Schede relatori
Allegrini Moreno


Interviene in:

Fondatore di ITACA Srl nel 1989, la conduce continuamente al successo nel mercato delle soluzioni informatiche in campo nazionale per il settore sport, benessere e tempo libero. Visionario ed innovatore introduce continuamente soluzioni tecnologiche di avanguardia nei sistemi informatici proposti al mercato. Nel 2011 entra con l’azienda nel Gruppo Zucchetti dando vita a ZUCCHETTI ITACA e proiettandola nel mercato internazionale. Ha oggi strutturato la proposta di soluzioni informatiche su quattro differenti Suite: My SPA, My SALUS, My WELL, My SWIMM.

Andanson Christophe


Interviene in:

È il fondatore e il presidente di Les Mills Euromed, nonché CEO di Planet Fitness. Nel 1979 si è laureato vice campione mondiale di lotta greco-romana, ha partecipato alle Olimpiadi di Mosca nel 1980, classificandosi quarto, e di Los Angeles, nel 1984. Nel 1983 ha aperto un centro fitness a Parigi, identificato dal marchio Vit’ Halles, diventato una catena di 10 club, ceduta nel 2006. È co-proprietario di un fitness club ubicato a Montpellier.

Arnesano Marco


Interviene in:

Ricercatore del gruppo di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi dell’Università Politecnica delle Marche. La sua attività di ricerca è incentrata sullo sviluppo di sistemi innovativi per il monitoraggio e il controllo degli edifici, soluzioni per il risparmio energetico e il monitoraggio del comfort in ambienti indoor. 

Baronti Sandro


Interviene in:

Consulente strategico d’impresa specializzato nei settori SPA, Benessere e Termalismo. Come direttore generale di gruppo ha guidato l’area termale/spa/benessere del gruppo STB (Fonteverde, Grotta Giusti, Bagni di Pisa) fino al novembre 2007. Nel 2008 inizia la propria attività di consulenza libero professionale con il brand “Spa is Wonderful”. In ambito formativo, collabora con diverse realtà, tra cui il Master in Hotel Management presso “La Sapienza” e l’Università di Pisa e il corso di Alta Formazione per Tecnico superiore nella gestione di Centri Benessere di Opera Armida Barelli di Rovereto.

Bolognini Lorenzo


Interviene in:

Legale esperto in diritto amministrativo e fra i più competenti in Italia in materia di appalti, project financing e assegnazioni di complessi pubblici; è assessore al bilancio del Comune di Bogliasco e da anni segue come consulente le più qualificate società di gestione pubbliche e private.

Bonadonna Lucia


Interviene in:

Dirigente di Ricerca, Istituto Superiore Sanità. Direttore di Reparto Dipartimento AMPP - Microbiologia e Virologia ambientale e Wellness. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Bortolato Cipriano


Interviene in:

Tecnico della Prevenzione SPISAL, Dipartimento Prevenzione Azienda ULSS 12 Venezia, presso la quale ha assunto diversi incarichi nel settore del controllo della sicurezza e della salute sul lavoro. Interviene come relatore a diversi convegno sui temi della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro.

Brischigiaro Nicola


Interviene in:

Già primatista mondiale di apnea sotto i ghiacci, da anni è specializzato nell'acquaticità per l’infanzia e in percorsi che legano la scuola nuoto alla sicurezza. Oltre alla sua grande esperienza, che esprime al meglio nel suo centro in Valle d'Aosta, è il promotore e il protagonista degli spot televisivi su “acquaticità, bambini e sicurezza”, trasmessi da tutte le reti nazionali‎ più importanti.

Candidoni Stefano


Interviene in:

Presidente e responsabile tecnico dell’Amatori Nuoto Libertas di Perugia, società che da 30 anni gestisce impianti sportivi. Allenatore di nuoto, Consigliere dell’associazione Acquanetwork e Componente della Rete AquaEsport.net.

Cartoux Florian


Interviene in:

Direttore di IHRSA Europe. Negli ultimi 15 anni ha collaborato con diverse associazioni, anche in ambito sportivo. Dalla sede europea di IHRSA, aperta a gennaio 2016, a Bruxelles, si occupa dello sviluppo e della promozione del Congresso di Ihrsa Europe e del continuo miglioramento dei servizi per gli associati.

Casali Marco


Interviene in:

Proprietario di WELLNESS TOWN (Roma). Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l'Università di Roma Tor Vergata, presso la quale ha frequentato anche il Master per le Professioni Economico Contabili. Si è occupato di consulenze inerenti l'implementazione di sistemi di controllo di gestione, di reingegnerizzazione di processo e, soprattutto, di marketing, brand management e vendite. Nel 2001 ha iniziato ufficialmente la sua avventura nel settore dell'attività fisica.

Castellini Paolo


Interviene in:

Tra i quattro storici fondatori della società Futura di Burago (MB), che ha segnato tappe importanti nel nostro settore. Può testimoniare come, dalla gestione di impianti pubblici (cinque in due regioni, ai quali si aggiungono i due parchi acquatici Oplà, il più recente inaugurato nel 2015), può nascere l'idea di realizzare e condurre un wellness club con spa e piscina e, nel contempo, dare vita a un format di parco acquatico investendo cifre ragionevoli in due location, focalizzandosi sul target famiglia, senza estremizzazioni evasive, privilegiando politiche tariffarie coerenti con il target di riferimento.

Cattari Manolo


Interviene in:

Ex nuotatore, oggi psicologo fra i più quotati ed emergenti in Italia. Specializzato, fra l'altro, sui temi educativi dell’infanzia nei percorsi neonatale, e nelle varie tappe evolutive, fino ad occuparsi del mental training di campioni internazionali, anche alle recenti Olimpiadi di Rio. Con la sua AlbatroSS, con sede a Sassari, si dedica a disabilità e riabilitazione e ad altre attività di alto contenuto sociale. “Gavino il Bagnino”, progetto di Cattari e Russu, è uno dei grandi successi sulla sicurezza che distingue la Sardegna e, in particolare, Porto Torres, su scala nazionale.

Chellini Andrea


Interviene in:

Titolare e responsabile tecnico del Moving Studio Firenze, oggi è Master Trainer per Life Fitness, Personal Trainer e Coach di spicco Nazionale per atleti di alto livello. Co-fondatore di Life Changer Academy, scuola di formazione Internazionale per la certificazione di innovative figure professionali nel Fitness.

Cognonato Edoardo


Interviene in:

Laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico, è specializzato in psicologia relazionale e Counseling e ha conseguito il diploma di specializzazione in Promozione della salute presso l’Università di Siena. Ricercatore e trainer in psicologia relazionale, collabora con la Facoltà di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Ex atleta di nuoto e triathlon, è titolare della società di consulenza in marketing relazionale Profile Empowerment, specializzata in processi di fidelizzazione, leadership e team building.

Costa Michil


Interviene in:

Gestore, con la famiglia, dell’Hotel La Perla e del Berghotel Ladinia a Corvara. Ama definirsi “uomo di natura”. Ha ottenuto diversi riconoscimenti che ne attestano le capacità di coniugare business e attenzione all’ambiente, tra cui il premio BravoBio 2011 del Gruppo 24 Ore, assegnato all’Hotel La Perla come migliore locale biofriendly. Nel 2015 è stato Referente all’Hospitality Day di Riccione, all’Università Cattolica di Piacenza per il Corso di Service Management e Gestione delle Risorse Umane, alla Trentino School of Management, per il Corso per Opinion Leader, “Riconoscere e valorizzare il patrimonio naturale UNESCO”. Protagonista del video BMWStories, che ha ottenuto 209.620 visualizzazioni. Dal ‘97 Presidente della Maratona dles Dolomites. Ha fondato nel 2006 la Costa Family Foundation Onlus, con lo scopo di promuovere e proteggere i diritti dei minori in ogni parte del mondo.

Cotza Fabrizio


Interviene in:

Formatore e consulente, come “BusinessMan Angel” affianca imprenditori e manager offrendo un supporto sia di conoscenza sia emotivo, per rendere competitive e redditizie le aziende. Nel corso della sua lunga esperienza ha aiutato oltre 8.000 persone, tra imprenditori, manager, liberi professionisti, collaboratori. Presidente del Winner Group, network di imprenditori accomunati dalla ricerca dell’eccellenza attraverso una costante crescita personale oltre che professionale, è anche il co-creatore del metodo “Formazione Sovversiva”, che permette a tutte le persone che gravitano attorno all’azienda di fare un percorso comune.

Crisanti Maurizio


Interviene in:

Segretario generale di Parchi Permanenti Italiani, associazione di categoria che rappresenta parchi tematici ed acquatici, aderente a Federturismo Confindustria. Formatore e blogger, ma appassionato di parchi di divertimento.

D'Onza Barbara


Interviene in:

Dottore commercialista e amministratore di Mad Dogg Athletics, azienda che promuove il programma Spinning® sul territorio italiano, in sinergia con l’associazione sportiva dilettantistica Fispin academy A.s.d. Da sempre appassionata di fitness, nel corso degli anni ha studiato presso le migliori scuole di formazione, specializzandosi come istruttore di Pilates, Spinning e attività funzionali. A partire dal 2016, ricopre il ruolo di Esperto per la Scuola regionale dello Sport del CONI.

Desidera Angelo


Interviene in:

Proprietario del Club Lanciani e membro del Board of Directors di EUROPE ACTIVE. Attivo nel settore da più di 30 anni nel corso dei quali ha dimostrato di essere un precursore e un attento osservatore delle tendenze emergenti in ambito internazionale. A Roma ha introdotto lo squash, così come lo Spinning, il rowing di gruppo e altre espressioni del fitness. È stato inoltre co-fondatore dell’evento romano Mondo Fitness e, per un biennio, vice presidente di Confsport, l’associazione dei titolari dei centri sportivi della Confcommercio di Roma. Svolge attività di consulenza in Italia e all’estero, con brand internazionali, trasmettendo il suo know-how ad altri operatori del settore e favorendone la crescita.

Di Giulio Fausto


Interviene in:

Esperto di marketing e management applicati all'azienda-club, nonché di esercizio fisico e di medical fitness, è ideatore di programmi di successo internazionale quali Fitboxe, Fitbag, Slowfit ed Air, nonché titolare del club Medical Sport di Tortoreto Lido, fisioterapista e insegnante di educazione fisica. È inoltre CEO REX Roundtables Europe.

Ercolani Luca


Interviene in:

Social Media Marketing per il Fitness. Da 30 anni nel mondo del Fitness, ha iniziato la sua carriera come istruttore, specializzandosi come consulente e formatore per aziende e realtà operanti nel settore, aiutandole a sviluppare una strategia in Social Media Marketing.

Finotto Giovanni


Interviene in:

Laureato in Chimica Industriale, si occupa di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dal 1995. È entrato giovanissimo nel mondo del nuoto, prima come atleta, successivamente come istruttore e, infine, come responsabile e consulente per la sicurezza di impianti natatori e di Assonuoto, con cui ha realizzato nel 2004 il modello di manuale di autocontrollo delle piscine. Docente a contratto dell’Università Ca’ Foscari, coordinatore operativo del Master in Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza dello stesso Ateneo e componente di uno spin off di Ca’ Foscari. Ha all’attivo 25 pubblicazioni in materia e 180 tesi di Master ed è relatore in numerose e importanti iniziative e convegni nelle materie della tutela della sicurezza e della salute, della prevenzione incendi e del rischio chimico.

Freddi Massimiliano

Alt
Interviene in:

E’ esperto di creazione di esperienze. Precedentemente Responsabile comunicazione per Disneyland Paris, è Vicepresidente per lo sviluppo strategico di Leolandia, il maggiore parco italiano dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Fa parte del comitato Education dell'Associazione mondiale di parchi e attrazioni (IAAPA) ed è coach nel programma AltMBA di Seth Godin, uno dei maggiori studiosi di marketing e cambiamento del mondo.

Giannini Silvia


Interviene in:

Architetto, si occupa di progetti di prestigio legati ad attività commerciali ed imprenditoriali, in particolar modo nell’area Benessere, SPA e Termale, per la  quale è considerata una delle maggiori esperte in Italia. Partendo da funzionalità gestionali e logiche imprenditoriali, lega l’immagine degli spazi alle strategie di comunicazione e marketing, per lo sviluppo di progetti sostenibili dal punto di vista imprenditoriale. Su queste tematiche ha tenuto master ed è intervenuta in convegni nazionali ed internazionali. Vincitrice di concorsi per l’innovazione e riqualificazione del prodotto Termale e SPA.

Gober Edward


Interviene in:

È il fondatore di Trainer Nation, società di consulenza specializzata nella formazione commerciale applicata al servizio di personal training. Ha diretto il prestigioso New York Health and Racquet Club come vice presidente del dipartimento personal training, generando introiti annuali superiori a 14 milioni di dollari. È docente di business communication alla Adelphi University di Long Isalnd (New York).

Grosso Paolo


Interviene in:

La sua attività inizia come personal trainer e direttore tecnico, per poi approdare al settore della consulenza e della formazione per centri fitness. Dal 2015 è formatore e amministratore delegato della società Wellink, che sviluppa e realizza progetti di consulenza customizzati per aziende del comparto fitness e wellness.

Guerra Enrico


Interviene in:

Laurea in Scienze Motorie presso l'Università Tor Vergata di Roma con indirizzo in Scienze e Tecniche dell'attività Fisica e Sportiva. Specializzazione in Biomeccanica dell'Educazione Fisica e Sportiva presso l'Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma. Perfezionamento in Chinesiologia presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti. Docente presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport Università di Perugia. Responsabile Divisione Ricerca e Sviluppo ELAV.

Hughes Ken


Interviene in:

È uno dei massimi esperti e studiosi, a livello mondiale, dei comportamenti legati al consumo e all’acquisto, nonché amministratore delegato di Glacier Consulting, organizzazione “boutique” che indaga in questo complesso e affascinante campo. La straordinaria esperienza che ha maturato nell’ambito della psicologia legata al consumo, dell’antropologia sociale, dell’economia comportamentale e del neuro-marketing gli hanno consentito di costruire un altrettanto straordinaria carriera che ruota intorno alla risposta a una domanda molto specifica: perché i clienti acquistano e in che modo è possibile indurli ad acquistare di più? La sua principale area d’interesse non è costituita dai mercati, bensì dalle persone, dagli esseri umani per comprenderne il modo in cui esprimono i loro desideri e aspettative tramite ciò che acquistano e il modo in cui lo fanno. Tra i clienti della sua società figurano brand noti a livello planetario come, solo per citarne alcuni, Unilever, 3M, Ikea, Coca-Cola, AXA e Heineken.

Iezzoni Francesco


Interviene in:

Dal 2016 alla guida dei club Prime di Bologna (tutti con piscina), ai quali ha recentemente affiancato la catena Health City, da lui rilevata lo scorso ottobre. Con questa acquisizione Prime si colloca tra i più importanti network di fitness club “made in Italy”. Nel modello Prime, la piscina contribuisce a rafforzare un posizionamento “premium” che non ha paragoni con le vasche concorrenti‎ e che, pur a prezzi non bassi, rende l’offerta tanto appetibile da registrare sempre il sold out nei suoi club.

Lafdaigui Amir


Interviene in:

Presenter e formatore in più di 10 paesi, assistente alla cattedra di Personal Training al SUISM di Torino, Master Trainer per Life Fitness, Trigger Point, Escape Fitness e Mondo Flooring, general manager di Home Training, società nel personal training di atleti, VIP dell’imprenditoria e dello spettacolo.

Lenzi Massimo


Interviene in:
“Thermae & SPA division manager” presso Zucchetti Itaca. È membro del Comitato Tecnico Scientifico di “A.I.T.I.” Associazione Italiana di Tecnica Idrotermale e Docente in corsi di Alta Formazione per “SPA manager” ed “Esperti Gestione Centri Benessere e Termali”. Dai primi anni 90 si occupa dell’analisi, dell’implementazione e formazione di progetti software per Aziende Termali e SPA in tutta Italia. Sono oltre 150 le strutture che negli anni ha affiancato ed accompagnato in una evoluzione costante e di alto profilo per la gestione informatica. 
Mancin Marco


Interviene in:

Direttore generale di Seven Infinity di Gorgonzola (MI). Studi di economia presso l’università Bocconi di Milano. La passione lo ha portato all’età di 19 anni ad avvicinarsi al mondo dello sport come gestore di impianti sportivi. Imprenditore in questo settore da circa venti anni, nel corso dei quali ha gestito otto impianti di vario tipo (natatori, polifunzionali, palestre). Quattro anni fa è nata la partnership con Castiglione e l’avventura nel project financing (la sua prima esperienza in questo ambito risale a 7 anni fa).

Marchì Teresio


Interviene in:

Dal 2015 Direttore SPISAL, Dipartimento Prevenzione ULSS 12 Venezia. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, con specializzazione in Medicina del Lavoro e in Igiene Pubblica e Medicina Preventiva. Oltre a svolgere attività didattica in ambito universitario, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e interviene come relatore a iniziative di aggiornamento su diversi temi legati alla prevenzione, tra cui il rischio chimico, e alla legislazione in materia di prevenzione sul lavoro.

Marsan Amedeo

Alt
Interviene in:

Dal 1997 Direttore Responsabile della rivista specializzata “Cultura Fisica”, giunta al suo 60º anno di attività. Laureato in Filosofia Morale, giornalista pubblicista, docente in Tecniche di Marketing e Comunicazione per un’Associazione Pubblicitaria. Amministratore unico della “TRAM Srl Editrice”, è autore di centinaia di articoli sul settore body-building e fitness e del volume di recente pubblicazione “Saluti sportivi”. Organizzatore e relatore di corsi e convegni, è uno dei maggiori esperti italiani dell’“universo palestra”.

Martinelli Guido


Interviene in:

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

Marzorati Giancarlo


Interviene in:

Architetto, ha progettato grandi complessi per uffici che sono sedi oggi di importanti società quali Impregilo, Oracle, Novell, ABB, Alitalia, Inail, Campari.  La sua poliedricità e versatilità lo portano ad affrontare realtà differenti quali centri commerciali, complessi residenziali, ecohousing, cinema multisala e auditorium, centri benessere e parchi termali. A questi ultimi si sta dedicando esprimendo la sua personalità di progettista tesa all’attento studio delle forme progettate nel contesto urbano, ponendo l’attenzione anche alla massima funzionalità e agli aspetti ambientali e storici connessi. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali per alcuni dei quali si è aggiudicato il primo posto. 

Masala Daniele


Interviene in:
Plurimedagliato campione mondiale ed olimpico nel nuoto e nel pentathlon moderno, disciplina per cui è stato commissario tecnico della squadra nazionale maschile con ottimi risultati. Laureato in scienze motorie e giornalista pubblicista, è autore di diversi libri e ha ideato e realizzato la rivista Pentathlon Moderno. Commentatore per la RAI, Docente all’Università di Cassino, Facoltà Scienze Motorie, è presidente del Comitato Controlli Antidoping della NADO ITALIA. Profondo conoscitore del rapporto e della stretta relazione esistente tra l’acqua, lo sport e il benessere fisico e psichico al fine del raggiungimento di un perfetto stile di vita.
Mavridou Athena


Interviene in:

Biologa, PhD in Microbiologia dell’acqua. Dipartimento di Medical Laboratories presso il Technological Educational Institute di Atene. Ha svolto la sua attività in diversi contesti universitari; ha organizzato in molti Paesi seminari con esperti del WHO, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con cui collabora, e coordinato progetti di ricerca sulla qualità microbiologica dell’acqua, compresa quella delle piscine, sui metodi di analisi e sulla gestione. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, è editor associato di Water Science & Τechnology e collabora con testate scientifiche internazionali; ha contribuito anche alla stesura del WHO Guidelines for Safe Recreational Environments Vol. II: Swimming Pools and Similar Environments.

Mele Paolo


Interviene in:

Amministratore delegato della società In Sport di Vimercate (MB ), guidata dall’imprenditore Claudio Magni. Le capacità organizzative, l’abilità nel misurare il rischio di impresa e l’audacia nel rivoluzionare le politiche tariffarie distinguono la società, che negli anni ha saputo implementare un sistema ottimale di gestione di impianti pubblici, fondato su professionalità, qualità dei servizi e un team di talento. Queste caratteristiche hanno portato In Sport ad avere 15 impianti in gestione in tre Regioni.

Mercolino Sonia


Interviene in:

Laureata in Marketing & Comunicazione all’Ateneo Ca’ Foscari – Venezia, dal 2013 intraprende il percorso della consulenza con specializzazione web-marketing e promozione operativa, per poi iniziare la collaborazione con la società di Consulenza Wellink in qualità di responsabile marketing e comunicazione.

Merlini Roberto


Interviene in:

Alla guida di Nuoto Follonica, che gestisce due impianti nel Grossetano. La sua passione è il nuoto, che oggi segue anche come affermato allenatore. Originalità e intraprendenza contrassegnano le sue scelte imprenditoriali, condivise con la moglie, Sabrina Conte. Al potenziamento e alla ristrutturazione (copertura) di una seconda vasca a Follonica e all’avvio di un’attività in altro settore, ha fatto seguire la decisione di investire sull'acqua “per fun”, allestendo parchi acquatici gonfiabili sulle spiagge della costa toscana. Un’esperienza che oggi sta pensando di mutuare in altre aree.

Muench Hans


Interviene in:

È stato direttore europeo dell’IHRSA (International Health Racquet and Sportsclub Association) dal 2008 al 2016. Attualmente è docente del master Salute e Prevenzione dell’Università del Fitness in Germania e consulente aziendale. Ha maturato una solida esperienza anche nella gestione di fitness club.

Muzzi Danila


Interviene in:

Club manager e formatrice. Ideatrice del metodo VOBiS per centri fitness. Si occupa di consulenza manageriale e percorsi di life coaching. Imprenditrice, formatrice e consulente di gestione per centri fitness. Specializzata nelle aree: commerciale, body building e fitness, marketing e fitness management.

Pella Roberto


Interviene in:

Vice presidente dell'ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con delega allo Sport, e Sindaco di Valdengo, in provincia di Biella. Dal 2009 al 2014 Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Progetti europei del Comune di Biella.

Preziosi Carmine


Interviene in:

Laureato in Economia e Commercio, con master universitario in Social Media Marketing, ha conoscenze approfondite in materia di marketing, maturate lavorando in settori anche molto differenti tra loro. Nel mondo del fitness e della salute lavora come business & marketing manager, occupandosi della definizione e dell'attuazione della strategia marketing e commerciale.

Prola Rossana


Interviene in:

Amministratore della società di consulenza Professione Acqua srl e presidente della associazione ProfessioneAcquaNET. Si occupa di piscine da trenta anni, prima come gestore di grandi impianti pubblici e poi come consulente. E’ membro dell’organismo di normazione nazionale UNI e di quello europeo CEN. Fa parte del TC402, WG4, gruppo che sta elaborando la nuova norma sulle spa domestiche e segue direttamente i lavori di normazione.

Romano Spica Vincenzo


Interviene in:

Attualmente Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha perfezionato i suoi studi avendo come obiettivo una formazione che permettesse di applicare le recenti acquisizioni nel campo della biologia cellulare e gli strumenti della genetica e biologia molecolare a problematiche di Sanità Pubblica.

Ruberto Gerardo


Interviene in:

Docente all’Executive Master in Wellness Management presso l’università di Roma Luiss Guido Carli, è specializzato in sistemi di qualità e consulente per la formazione e gestione delle risorse umane. Presente da oltre trent’anni nel mondo del fitness-wellness, è l’ideatore del metodo Smiling Coach System.

Russu Danilo


Interviene in:

Co-fondatore di AlbatroSS e uno dei più convinti fautori dell'assioma “scuola nuoto-sicurezza”, che mutua percorsi diffusissimi in Paesi come Germania e Olanda. Ex nuotatore e allenatore di nuoto di livello, si distingue per il grande impegno nel sociale. Gestisce la piscina di Porto Torres. È candidato alla presidenza del comitato regionale sardo della FIN.

Scazzosi Gian Luca


Interviene in:

Vanta una solida esperienza nel settore fitness, wellness e leisure. Da oltre 25 anni è formatore, consulente e manager di prestigiosi club del nostro Paese, nonché delle maggiori catene straniere e italiane. È specializzato in business development, vendite, marketing e leadership.

Sekulic Ana


Interviene in:

Fondatrice e proprietaria di Orange Ladies Fit Zone, boutique club di Belgrado riservato alle donne. È inoltre presidente del comitato per la cooperazione internazionale dell’Associazione Serba Fitness.

Tardi Raffaele


Interviene in:

Laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Bari, dal 2005 EnergyManager della FIRE, Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia. È certificatore ed EGE, Esperto in Gestione dell’Energia, certificato ai sensi della UNI 11339. Fondatore di HF Srl, società di servizi integrati, di cui è legale rappresentante e Direttore Tecnico. Consulente della società di gestione SportManagement.

Tiby Roberto


Interviene in:

Laureato in Economia e Commercio, e specializzato in marketing strategico e comunicazione, nel corso degli anni ha saputo coniugare la passione per il marketing con quella per l’attività sportiva e il fitness. Oggi è consulente e docente in diversi master, si occupa di formazione e pianificazione commerciale, scelte strategiche, CRM, fidelizzazione e customer satisfaction.

Tornatore Marco


Interviene in:

Ex azzurro di nuoto ('77-'85), più volte campione e primatista italiano assoluto e di categoria, è stato allenatore di nuoto per dieci anni. Direttore generale di European Aquatic Association e vicepresidente di Associazione Acquanetwork, già pubblicista, oggi svolge attività di opinionista, editorialista ed è relatore e organizzatore a congressi nazionali e internazionali.

Tricomi Ennio

Alt
Interviene in:

CEO di Cruisin’ Idea srl. Musicista in celebri formazioni, nel 1983 fonda l'etichetta discografica Cruisin' Records producendo, come autore compositore, brani che diventano hits internazionali. Nel ‘93 il passaggio al settore del fitness e della danza. Da allora Cruisin’ è protagonista del variegato universo del wellness, con la collaborazione di grandi professionisti del settore. Alle scuole di formazione rivolte agli istruttori, si affianca l’organizzazione di grandi eventi. Nel 2012 il lancio di Xtempo e nel 2016 di Interactive e di Crosswell, dedicato all'allenamento funzionale.

Verardo Alberto


Interviene in:

Componente del Gruppo Tecnico GL 11 Piscine di UNI che ha attuato la revisione con aggiornamento della norma UNI 10637 e il suo allineamento alle norme UNI EN 16582 e UNI EN 16713. Ha operato nel  Dipartimento Salute, Settore Prevenzione, Igiene e Sanità Pubblica della Regione Liguria, attualmente esercita attività informativa e consulenziale. È Socio Onorario di AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) e Assopiscine (Associazione costruttori piscine), per la quale svolge l’incarico di Coordinatore della Commissione tecnica ed è Direttore Didattico del “Centro di formazione Carlo Goglio”. Componente di vari Gruppi Interregionali della Prevenzione, fino al 2012 è stato Coordinatore di quello per la revisione dei contenuti della Tabella A e dell’Allegato 1 all’Accordo Stato/Regioni del 16 gennaio.

Verazzani Davide


Interviene in:

Laureato in Economia, manager di grandi aziende della GDO fino al 2002, è consulente organizzativo e formatore comportamentale free lance, specializzato nel settore fitness/wellness. Applica tecniche di origine teatrale nelle attività formative, è drammaturgo, sceneggiatore, critico cinematografico, curatore di collane editoriali e scrittore, nonché dirigente di due associazioni milanesi nel campo teatrale e cinematografico.

Virgili Annalisa


Interviene in:

Dirigente Medico SPISAL, Dipartimento Prevenzione ULSS 12 Venezia. Oltre all’attività di tipo sanitario, svolge attività di vigilanza nonché di informazione e promozione della salute sui temi relativi alla sicurezza, partecipando anche a progetti regionali. È responsabile del progetto Piscine sicure - Sicurezza nella sanificazione delle piscine.

Walsh Barry


Interviene in:

Fondatore e proprietario degli ICON Health Clubs e The Dartry Health Club di Dublino, è presidente di Ireland Active, ente no profit che promuove l’attività fisica e l’esercizio fisico per migliorare lo stato di salute del paese. È stato direttore dell’ILAM, general manager dei WestWood Club e operations manager del gruppo David Lloyd Leisure.

Werner Anja


Interviene in:

Laureata in architettura del paesaggio e ingegneria naturalistica al Politecnico di Munchen – Weihenstephan, Germania. Libera professionista. Dopo aver portato nel ‘95 il sistema della biopiscina in Italia, nel 2006 ha fondato la AIABN, associazione nazionale membro della IOB, International association for natural bathing water. Viene considerata tra i maggiori esperti per tutte le opere paesaggistiche collegate all’acqua. Collabora con studi di progettazione e ricerca internazionali e con vari istituti professionali ed accademici. Ha al suo attivo numerosi contributi sui migliori periodici nazionali ed internazionali e cinque libri che raccontano i suoi lavori. È membro di diverse Giurie per concorsi di biopiscine in tutto il mondo. Vincitrice di più edizioni dell’Italian Pool Award, con piscine sia biologiche sia tradizionali.