Mercoledì 15 | ForumPiscine

ICSPS, International Conference on Swimming Pool & Spa

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
A Pagamento

La decima edizione della Conferenza Internazionale sulle Piscine e le Spa è a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Università degli studi di Roma 'Foro Italico'. Il tema è “Sustainability of Swimming Pools and SPA in a One Health Perspective.”

Il programma degli incontri, tutti in lingua inglese, spazia dall’innovazione green alla progettazione e gestione delle piscine, dai rischi microbiologici, chimici e fisici alla qualità dell'aria interna e del microclima.

Iscrizione a pagamento

https://10icsps.com/

WORKSHOP - Applicazione del sistema di disinfezione elettrochimica (OXY-3) per acqua a basso contenuto di cloro, in piscine pubbliche e residenziali

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 10.30-11.00
Programma Gratuito

Tecnologia di ultima generazione per il trattamento dell'acqua, illustrata direttamente dal titolare dell'Azienda belga, per la prima volta in Italia. Novinato, Top Sponsor a ForumPiscine, è alla ricerca di partner italiani.

Argomenti trattati:

-        Cos'è l'ECD? 

-        Differenze rispetto all'AOP (Advanced Oxidation Processes), come Ozono, Perossido di Idrogeno, UV, sistemi di elettrolisi salina, …

-        Come installarlo? 

-       Come effettuare la manutenzione?

-       Domande dal pubblico

Target:  uffici tecnici / installatori / imprese di manutenzione / gestori di piscine

Relatore: Stef Desmet, Fondatore e CEO di NoviNato 

(Con traduzione consecutiva)

A cura di NoviNato

 

Sponsored by

Sostenibilità energetica (ed economica) della piscina

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 10.30-11.30
Programma Gratuito

Razionalizzare e ottimizzare i costi di gestione della piscina: a questo tema che l’impennata senza precedenti dei prezzi dell’energia ha reso non più procrastinabile ForumPiscine dedica una tavola rotonda moderata da Marco Sublimi.

Un panel di autorevoli esperti porterà e metterà a confronto modelli e soluzioni per passare dalle parole ai fatti, attuando un mix di interventi per efficientare gli impianti, anche quelli esistenti, e per abbattere i costi energetici che incidono in misura significativa sui bilanci delle piscine a uso collettivo, in qualunque contesto siano inserite, dagli impianti pubblici alle strutture turistiche, ricettive o ricreative. Un focus sarà dedicato alle comunità energetiche: come funzionano, applicabilità alle piscine (sia commerciali sia pubbliche), pro e contro, esempi di installazioni.

Hanno accettato l'invito l'Autorità di regolazione per l’energia, la Federazione per l’uso razionale dell’energia. Sono stati inoltre invitati l’Associazione Nazionale Comuni italiani, rappresentanti di aziende che investono nelle tecnologie innovative, associazioni di categoria in rappresentanza di imprese e gestori che hanno nella piscina il proprio business principale o una componente di forte attrattiva dell’offerta. 

LIVE SHOW

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 10.30-17.00
Programma Gratuito

Vere e proprie dimostrazioni tecniche, in funzione formativa e di aggiornamento, che avranno luogo presso gli stand delle aziende espositrici e offriranno ai visitatori la possibilità di assistere a prove pratiche di installazione e di applicazione di prodotti (rivestimenti, liner adesivi…), performance della piscina connessa, impiego di software per il monitoraggio de consumi, funzionalità di tornelli e lettori e altro ancora.

Consulta il programma dei live show

 

Marketing territoriale per le piscine

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 12.00-12.45
Programma Gratuito

L’insieme delle strategie di coinvolgimento degli utenti del bacino d’utenza di un impianto acquatico, dopo anni di sovraesposizione ai canali digitali, deve oggi sfruttare l’enorme potenziale del ritorno alle attività di socializzazione ed intrattenimento in presenza. Il corretto mix di on-line ed on-site permette di raggiungere e ingaggiare utenti del proprio territorio, che potenzialmente possono diventare iscritti del centro acquatico, grazie ad esperienze in grado di accrescere il desiderio di entrare a far parte della community, Sono proprio le attività, del resto, a far crescere e consolidare la community.

In questa sessione viene presentato un modello virtuoso di programmazione, gestione e implementazione delle attività di marketing che l’impianto acquatico può strutturare anche grazie al coinvolgimento di sponsor e partner.

Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori:  Prima Assemblea nazionale

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 12.00-13.30
Programma Gratuito

Si svolgerà a ForumPiscine la prima assemblea nazionale che decreterà la nascita della associazione nazionale dei gestori, l’evoluzione naturale dell’esperienza del Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori.

Tra i temi all’ordine del giorno:

  • rendicontazione dell’attività;
  • linee guida per il riequilibrio economico – finanziario in ragione del caro energia;
  • efficientamento energetico e appello all’esecutivo per ottenere garanzie e coperture che permettano alle piscine di restare aperte e garantire la continuità del servizio reso agli atleti, agli appassionati, alla collettività (presentazione istanze); 
  • valutazione di proposte di partnership.  

Apertura lavori: Luca Bosi

Interviene Giammaria Manghi, sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Regione Emilia-Romagna.

Sono invitati a partecipare i gestori che aderiscono ai Comitati Regionali già aderenti al Coordinamento e tutti i gestori interessati a conoscere la neonata associazione.

 

In collaborazione con

Campeggi e piscine: le nuove linee guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 14.00-15.15
Programma Gratuito

A gennaio 2023 l'Italia ha recepito la nuova direttiva europea 2020/2184 relativa all’acqua potabile. Nei campeggi e, in generale, in tutte le strutture di ricezione turistica, così come in quelle sportive, verrà reso obbligatorio un piano di autocontrollo degli impianti idrici, elaborato sotto forma di Manuale, con l’indicazione delle procedure di analisi dei rischi e le azioni di prevenzione. La nuova legislazione imporrà oltre ai soliti controlli anche il controllo della Legionella che si può sviluppare tra i 25 e 45 gradi nell'acqua stagnante; per questo è importante affrontare la questione con esperti del settore che possano supportare le strutture ricettive ad affrontare la normativa nei migliori dei modi.

Dopo l’introduzione di Alberto Granzotto, Presidente Nazionale Faita Federcamping, i relatori approfondiranno i seguenti temi:

  • a chi sono indirizzate le linee guida entrate in vigore a seguito del recepimento della direttiva europea 2020/2184;
  • quali sono gli obblighi e quali le raccomandazioni;
  • manuali di corretta prassi igienica e piani di autocontrollo: cosa sono e come gestirli;
  • ruoli e responsabilità: chi deve fare cosa;
  • campionamento, analisi di verifica e azioni di controllo per Legionella.

 

In collaborazione con

La gestione ottimale dello spazio acqua

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 14.15-15.00
Programma Gratuito

Seminario organizzato dalla FIN per i gestori di impianti 

L'utilizzo accorto dello spazio acqua è una delle chiavi per garantire il successo della gestione dell'impianto natatorio. Esperienze, idee e indicazioni operative per conciliare sicurezza, efficacia e sostenibilità

 

 

Relatore:
In collaborazione con

“Ricostruire” il team: istruttori tra formazione, passione e riqualificazione professionale

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 15.30 - 16.15
Programma Gratuito

Seminario organizzato dalla FIN per i gestori di impianti 

Crisi pandemica e aspettative di riforma del mercato del lavoro rendono difficoltoso il reperimento delle risorse umane. Ripensare la selezione del personale concentrandosi sulla formazione interna e sfruttando le opportunità offerte dall'ordinamento sportivo

Relatore:
In collaborazione con

Come è cambiato e come cambierà il mercato delle piscine

Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
Orario: 15.30-16-30
Programma Gratuito

Chi fa piscine da trenta o quarant'anni, oggi si trova ad operare in un mercato profondamente diverso rispetto a quello che ha affrontato all'inizio della sua carriera. La conoscenza e la diffusione di leggi e norme e delle corrette metodologie di costruzione e certificazione stanno modificando un'attività che da artigianale sta diventando sempre più una vera e propria attività imprenditoriale, che necessita di strutture, organizzazioni e sapere aggiornati e reattivi.

Troppo spesso i vincoli normativi vengono percepiti come "inutile burocrazia", che rallenta il lavoro, ma in realtà si tratta di grandi opportunità che, se conosciute a fondo, permettono di distinguersi dalla concorrenza.  Se è vero che chiunque può iniziare a vendere e costruire piscine, è anche vero che alla fine del lavoro vanno consegnate, ad un cliente sempre più esigente ed attento, una serie di certificazioni e documentazioni che solamente una azienda capace e strutturata è in grado di fornire. Come si distingue quindi un bravo costruttore di piscine da un improvvisato? Un improvvisato finisce il lavoro, saluta e se ne va, senza consegnare documenti, istruzioni, garanzie, certificazioni o altro e, soprattutto, senza fornire nessun tipo di assistenza post-vendita.

La relatrice illustrerà le principali leggi/norme e spiegherà perché la loro corretta applicazione può fornire un vantaggio commerciale diretto e può far cambiare la percezione del cliente finale.

 

Relatore: