Mercoledì 13 | ForumPiscine

Il presente e il futuro dei fitness club, tra tecnologie ed esperienza vissuta dai clienti

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 10:15 - 11:15

I mega trend che stanno rivoluzionando numerosi settori generano un nuovo ed emergente mercato, denso di opportunità e rischi. Per la prima volta in Italia, lo statunitense Bryan O'Rourke, uno dei massimi esperti a livello mondiale di tecnologia applicata alla salute e al fitness, spiegherà come beneficiare della trasformazione paradigmatica in atto, illustrandone le dinamiche attuali e future.

Partirà da un punto di osservazione generale per calarsi quindi nell'ambito del nostro settore, ricorrendo a interessanti esempi e proiezioni, ancorando il suo intervento a un presupposto inconfutabile: la tecnologia ha già reso possibili nuovi modelli di business, in grado di fare cose che gli esseri umani, da soli, non potrebbero fare su larga scala. Per questo molti brand di successo, anche nel settore fitness, hanno già deciso di potenziare il fattore umano utilizzando strumenti tecnologici che consentono di elevare ulteriormente lo standard qualitativo del servizio erogato e ampliare l'esperienza vissuta dai clienti.​

General Session

Tag: scenari – tecnologie – trend – rivoluzione digitale – nuovi modelli di business – customer experience

Relatore:
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La vendita è un palcoscenico

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 11.30 - 12.30

Il teatro insegna tecniche di ascolto, di consapevolezza, di "scrittura", che possono essere agevolmente trasferite in un'attività di negoziazione, proprio perché riguardano la vita vera e non la finzione. Scopo della sessione è quello di far diventare i partecipanti venditori più efficaci. E questo avverrà con la presentazione di alcuni esercizi e consigli chiave, che derivano dall'esperienza performativa del conduttore e dalle millenarie tecniche teatrali, a partire dalla consapevolezza del ruolo, attraverso la concentrazione, fino a un risultato… da applausi!​

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Tag: selling – marketing – comunicazione

Relatore:

Attiva il “motivatore”, disinnesca il “sabotatore”: sovvertire il paradigma per conquistare (e fidelizzare) un nuovo mercato

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 12:00 - 13:00

Gli studi condotti dal professor Benedetti, uno dei massimi esponenti, a livello mondiale, della ricerca nel campo delle neuroscienze, dimostrano in modo inconfutabile che le parole sono un potentissimo strumento di motivazione o demotivazione. Il modo di comunicare attraverso le parole ha pertanto un'importanza essenziale nel settore del fitness, nel quale la motivazione degli utenti, anche e soprattutto quelli potenziali, determina la loro decisione di frequentare un club con costanza e per lungo tempo. La speranza e la motivazione, del resto, sono gli unici "motori" che consentono all'essere umano di intraprendere e proseguire un viaggio.

La bella notizia è che basta poco per aprire nuovi e interessantissimi scenari anche nel mondo del fitness e, più in generale, della salute e dell'invecchiamento attivo. David Mariani e Fabrizio Benedetti spiegheranno come la nostra chimica organica, basata su 4 pilastri, e il nostro sistema limbico influenzano le nostre scelte, i nostri acquisti e la nostra costanza nello svolgere nuove attività. Sveleranno un nuovo modello strategico e operativo, il cui fine è attrarre e conquistare la grande fetta di popolazione composta da sedentari e persone che non hanno mai messo piede in una palestra. Lo faranno sovvertendo il modo in cui la stragrande maggioranza dei fitness club si rivolge oggi ai consumatori (con modalità che attiva il "sabotatore" anziché il "motivatore") e sostituendolo con un nuovo approccio, anche psicologico e motivazionale, al fitness e al benessere, finalizzato a una longevità sana e fisicamente attiva.​

General Session

Tag: neuroscienze active ageing – nuovi target  fidelizzazione – motivazione –​ comunicazione

Fondi europei e nuove forme di finanziamento a sostegno del cambiamento, dell’innovazione e dell’efficientamento energetico in piscina

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14.30 - 15.30

   AQUATIC MANAGEMENT   

Modera: Marco Sublimi

La necessità di ammodernare e ristrutturare le piscine in Italia è ormai un fenomeno che ha assunto i tratti dell’urgenza: gli operatori hanno l’esigenza di intervenire sulle strutture per mantenerle efficienti, sicure e “attraenti” per i loro clienti. Il costante aumento dei costi energetici e quello esorbitante dell’acqua impongono ai gestori di riservare una grande attenzione alle centrali termiche, agli edifici, alle unità di trattamento aria e a tutte le componenti impiantistiche che generano consumi. In questi ambiti, del resto, il mercato oggi offre soluzioni molto interessanti.

Ma come sostenere l’acquisto di dispositivi innovativi o di nuove attrezzature didattiche oppure la realizzazione di una nuova area all’interno del proprio impianto sportivo? Partecipando a questo incontro potrete conoscere le soluzioni per finanziare queste idee o nuovi progetti che volete portare a compimento. L’intervento ha lo scopo di presentare ai partecipanti concrete possibilità per finanziare tutto questo e molto altro. I relatori esporranno, con un taglio pragmatico, soluzioni da poter applicare immediatamente una volta tornati alle proprie attività.

Consigliato a: titolari e gestori di piscine, dirigenti sportivi, amministratori locali

Tag: aquatic management – finanziamenti – fondi europei

Relatore:

Da fitness club a centro sportivo del futuro

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 15:30

Due storie parallele, quelle di Vito Scavo, oggi alla guida di McFIT nel ruolo di COO, e di Ralph Scholz, CEO del progetto McFIT The Mirai, confluite in una impresa visionaria che li vede fianco a fianco.

Sveleranno la visione di McFIT, i suoi piani di espansione e il suo imponente progetto The Mirai, che si concretizzerà nella realizzazione del più grande centro fitness al mondo. Condivideranno il palco anche per raccontare come e perché è nata l’idea di realizzare a Oberhausen, in Germania, una struttura avveniristica dedicata al fitness, destinata a accogliere milioni di visitatori, il cui nome, non a caso, in giapponese significa “futuro”.​

General Session

Tag: storie d’impresa – visioni – trend – mercato

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Fitness Manager Experience Lab

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 17:00

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff

Tag: social media – web marketing – personal branding

Relatore:
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Le qualifiche professionali necessarie per operare nei centri sportivi, acquatici e fitness club

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 16:00 - 17:00

   AQUATIC MANAGEMENT   

Le qualifiche professionali necessarie a dipendenti e collaboratori per poter operare in un centro sportivo, in un fitness club o in una piscina si ricavano dall’analisi di numerose norme: vi incidono infatti le leggi regionali, le regole dell’ordinamento sportivo e, non meno importante, la disciplina fiscale sui compensi.

L’intervento si ripromette di mettere ordine in questo scenario complesso e illustrare quali caratteristiche professionali dovranno possedere tutti coloro i quali, a vario titolo, sono impegnati all’interno di un centro sportivo.​

Consigliato a: titolari, dirigenti sportivi, collaboratori, istruttori, fitness club, centri sportivi e acquatici

Tag: norme – ordinamento sportivo – disciplina fiscale – compensi sportivi – aquatic management

Relatore:

Facebook e Instagram: creare campagne vincenti di advertising grazie ai pubblici target

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 16:00 - 17:00

Facebook ed Instagram stanno diventando per le aziende sempre meno social network e sempre più piattaforme media. Gli algoritmi dei principali social network, che hanno il compito di “distribuire” i contenuti ai loro utenti, penalizzano, infatti, sempre di più i post organici prodotti dai Brand. Investire in pubblicità diventa così indispensabile per coloro che vogliono comunicare in modo efficace e raggiungere il loro pubblico. Il rischio di buttar via soldi è però in agguato se non si riesce a gestire correttamente le numerose variabili di una campagna pubblicitaria online (obiettivi, pubblici, posizionamenti, budget, contenuti ecc.).

In questa sessione di formazione Carmine Preziosi, esperto di web e social media marketing, vi guiderà passo dopo passo alla creazione di un metodo vincente di gestione di campagne di advertising su Facebook ed Instragram ponendo grande attenzione alla creazione dei pubblici personalizzati, principalmente con la tecnica del retargeting ma non solo. Attraverso questo metodo, illustrato mediante casi pratici, si mostrerà come creare un funnel di marketing su Facebook e Instagram, in grado di generare maggiore engagement con il pubblico ideale e incrementare le vendite dei propri servizi.​

Consigliato a: responsabili marketing e commerciali, responsabili social media, webmaster

Tag: social media – web marketing – retargeting – influence marketing – comunicazione

Relatore:

Un approccio sovversivo al fitness

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 16:00 - 17:00

Officina del Movimento, giovane club di Abano Terme che si è aggiudicato con pieno merito il Club Award 2018 nella categoria Innovazione, si autodefinisce "la palestra non palestra". Con audacia e determinazione, ha sfidato con successo lo status quo, reinterpretando il concetto di fitness e di club, abbracciando l'innovazione anche sul piano della comunicazione e del marketing.

Una realtà unica e fuori dagli schemi la cui ideazione e realizzazione hanno preso le mosse da un perché chiaro e profondo. Adrian Sgarabottolo, amministratore coraggioso e visionario, presenterà, dati alla mano, il case history di un successo tutto italiano, illustrando tutte le fasi di un progetto che ruota intorno all'allenamento funzionale. Funzionale a che cosa? Venite a scoprirlo.​

Consigliato a: titolari, manager, responsabili marketing, direttori tecnici

Tag: storie d’impresa – natural wellness – nuovi target – allenamento funzionale – nuovi modelli di business –​ comunicazione

Relatore: