Mercoledì 13 | ForumPiscine

Energy management in piscina, tra stato dell’arte, innovazione e best practice

Mercoledì, 13 Ottobre, 2021
Programma Gratuito

Soluzioni e buone pratiche per migliorare, sotto il profilo energetico, le prestazioni degli impianti acquatici e delle strutture polifunzionali dotate di spazio acquatico, in ambito sportivo e ricreativo: una necessità, tanto più nel momento storico attuale, in cui nessun investimento può prescindere da considerazioni legate al risparmio, all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. Verrà presentata l'attività del tavolo di lavoro “Sviluppo sostenibile nel settore delle piscine”, costituito da ForumPiscine con ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, FIN, Federazione Italiana Nuoto, e ICS, Istituto per il Credito Sportivo.

Interventi in via di definizione

 

Relatore:

La check list condivisa da gestori e organi di controllo per una gestione della piscina più efficiente e con meno rischi

Mercoledì, 13 Ottobre, 2021
Programma Gratuito

Procedure e protocolli sono fondamentali per razionalizzare la gestione dell’impianto, renderla più efficiente e ridurre le probabilità di rischio di qualunque tipo. Da carenze e omissioni, con conseguenze più o meno gravi su ospiti e lavoratori, a farsi trovare impreparati in caso di controlli sanitari o fiscali. Le prime linee guida realizzate in collaborazione con gli enti accertatori vengono incontro all’esigenza dei gestori: avere un quadro di riferimento, chiaro e condiviso con gli organi di vigilanza e controllo, nell’ottica della semplificazione della gestione e della certezza delle norme. Il primo step di questa check list, in via di ampliamento, riguarda obblighi e documenti, da produrre e conservare, relativi al trattamento dell’acqua e alla sicurezza di utenti e lavoratori.

Coordina: Marco Sublimi