Moodboard Outex
26 Gennaio 2024

Studio Apostoli presenta l’installazione dinamica Outdoor Wellness a ForumPiscine 2024

Il progetto firmato da Alberto Apostoli indaga il futuro del settore open air.

Progettata per la 15esima edizione di ForumPiscine - International Pool & Spa Expo and Congress, ‘Outdoor Wellness’ è l’installazione firmata da Studio Apostoli che esplora i principi fondanti, le possibili declinazioni e il futuro del benessere all’aperto, ripensando a spa e spazi wellness con una nuova ottica. “Ho immaginato Outdoor Wellness come fosse un manifesto aggiornato per il settore: il ritorno al passato, alle origini ancestrali dello ‘stare bene’, ai trattamenti e alle metodologie in piena sinergia con la natura sono il futuro dell’uomo contemporaneo” spiega l’architetto Alberto Apostoli, che prosegue “gli ambienti wellness e le spa non possono più essere considerati esclusivamente quali spazi leisure, ma devono essere ripensati soprattutto come luoghi di accoglienza, con proprietà curative per il corpo e la mente. Questo scatto è possibile solo in situazioni di totale commistione con la natura”.

La distribuzione a griglia dell’installazione disegna i differenti spazi che compongono il moderno giardino del benessere, valorizzato dalla vegetazione e dagli elementi naturali: l’acqua, fonte essenziale della vita, è posta al centro e funge da cardine rispetto agli altri quattro quadranti, che richiamano invece le stagioni e gli elementi della filosofia taoista – legno, fuoco, terra, metallo. L’esperienza è immersiva, tesa a dimostrare la filosofia cui si ispira il nuovo concetto di benessere open air; la programmatica trova però immediata concretezza nell’esposizione di attrezzature quali sauna e bagno turco per esterni, elementi d’arredo e prodotti wellness realizzati con materiali ecologici. Le aree espositive si evolvono quindi in spazi conviviali e di meeting, destinati a ospitare convegni e tavole rotonde sul tema, quali “Acqua, natura e design: alla ricerca di un equilibrio perfetto” e “Outdoor, spa & wellness: una grande opportunità di successo”.

A completamento del progetto di Studio Apostoli è un grande porticato arricchito da elementi verdi, che circonda l’area senza soluzione di continuità e sigla l’unione fra esterno ed interno, ma anche fra l’architettura dell’uomo e la presenza vitale della natura, in una convivenza diretta e possibile perché armonica.

La 15esima edizione di ForumPiscine - International Pool & Spa Expo and Congress, si terrà dal 14 al 16 febbraio 2024 presso i padiglioni 25-26 di BolognaFiere; in concomitanza con Outex - Outdoor & Leisure experience e ForumClub - International Congress & Expo for Fitness, Sport and Wellness Clubs.

www.studioapostoli.com

FB: @studio.apostoli / IG: @studio.apostoli / IN: @Studio Apostoli

Sullo Studio Apostoli

In venticinque anni di attività, Studio Apostoli ha realizzato oltre 1000 progetti tra SPA, hotel, uffici, negozi e ville. Fondato e guidato da Alberto Apostoli, si occupa degli aspetti strategici, dell’involucro architettonico, dell’interior design, della componente ingegneristica, fino allo sviluppo del dettaglio e alla creazione di prodotti customizzati. Ha firmato, inoltre, per brand internazionali alcuni prodotti diventati icone nel settore del Wellness. Nel panorama internazionale Studio Apostoli è diventato il riferimento dell’”Architettura del Benessere”, approccio e competenza che declina di volta in volta in progetti tra Europa, Nord America, Medio Oriente e Cina. Alberto Apostoli lavora e comunica, anche attraverso conferenze e attività didattiche che includono nozioni filosofiche, storiche, economico/sociologiche e artistiche in genere, confluite in centinaia di pubblicazioni internazionali e in oltre 50 premi e riconoscimenti.