Giovedì 14 | ForumPiscine

Quando ti dicono che è impossibile, si può fare!

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 09:45 -10:45

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Esploratore estremo, sfida in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi scientificamente inspiegabili, detenendo ben 11 record mondiali. In in Oman, solo ad esempio, ha percorso 437 chilometri in 90 ore senza soste, mentre in Egitto ha percorso 250 chilometri in 49 ore, osservando il digiuno durante il Ramadan 2013, seguito dalle telecamere di Al jazeera Documentary. Preparatore atletico specializzato in servizii di genomica avanzata e microbioma, si allena ad altissima intensità, facendo leva sullo spirito di sacrificio e sulla convinzione che nulla possa limitare il nostro potenziale, che deve essere valorizzato e sfruttato. Si dedica inoltre allo studio dei meccanismi che regolano le reazioni del corpo umano agli stimoli esterni e mentali, collaborando con un laboratorio di genetica avanzata all'avanguardia in Europa, il cui test genomico ha rivoluzionato il concetto di prevenzione/ottenimento di risultati. I suoi studi sono stati pubblicati dalla rivista scientifica The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness..

General Session

Tag: risorse umane – leadership – team building – motivazione – mental training

Relatore:

Assopiscine e il settore: IERI, OGGI e DOMANI

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 13.00

Sala AZZURRA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

 

Assemblea annuale e Presentazione di una nuova ricerca sul mercato delle piscine

Nell’ambito dell’assemblea annuale di Assopiscine, rivolta ai soci e non soci, sarà presentata una Ricerca di mercato promossa dall’associazione con il contributo di esperti, e finalizzata ad analizzare i profili strutturali del mercato delle piscine in Italia, verificando le tendenze in atto, le esigenze, le criticità e le aspettative espresse dagli acquirenti finali di piscine.

L’indagine online, a cura di Market Value Planning & Marketing, sarà rivolta agli operatori professionali del settore impegnati nella produzione/costruzione di piscine e accessori e nell’erogazione di servizi di manutenzione e gestione delle piscine.

L’indagine di AssoPiscine è rivolta non soltanto ai propri associati, ma a tutti i principali operatori del settore, e sarà realizzata nel periodo dicembre 2018 – febbraio 2019 (ma con possibilità di prolungamento della durata) con l’utilizzo delle più moderne tecniche CAWI/MAWI (Computer Assisted Web Interview e Mobile Assisted Web Interview).

Una sintesi dei primi risultati dell’indagine sarà presentata, in questa occasione, da Fabrizio Fabbri; mentre il report finale analitico sarà elaborato alla fine dell’indagine nel corso del 2019. 

 

Relatore:
Sponsored by
Alt

Fitness Manager Experience Lab

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10:00 - 13:00

Sala VERDE (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  In collaborazione con FITNESS MANAGER ACADEMY   

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.​

Consigliato a: titolari, staff, responsabili marketing e commerciali

Tag: social media – web marketing – personal branding

Sponsored by
Alt

Vendere per fidelizzare

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11.00 - 12.00

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

La fidelizzazione dei clienti è uno dei principali problemi che i club di fitness devono affrontare. Ogni mese, migliaia di persone motivate all’idea di allenarsi e ritrovare una buona forma fisica si iscrivono in palestra. Tuttavia, dopo soli tre mesi e poche visite al club, un terzo di loro lo abbandona perché non ha trovato una concreta risposta ai propri problemi.

L'esperienza ci insegna che perdiamo i clienti durante i primi mesi dalla loro iscrizione, in particolare se la loro frequenza diminuisce nel corso di questo periodo: cosa fare allora per fare in modo che i clienti facciano della frequenza assidua un’abitudine? Venite a scoprire:

  • i 5 elementi più importanti da offrire ai nuovi clienti durante il processo di vendita e delle prime settimane di abbonamento;
  • come ripensare la vostra analisi dei bisogni, la prescrizione della soluzione e la visita del club per ottimizzare le frequenze dei vostri nuovi clienti e per differenziarvi dai vostri competitor.

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Tag: selling –​ marketing –​ fidelizzazione –​ motivazione

Relatore:
Sponsored by
Alt

Think Tank - Fitness e Wellness 2019-2029: scenari attuali e futuri, mercato italiano e trend emergenti

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11:30 - 12:30

Sala BIANCA (PALAZZO DEI CONGRESSI, piano terra)

Think tank focalizzato sul futuro del settore, con alcuni tra i migliori relatori che hanno accompagnato il Forum per tutti questi anni. Per la prima volta riuniti sullo stesso palco, per offrire, da angolazioni differenti, visioni e analisi del fitness che verrà.

 

Modera: Davide Venturi, responsabile di redazione della rivista Il Nuovo Club

Consigliato a: titolari, manager, responsabili di settore, staff

Tag: scenari – trend – mercato –​ customer experience – marketing

 

Grandi impianti natatori e “rigenerazione” urbana

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12.00 - 13.00

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

I grandi impianti per il nuoto rappresentano una grande opportunità non solo per lo sport, ma anche per la rigenerazione urbana in chiave socio-economica. In coerenza con le ultime previsioni di pianificazione, nel convegno si presenterà una proposta per rigenerare un'importante area di Milano con la realizzazione di un centro per l’attività natatoria e acquatica: funzione adatta al contesto e in grado di svolgere il doppio ruolo di polo attrattivo per il tempo libero, con una importante valenza di carattere sociale e la possibilità di ospitare eventi sportivi di livello nazionale e internazionale.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per la presentazione di alcuni casi internazionali particolarmente emblematici, da cui ricavare nuovi paradigmi per la progettazione di impianti acquatici. La proposta, che ha coinvolto gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura del Politecnico di Milano, sarà discussa da esperti del settore: progettisti, gestori, stakeholder.

Smuovere le acque - Strategie per migliorare l’occupazione della vasca

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:00 - 12:45 / 14.30 - 15.15

Sala GIALLA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  AQUATIC MANAGEMENT   

L'acqua “ferma” non piace a nessuno! Non riuscire ad ottenere un’occupazione continuativa e soddisfacente della piscina è sempre motivo di preoccupazione per gli imprenditori e i gestori di impianti acquatici; per gli assistenti bagnanti, determina una riflessione sulla propria utilità; per coloro che si occupano dell’accoglienza e della promozione dei servizi, è chiaramente un insuccesso.

“Smuovere le acque” è un seminario con una modalità di presentazione innovativa, accattivante e particolarmente dinamica, che abbiamo voluto definire story training: una formazione attraverso la trama di un racconto che vedrà protagonisti differenti figure professionali, comunemente presenti nei centri, che quotidianamente studiano, si informano e cercano la combinazione ideale per attirare e fidelizzare il maggior numero di utenti nell’ambiente acquatico. Dalla nascita dell’esigenza alla strutturazione di un progetto in grado di migliorare i risultati del piano vasca.

Consigliato a: titolari, manager, gestori di centri con piscina, tecnici, istruttori

Tag: aquatic management – customer experience – nuovi target – fidelizzazione

La tecnologia nel club: come e perché

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:15 - 13:15

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Di quali tecnologie ha bisogno il tuo club? Quali sono i requisiti essenziali per il tuo business? Quali sono le tue specifiche esigenze? Hai già definito una strategia digitale per la tua attività? Chistian Pierar, proprietario di fitness club e consulente internazionale, in una sessione molto pratica, vi aiuterà a rispondere a queste domande, fornendo suggerimenti preziosi e strumenti di immediata applicazione per trarre il meglio dalle odierne tecnologie. Porterà, inoltre, utili esempi di operatori del settore che stanno integrando con successo la componente hi-tech nel loro approccio strategico al mercato e ai consumatori di oggi. Spiegherà inoltre il legame inscindibile tra la cosiddetta "economia dell'esperienza" e le tecnologie di ultima generazione, mettendone in risalto il valore aggiunto per il nostro settore.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili marketing, staff commerciale e customer care

Tag: tecnologie – rivoluzione digitale – customer experience – marketing

Relatore:

Sicurezza e benessere in piscina: la qualità dell’acqua, dell'impianto e dell’ambiente

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:00 - 15:15

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Verranno presi in considerazione differenti aspetti legati alla sicurezza nelle diverse tipologie di piscine, anche in ambito termale. 

·Saluti di benvenuto - Aurelio Crudeli, Direttore generale Federterme

·Introduzione - Vincenzo Romano Spica, Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

Viene introdotto il tema della prevenzione dei rischi in piscina, in una prospettiva positiva legata alla “qualità” dell’impianto, considerando le normative, le criticità e le diverse opportunità offerte oggi dalle nuove conoscenze e tecnologie.

·La gestione della sicurezza dei locali tecnici in piscina - Luciano Di Donato, Responsabile del Laboratorio Macchine ed attrezzature di Lavoro dell' INAIL, esperto nel campo degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

Anteprima delle linee di indirizzo INAIL di prossima pubblicazione, relative ai locali tecnici delle piscine, con particolare riferimento al lavoro negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e ai locali dove vi sia un pericolo “assimilabile”.

·Legionella: come riconoscerla e buone pratiche per evitarla - Corrado Barani, Chimico, Fondatore e Amministratore Gruppo Barchemicals

·Sicurezza dei bagnanti: sorveglianza e professionalità al servizio della qualità dell’ambiente piscina e del benessere percepito - Giuseppe Andreana, Esperto di Sicurezza Acquatica e Balneare, Coordinatore Federazione Italiana Nuoto - Sezione Salvamento Area Metropolitana di Roma Capitale; Pietro Robert, Coordinatore Scuola Nuoto Federale e Docente Regionale FIN.

 

Sponsored by
Alt
Alt

Immersive Wellness: neuroscienze e immersività innovano l’esperienza vissuta nei club, spa e piscine

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:00 - 15:00

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  AQUATIC MANAGEMENT   

L’innovazione tecnologica offre oggi strumenti in grado di determinare una nuova frontiera nell’ambito della Wellness Experience. L’utilizzo di sistemi di video-proiezione innovativi, uniti ad altre soluzioni tecnologiche, permette oggi di “augmentare” uno spazio architettonico indoor in modo radicale, offrendo infinite possibilità di coinvolgimento, personalizzazione e multi- sensorialità.

Ma la vera rivoluzione consiste nel connubio tra linee-guida neuro-scientifiche e contenuti audiovisivi completamente ripensati in chiave emozionale, dove metodo e oggettività scientifica assicurano un risultato “misurabile”, pur legandosi ad una creatività artistica in grado di creare forte engagement tra i clienti e gli utenti di wellness club, spa e piscine. È oggi possibile accompagnare la crescita del comparto del wellness con una componente innovativa in grado di portare l’esperienza di benessere indoor ad un livello mai sperimentato prima.​

General Session

Tag: aquatic management –​ scenari – realtà immersiva – tecnologie – neuroscienze – customer experience – aquatic management

Relatore: