Panza Antonello


Dirigente CONI, responsabile del Settore Affari Generali e del Servizio Tributario della Federnuoto dal 1994 e dal 2002 Segretario Generale della FIN. Laurea quadriennale (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) e Master Universitario di II° livello in “Economia e Gestione dello sport” (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”). Molti gli incarichi e le esperienze professionali: Consigliere dell’Associazione Manager Sportivi Italiani, consulente Tributario delle Società Sportive; è stato Consigliere d’Amministrazione del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto di Roma 2009 e Direttore Amministrativo dei Campionati del Mondo di Nuoto di Roma del 1994. Molti gli incarichi anche nel mondo accademico e della formazione tra i quali: componente del Comitato Tecnico-Consultivo e Docente del Master in “Economia e gestione dello Sport” dell’ Università di Tor Vergata di Roma; Docente a contratto presso L’Università di Roma “Foro Italico” nel Corso di Laurea Magistrale in “Management dello Sport e delle Attività Motorie” con insegnamento prima in “Pianificazione e Controllo nelle Organizzazioni Sportive” e successivamente in “Economia Aziendale e metodi Qualitativi”. Partecipa inoltre come docente in molti master. Autore di articoli e pubblicazioni nel settore sportivo. Insignito nel 2005 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Pelosin Ivano


Amministratore e direttore tecnico di ITALPOOL s.r.l. Laurea con lode in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, indirizzo impiantistico. Dal 1993 membro del gruppo di lavoro GL11 “PISCINE” presso l’UNI, di cui dal 2011 è coordinatore, per l’elaborazione e successive revisioni della norma UNI 10637 “Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina”, pubblicata nel 1997, ultima revisione nel 2016. Tra il 1999 e il 2003, membro della commissione tecnica di ASSOPISCINE, Associazione Italiana Costruttori di Piscine, per la redazione del manuale tecnico piscine, del gruppo di lavoro europeo per la redazione di una Norma Europea per la piscina e per la costituzione della Associazione Europea EUSA European Union of Swimming Pool and Spa Associations. Membro del direttivo ASSOPISCINE, di cui è stato prima vicepresidente e poi presidente, tra il 2012 e il 2016.

Pettene Paolo

Alt

Architetto libero professionista ex atleta sportivo, titolare dello Studio di architettura SdiA, specializzato in impiantistica sportiva - acquatica (con oltre 500 progetti su tutto il territorio nazionale). La struttura tecnico-organizzativa dello studio SdiA è costituita da un team di progettisti architetti e ingegneri che dispone del know-how necessario per la progettazione architettonica-energetica-strutturale-impiantistica e la consulenza per l’iter autorizzativo e gestionale. Omologatore e docente FIN , anche nei corsi di specializzazione post-laurea “Ingegneria dello Sport e del Manegement”. Relatore in numerosi workshop accreditati per la formazione permanente dei professionisti tecnici. Autore della pubblicazione “Architettura degli impianti acquatici” (Editrice Il Campo, 2013) e di numerosissimi articoli specialistici sull’impiantistica sportiva per riviste di settore.

Pinto Manuel


Laureato presso l’università di Trento in Ingegneria del Controllo Ambientale e specializzato in gestione dei processi di efficienza energetica. Attualmente riveste il ruolo di Sales Engineer presso la Dantherm Group occupandosi di consulenza tecnica per Sistemi di Deumidificazione, Ventilazione, Riscaldamento e Raffrescamento civile ed industriale.

Platter Joerg

Alt

Laureato in architettura del paesaggio presso l’istituto superiore di qualificazione professionale HSR a Rapperswil. È direttore amministrativo, insieme al fratello Jos, di Platter sas di Jos e Joerg Platter & Co, gardencenter per la creazione di giardini, la progettazione e la costruzione di biopiscine.

Quintavalle Giorgio


Interviene in:

Laureato in Scienze Politiche, con un Master di Secondo Livello in Diritto Tributario, è allenatore di IV livello del CONI e dirigente sportivo attualmente membro del board della International Lifesaving Federation, sia europea che mondiale. É inoltre Vicepresidente della Federazione Latino Americana di Salvamento, Coordinatore Nazionale della Sezione Salvamento della FIN e Team Manager delle Squadre Nazionali di Nuoto per Salvamento; Direttore Sportivo della INSPORT Rane Rosse e Consulente di numerose società sportive e commerciali in Italia ed all’estero.

Romano Spica Vincenzo

Alt

Attualmente Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha perfezionato i suoi studi avendo come obiettivo una formazione che permettesse di applicare le recenti acquisizioni nel campo della biologia cellulare e gli strumenti della genetica e biologia molecolare a problematiche di Sanità Pubblica.

Sublimi Marco


Laureato in scienze motorie con specializzazione nella gestione degli impianti sportivi. Ex atleta e dirigente della federazione Italiana Nuoto della Regione Piemonte e Valle d’Aosta per otto anni. Imprenditore ed esperto in gestione di impianti natatori con esperienze di successo ventennali. Consigliere di “Agoracqua”, associazione di categoria impianti natatori. Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati.

Valeriani Federica


Università degli Studi Roma "Foro Italico".

Wahl Jakob

Alt

Vice Presidente e Direttore Esecutivo  EMEA (Europe, Middle East, Africa) di IAAPA, l’Associazione internazionale dei parchi divertimento e delle attrazioni. È a capo dell'ufficio IAAPA EMEA di Bruxelles, che si occupa di fornire al settore qualificati momenti formativi, servizi di relazioni con gli enti governativi e la più grande fiera di settore della regione: IAAPA Expo Europe. 

Da 15 anni nel settore delle attrazioni, ha lavorato con IAAPA per cinque anni come responsabile del programma nell'ufficio europeo prima di entrare a far parte della direzione di Europa-Park a Rust, in Germania, e ricoprire anche il ruolo di portavoce dell'azienda. Dal suo rientro in IAAPA, nel 2017, supervisiona la crescita e lo sviluppo dei servizi per i soci nella regione EMEA..

 

Werner Anja


Laureata in architettura del paesaggio e ingegneria naturalistica al Politecnico di Munchen – Weihenstephan, Germania. Libera professionista. Dopo aver portato nel ‘95 il sistema della biopiscina in Italia, nel 2006 ha fondato la AIABN, associazione nazionale membro della IOB, International association for natural bathing water. Viene considerata tra i maggiori esperti per tutte le opere paesaggistiche collegate all’acqua. Collabora con studi di progettazione e ricerca internazionali e con vari istituti professionali ed accademici. Ha al suo attivo numerosi contributi sui migliori periodici nazionali ed internazionali e cinque libri che raccontano i suoi lavori. È membro di diverse Giurie per concorsi di biopiscine in tutto il mondo. Vincitrice di più edizioni dell’Italian Pool Award, con piscine sia biologiche sia tradizionali.