Giovedì 14 | ForumPiscine

Quando ti dicono che è impossibile, si può fare!

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 09:45 -10:45

Max Calderan è esploratore, detentore di 12 record mondiali, è mental trainer e formatore, sfida in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi incredibili e scientificamente inspiegabili. Aziende come Epson, Bayer, Qatar Airways e molte altre hanno scelto Max per risvegliare nei propri collaboratori quella "Forza Dentro" insita in ognuno di noi, che può permetterci di raggiungere con passione i nostri sogni e obiettivi ma troppo spesso sopita e inespressa.

General Session

Tag: risorse umane – leadership – team building – motivazione – mental training

Relatore:

Fitness Manager Experience Lab

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10:00 - 13:00

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.​

Consigliato a: titolari, staff, responsabili marketing e commerciali

Tag: social media – web marketing – personal branding

Relatore:
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Vendere per fidelizzare

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11.00 - 12.00

La fidelizzazione dei clienti è uno dei principali problemi che i club di fitness devono affrontare. Ogni mese, migliaia di persone motivate all’idea di allenarsi e ritrovare una buona forma fisica si iscrivono in palestra. Tuttavia, dopo soli tre mesi e poche visite al club, un terzo di loro lo abbandona perché non ha trovato una concreta risposta ai propri problemi.

L'esperienza ci insegna che perdiamo i clienti durante i primi mesi dalla loro iscrizione, in particolare se la loro frequenza diminuisce nel corso di questo periodo: cosa fare allora per fare in modo che i clienti facciano della frequenza assidua un’abitudine? Venite a scoprire:

  • i 5 elementi più importanti da offrire ai nuovi clienti durante il processo di vendita e delle prime settimane di abbonamento;
  • come ripensare la vostra analisi dei bisogni, la prescrizione della soluzione e la visita del club per ottimizzare le frequenze dei vostri nuovi clienti e per differenziarvi dai vostri competitor.

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Tag: selling –​ marketing –​ fidelizzazione –​ motivazione

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Think Tank - Fitness e Wellness 2019-2029: scenari attuali e futuri, mercato italiano e trend emergenti

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11:30 - 12:30

Think tank focalizzato sul futuro del settore, con alcuni tra i migliori relatori che hanno accompagnato il Forum per tutti questi anni. Per la prima volta riuniti sullo stesso palco, per offrire, da angolazioni differenti, visioni e analisi del fitness che verrà.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili di settore, staff

Tag: scenari – trend – mercato –​ customer experience – marketing

Relatore:

Smuovere le acque - Strategie per migliorare l’occupazione della vasca

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:00 - 12:45 / 14.30 - 15.15

   AQUATIC MANAGEMENT   

L'acqua “ferma” non piace a nessuno! Non riuscire ad ottenere un’occupazione continuativa e soddisfacente della piscina è sempre motivo di preoccupazione per gli imprenditori e i gestori di impianti acquatici; per gli assistenti bagnanti, determina una riflessione sulla propria utilità; per coloro che si occupano dell’accoglienza e della promozione dei servizi, è chiaramente un insuccesso.

“Smuovere le acque” è un seminario con una modalità di presentazione innovativa, accattivante e particolarmente dinamica, che abbiamo voluto definire story training: una formazione attraverso la trama di un racconto che vedrà protagonisti differenti figure professionali, comunemente presenti nei centri, che quotidianamente studiano, si informano e cercano la combinazione ideale per attirare e fidelizzare il maggior numero di utenti nell’ambiente acquatico. Dalla nascita dell’esigenza alla strutturazione di un progetto in grado di migliorare i risultati del piano vasca.

Consigliato a: titolari, manager, gestori di centri con piscina, tecnici, istruttori

Tag: aquatic management – customer experience – nuovi target – fidelizzazione

La tecnologia nel club: come e perché

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:15 - 13:15

Di quali tecnologie ha bisogno il tuo club? Quali sono i requisiti essenziali per il tuo business? Quali sono le tue specifiche esigenze? Hai già definito una strategia digitale per la tua attività? Chistian Pierar, proprietario di fitness club e consulente internazionale, in una sessione molto pratica, vi aiuterà a rispondere a queste domande, fornendo suggerimenti preziosi e strumenti di immediata applicazione per trarre il meglio dalle odierne tecnologie. Porterà, inoltre, utili esempi di operatori del settore che stanno integrando con successo la componente hi-tech nel loro approccio strategico al mercato e ai consumatori di oggi. Spiegherà inoltre il legame inscindibile tra la cosiddetta "economia dell'esperienza" e le tecnologie di ultima generazione, mettendone in risalto il valore aggiunto per il nostro settore.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili marketing, staff commerciale e customer care

Tag: tecnologie – rivoluzione digitale – customer experience – marketing

Come “cambia” la vendita grazie alle neuroscienze e alle tecniche di persuasione

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:00 - 17:45

Le più recenti ricerche neuroscientifiche confermano o negano le tecniche di vendita tradizionali?
Da circa 15 anni la teoria economica è “scossa” dalle evidenze scientifiche di neuroscienziati e psicologi sperimentali che hanno dimostrato ciò che la pratica comune ha sempre sostenuto, ma che gli economisti hanno sempre rifiutato: nell’atto di acquisto adottiamo “volentieri” comportamenti “non-economici” e irrazionali pur pensando di fare la scelta più corretta e ponderata. Siamo, inconsapevolmente, in balia di emozioni e pre-giudizi. E i venditori? Quelli più preparati sfruttano le tecniche di persuazione e l’intelligenza emotiva, gli altri sono in balia dei loro stati emotivi proprio come i clienti.

Roberto Tiby, formatore, studioso e sostenitore di queste materie fin dalla loro comparsa nella divulgazione scientifica, propone un approccio alla vendita che combina le tecniche tradizionali e le più moderne scoperte neuroscientifiche in un processo che ha chiamato "La Piramide della Vendita": cinque step per affrontare le vendite con consapevolezza ed efficacia
• Creare le basi di un rapporto di fiducia
• Indagare valori, timori e stile d’acquisto
• Presentare implicazioni e soluzioni con le tecniche di persuasione
• Anticipare, gestire e superare le obiezioni con intelligenza emotiva
• Mantenere contatti post vendita
Ogni step della piramide sarà affrontato con esempi pratici e con evidenza delle fonti teorico-scientifiche che li supportano.

Consigliato a: responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Iscrizione obbligatoria

Relatore:

Immersive Wellness: neuroscienze e immersività innovano l’esperienza vissuta nei club, spa e piscine

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 15:30

   AQUATIC MANAGEMENT   

L’innovazione tecnologica offre oggi strumenti in grado di determinare una nuova frontiera nell’ambito della Wellness Experience. L’utilizzo di sistemi di video-proiezione innovativi, uniti ad altre soluzioni tecnologiche, permette oggi di “augmentare” uno spazio architettonico indoor in modo radicale, offrendo infinite possibilità di coinvolgimento, personalizzazione e multi- sensorialità.

Ma la vera rivoluzione consiste nel connubio tra linee-guida neuro-scientifiche e contenuti audiovisivi completamente ripensati in chiave emozionale, dove metodo e oggettività scientifica assicurano un risultato “misurabile”, pur legandosi ad una creatività artistica in grado di creare forte engagement tra i clienti e gli utenti di wellness club, spa e piscine. È oggi possibile accompagnare la crescita del comparto del wellness con una componente innovativa in grado di portare l’esperienza di benessere indoor ad un livello mai sperimentato prima.​

General Session

Tag: aquatic management –​ scenari – realtà immersiva – tecnologie – neuroscienze – customer experience – aquatic management

Relatore:

Fitness Manager Experience Lab

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 17:30

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff

Tagsocial media – web marketing – personal branding

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Nuovi consumatori, nuovi tool, nuovi business

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 16:15 - 17:30

Tavola rotonda internazionale

Modera: Edoardo Cognonato

Intervengono: David Minton, Bryan O’Rourke, Christian Pierar

Consigliato a: titolari, manager, responsabili di settore

Tag: scenari – trend – mercato