Giovedì 14 - A pagamento | ForumPiscine
Contenuti Congresso per giorni

Quando ti dicono che è impossibile, si può fare!

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 09:45 -10:45

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Esploratore estremo, sfida in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi scientificamente inspiegabili, detenendo ben 11 record mondiali. In in Oman, solo ad esempio, ha percorso 437 chilometri in 90 ore senza soste, mentre in Egitto ha percorso 250 chilometri in 49 ore, osservando il digiuno durante il Ramadan 2013, seguito dalle telecamere di Al jazeera Documentary. Preparatore atletico specializzato in servizii di genomica avanzata e microbioma, si allena ad altissima intensità, facendo leva sullo spirito di sacrificio e sulla convinzione che nulla possa limitare il nostro potenziale, che deve essere valorizzato e sfruttato. Si dedica inoltre allo studio dei meccanismi che regolano le reazioni del corpo umano agli stimoli esterni e mentali, collaborando con un laboratorio di genetica avanzata all'avanguardia in Europa, il cui test genomico ha rivoluzionato il concetto di prevenzione/ottenimento di risultati. I suoi studi sono stati pubblicati dalla rivista scientifica The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness..

General Session

Tag: risorse umane – leadership – team building – motivazione – mental training

Relatore:

Fitness Manager Experience Lab

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10:00 - 13:00

Sala VERDE (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  In collaborazione con FITNESS MANAGER ACADEMY   

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.​

Consigliato a: titolari, staff, responsabili marketing e commerciali

Tag: social media – web marketing – personal branding

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Vendere per fidelizzare

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11.00 - 12.00

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

La fidelizzazione dei clienti è uno dei principali problemi che i club di fitness devono affrontare. Ogni mese, migliaia di persone motivate all’idea di allenarsi e ritrovare una buona forma fisica si iscrivono in palestra. Tuttavia, dopo soli tre mesi e poche visite al club, un terzo di loro lo abbandona perché non ha trovato una concreta risposta ai propri problemi.

L'esperienza ci insegna che perdiamo i clienti durante i primi mesi dalla loro iscrizione, in particolare se la loro frequenza diminuisce nel corso di questo periodo: cosa fare allora per fare in modo che i clienti facciano della frequenza assidua un’abitudine? Venite a scoprire:

  • i 5 elementi più importanti da offrire ai nuovi clienti durante il processo di vendita e delle prime settimane di abbonamento;
  • come ripensare la vostra analisi dei bisogni, la prescrizione della soluzione e la visita del club per ottimizzare le frequenze dei vostri nuovi clienti e per differenziarvi dai vostri competitor.

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Tag: selling –​ marketing –​ fidelizzazione –​ motivazione

Relatore:
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Think Tank - Fitness e Wellness 2019-2029: scenari attuali e futuri, mercato italiano e trend emergenti

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11:30 - 12:30

Sala BIANCA (PALAZZO DEI CONGRESSI, piano terra)

Think tank focalizzato sul futuro del settore, con alcuni tra i migliori relatori che hanno accompagnato il Forum per tutti questi anni. Per la prima volta riuniti sullo stesso palco, per offrire, da angolazioni differenti, visioni e analisi del fitness che verrà.

 

Modera: Davide Venturi, responsabile di redazione della rivista Il Nuovo Club

Consigliato a: titolari, manager, responsabili di settore, staff

Tag: scenari – trend – mercato –​ customer experience – marketing

 

Smuovere le acque - Strategie per migliorare l’occupazione della vasca

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:00 - 12:45 / 14.30 - 15.15

Sala GIALLA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  AQUATIC MANAGEMENT   

L'acqua “ferma” non piace a nessuno! Non riuscire ad ottenere un’occupazione continuativa e soddisfacente della piscina è sempre motivo di preoccupazione per gli imprenditori e i gestori di impianti acquatici; per gli assistenti bagnanti, determina una riflessione sulla propria utilità; per coloro che si occupano dell’accoglienza e della promozione dei servizi, è chiaramente un insuccesso.

“Smuovere le acque” è un seminario con una modalità di presentazione innovativa, accattivante e particolarmente dinamica, che abbiamo voluto definire story training: una formazione attraverso la trama di un racconto che vedrà protagonisti differenti figure professionali, comunemente presenti nei centri, che quotidianamente studiano, si informano e cercano la combinazione ideale per attirare e fidelizzare il maggior numero di utenti nell’ambiente acquatico. Dalla nascita dell’esigenza alla strutturazione di un progetto in grado di migliorare i risultati del piano vasca.

Consigliato a: titolari, manager, gestori di centri con piscina, tecnici, istruttori

Tag: aquatic management – customer experience – nuovi target – fidelizzazione

La tecnologia nel club: come e perché

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:15 - 13:15

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Di quali tecnologie ha bisogno il tuo club? Quali sono i requisiti essenziali per il tuo business? Quali sono le tue specifiche esigenze? Hai già definito una strategia digitale per la tua attività? Chistian Pierar, proprietario di fitness club e consulente internazionale, in una sessione molto pratica, vi aiuterà a rispondere a queste domande, fornendo suggerimenti preziosi e strumenti di immediata applicazione per trarre il meglio dalle odierne tecnologie. Porterà, inoltre, utili esempi di operatori del settore che stanno integrando con successo la componente hi-tech nel loro approccio strategico al mercato e ai consumatori di oggi. Spiegherà inoltre il legame inscindibile tra la cosiddetta "economia dell'esperienza" e le tecnologie di ultima generazione, mettendone in risalto il valore aggiunto per il nostro settore.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili marketing, staff commerciale e customer care

Tag: tecnologie – rivoluzione digitale – customer experience – marketing

Relatore:

Immersive Wellness: neuroscienze e immersività innovano l’esperienza vissuta nei club, spa e piscine

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:00 - 15:00

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  AQUATIC MANAGEMENT   

L’innovazione tecnologica offre oggi strumenti in grado di determinare una nuova frontiera nell’ambito della Wellness Experience. L’utilizzo di sistemi di video-proiezione innovativi, uniti ad altre soluzioni tecnologiche, permette oggi di “augmentare” uno spazio architettonico indoor in modo radicale, offrendo infinite possibilità di coinvolgimento, personalizzazione e multi- sensorialità.

Ma la vera rivoluzione consiste nel connubio tra linee-guida neuro-scientifiche e contenuti audiovisivi completamente ripensati in chiave emozionale, dove metodo e oggettività scientifica assicurano un risultato “misurabile”, pur legandosi ad una creatività artistica in grado di creare forte engagement tra i clienti e gli utenti di wellness club, spa e piscine. È oggi possibile accompagnare la crescita del comparto del wellness con una componente innovativa in grado di portare l’esperienza di benessere indoor ad un livello mai sperimentato prima.​

General Session

Tag: aquatic management –​ scenari – realtà immersiva – tecnologie – neuroscienze – customer experience – aquatic management

Relatore:

Come “cambia” la vendita grazie alle neuroscienze e alle tecniche di persuasione

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:00 - 17:45

Sala AZZURRA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Le più recenti ricerche neuroscientifiche confermano o negano le tecniche di vendita tradizionali?
Da circa 15 anni la teoria economica è “scossa” dalle evidenze scientifiche di neuroscienziati e psicologi sperimentali che hanno dimostrato ciò che la pratica comune ha sempre sostenuto, ma che gli economisti hanno sempre rifiutato: nell’atto di acquisto adottiamo “volentieri” comportamenti “non-economici” e irrazionali pur pensando di fare la scelta più corretta e ponderata. Siamo, inconsapevolmente, in balia di emozioni e pre-giudizi. E i venditori? Quelli più preparati sfruttano le tecniche di persuazione e l’intelligenza emotiva, gli altri sono in balia dei loro stati emotivi proprio come i clienti.

Roberto Tiby, formatore, studioso e sostenitore di queste materie fin dalla loro comparsa nella divulgazione scientifica, propone un approccio alla vendita che combina le tecniche tradizionali e le più moderne scoperte neuroscientifiche in un processo che ha chiamato "La Piramide della Vendita": cinque step per affrontare le vendite con consapevolezza ed efficacia
• Creare le basi di un rapporto di fiducia
• Indagare valori, timori e stile d’acquisto
• Presentare implicazioni e soluzioni con le tecniche di persuasione
• Anticipare, gestire e superare le obiezioni con intelligenza emotiva
• Mantenere contatti post vendita
Ogni step della piramide sarà affrontato con esempi pratici e con evidenza delle fonti teorico-scientifiche che li supportano.

Consigliato a: responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Iscrizione obbligatoria

Relatore:

Fitness Manager Experience Lab

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 17:30

Sala VERDE (PALAZZO DEI CONGRESSI)

   In collaborazione con FITNESS MANAGER ACADEMY   

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff

Tagsocial media – web marketing – personal branding

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Nuovi consumatori, nuovi tool, nuovi business

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 16:00 - 17:30

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Tavola rotonda internazionale

Modera: Edoardo Cognonato

Quattro profondi conoscitori del mercato del fitness e del wellness in ambito internazionale, con esperienze e punti di osservazione differenti e complementari tra loro, analizzeranno l'attuale scenario mondiale, e i suoi prevedibili sviluppi, alla luce delle grandi tendenze in atto e della rivoluzione tecnologica e culturale che ha modificato gli stili di consumo, le esigenze e le aspettative dei consumatori e, di conseguenza, l'offerta dei club e il loro modo di comunicare.

Che cosa si aspettano gli utenti del fitness di oggi e di domani? Che ruolo ha la tecnologia, nelle sue varie espressioni, in tutto questo? E l'imprescindibile fattore umano? Quali soni le maggiori sfide da raccogliere e le migliori opportunità da cavalcare? Quali sono i modelli di business emergenti? A queste e ad altre domande risponderanno quattro esperti di quattro nazionalità diverse, ma accomunati dalla medesima straordinaria cultura di settore.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili di settore

Tag: scenari – trend – mercato