Programma Gratuito | ForumPiscine

ForumPiscine e ForumClub nascono dall'esperienza maturata nel corso di vari decenni dalle riviste Il Nuovo Club e Piscine Oggi: per questo motivo mettono la cultura al centro dell'evento attraverso un percorso formativo di altissimo livello e di respiro internazionale, con relatori sia italiani sia stranieri.

   SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO   

 

I Ristori e altri “salvagenti” per i gestori di piscine e impianti sportivi

Mercoledì, 10 Marzo, 2021
Orario: 09:30
Programma Gratuito

Obiettivo puntato sulle risorse e le misure di sostegno messe in campo dalla legislazione dell’emergenza per i gestori di piscine e impianti sportivi. Approfondimenti e chiarimenti anche sulle strategie di… bilancio per evitare il default. Risposte e chiarimenti sulle strade oggi percorribili per sopravvivere e ripartire in tempi di crisi sanitaria, economica e sociale.

 

Durata indicativa: 45’

 

Relatore:

Piscine, navigazione a vista. Tavola rotonda con le associazioni di categoria dei gestori

Mercoledì, 10 Marzo, 2021
Orario: 10:30
Programma Gratuito

Le associazioni di categoria dei gestori, già riunite in questi ultimi mesi per un confronto costante e costruttivo con il Ministero dello Sport, insieme fanno Il punto della situazione del settore. In che misura il Covid.19 e le restrizioni anti contagio hanno inciso sui loro associati?  Quali richieste hanno rivolto al Governo? Quali prospettive intravvedono per il futuro?  Quali indirizzi offrono ai loro associati per affrontare il drammatico periodo che ancora ci attende?  Una tavola rotonda per riflettere su quanto si è fatto e su quanto ci sia ancora da fare per contribuire alla rinascita del settore.  Un approfondimento sarà dedicato anche alle opportunità di contributi e finanziamento.

Intervengono: Danilo Russu, membro del consiglio direttivo di AGISI – Associazione Gestori Impianti Sportivi Italiani, e Presidente di FIN Sardegna; Giampaolo Duregon, Presidente ANIF-Eurowellness, Associazione nazionale Impianti sportivi e fitness, palestre, piscine e campi sportivi; Alessandro Valentini, presidente di Assonuoto, Associazione Gestori Impianti Sportivi Natatori; Andrea Pambianchi, presidente di Ciwas, Confederazione Italiana Wellness e attività sportive, Andrea Biondi, portavoce di Insieme si vince, movimento che riunisce le Piscine della Liguria; Luca Albonico, presidente associazione Gestori del Piemonte, nonché Presidente Comitato FIN Piemonte e Val d'Aosta

Alessandro Bolis (Istituto per il Credito Sportivo)

Interverrà alla diretta il vice presidente ANCI Roberto Pella

Modera: Marco Sublimi

Durata indicativa: 90’

 

Riforma dello sport: come cambia la gestione di piscine e impianti sportivi

Giovedì, 11 Marzo, 2021
Orario: 09:30
Programma Gratuito

I massimi esperti in materia di ordinamento sportivo, fiscale e giuslavoristico intervengono sui decreti delegati che traggono origine dalla L. 86 del 2019: una riflessione a tutto campo sugli effetti della Riforma dello Sport nella gestione delle piscine e degli impianti sportivi.

 

Intervengono: Lorenzo Bolognini, Roberto Bresci, Guido Martinelli, Antonello Panza

Modera: Marco Sublimi

Durata indicativa: 90’

Pandemia e appalti nello sport: opportunità di revisione e modifiche per i concessionari di piscine e impianti sportivi pubblici

Giovedì, 11 Marzo, 2021
Orario: 11:30
Programma Gratuito

Nell’attuale contesto di crisi economica conseguente alla pandemia, cambiano anche le regole per gli appalti. Un’analisi delle novità introdotte dalla normativa dettata dall’emergenza e dei cambiamenti che interessano piscine e impianti sportivi pubblici.

Verranno inoltre approfondite, con l'Istituto per il Credito Sportivo, le misure di liquidità per ASD e SSD nel contesto della pandemia

Ampliando il focus, si rifletterà anche sul tema delle locazioni e affitti di rami d’azienda, e sulla disciplina applicabile per ottenere la sospensione o la riduzione dei canoni per i periodi di chiusura determinati dal Covid.

Durata indicativa: 45’

 

Nuoto e dintorni: dallo sport di base all’agonismo, come gestire l’attività nell’era del (post) Covid

Venerdì, 12 Marzo, 2021
Orario: 09:30
Programma Gratuito

Cambiamento e trasformazione sono le parole chiave per guidare la ripresa, in un settore drammaticamente penalizzato dall’epidemia e dalle misure adottate per contrastarla. Con autorevoli rappresentanti del Settore Istruzione Tecnica (S.I.T.) della FIN, il mondo del nuoto fa un bilancio delle principali criticità emerse durante i mesi di emergenza e chiusura e traccia possibili percorsi per la ripartenza, in ambito agonistico e nello sport di base.

Durata indicativa: 60’

 

 

Sicurezza e Igiene in piscina: Covid-19 e conseguenze sulla gestione igienico-sanitaria

Venerdì, 12 Marzo, 2021
Orario: 10:30
Programma Gratuito

Tra linee guida introdotte a livello centrale e Regionale,  protocolli già adottati dai gestori e nuove ipotesi di distanziamento per proteggere gli utenti dal contagio da Covid-19, le piscine sono pronte a ripartire in piena sicurezza? Come cambia la gestione della vasca e dell’impianto sotto il profilo igienico e sanitario? Quali sistemi e soluzioni sono oggi disponibili per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza? La proposta del passaporto vaccinale: strada percorribile o scomoda? Se ne parla con esperti e rappresentanti delle Autorità di controllo.

Durata indicativa: 60’