01 Dicembre 2021

ForumPiscine torna a Bologna dal 23 al 25 febbraio 2022

La 13a edizione del Salone espositivo di riferimento per il mercato delle piscine e delle Spa si svolgerà all’interno del padiglione 19 della Fiera di Bologna.

 

Un cantiere in pieno fermento, è forse questa l’immagine più adatta a descrivere il quartier generale degli organizzatori, impegnati da mesi nel ridisegnare ForumPiscine a misura del mondo “post-pandemia”.

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali di ForumPiscine e i Live show a cura delle aziende espositrici.

 

La manifestazione fieristica – da sempre momento di business e networking per tutti i professionisti del comparto aquatic – potrà contare anche sugli ottimi dati del mercato italiano, il quarto in Europa, che ha registrato nell’ultimo biennio un boom di fatturato, per il segmento residenziale, tra il 30 e il 50%.

Saranno presentati a Bologna prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione di Spa, vasche termali, piscine residenziali, commerciali e grandi impianti. A esporre all’interno del padiglione 19 le più importanti aziende italiane e una significativa quota di marchi stranieri.

 

Cuore pulsante di ForumPiscine 2022 sarà l’Area Laboratory Pool, uno spazio attrezzato, all’interno dell’Expo, ideato dalla rivista PiscineOggi per svolgere attività educational, dimostrative e culturali sulla risorsa idrica in piscina.

 

Installata al centro dello spazio e realizzata in vetroresina, la Laboratory Pool, sarà a trattamento multifunzionale e riprodurrà una piscina olimpionica in scala 1:10. Consentirà di svolgere campionamenti e test di auto-controllo dei parametri dell’acqua e permetterà alle aziende di effettuare simulazioni e dimostrazioni. La Laboratory Pool sarà così in grado di te­stare e misurare le principali funzionalità di una vasca domestica o a uso pubblico e permetterà di verificare ­la qualità dell’acqua, il trattamento e il funzionamento dei circuiti idrau­lici.

L’Area Laboratory Pool sarà integrata da una sala-arena dedicata ai Convegni sull’acqua, con focus specifico su igiene e sicurezza, per promuovere la cultura dell’acqua balneabile. L’attività sarà coordinata dal Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico, in collaborazione con UNPISI, l’Associazione dei Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, e sarà rivolta a gestori, assistenti bagnanti, ma­nutentori, installatori, tecnici Asl, laboratori, aziende del settore, studenti e laureati in Tecniche della prevenzione e materie affini, privati e cultori delle tec­nologie e dell’igiene in piscina.

Si svolgeranno nei pressi della Laboratory Pool anche molti dei Live Show in programma, durante i quali si potrà assistere a dimostrazioni pratiche di installazione e applicazione di prodotti a cura degli espositori.

 

Patrocini e sponsor

ForumPiscine ad oggi può contare sul supporto dei top sponsor C.P.A. e Polimpianti, degli sponsor Cover Pool, SCP e Soprema, nonché sul patrocinio e la collaborazione di Acquanet - Associazione Piscine, Assopiscine, FIN - Federazione Italiana Nuoto, International Pool & Spa Press Alliance, Università di Roma “Foro Italico” e UNPISI, l’associazione tecnico scientifica di categoria che riunisce i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ovvero le figure professionali incaricate dei controlli nelle piscine.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN VERSIONE PDF

 

Segreteria organizzativa e ufficio stampa
ABSOLUT eventi&comunicazione
tel. +39 051 272523 - ufficiostampa@absolutgroup.it

Vendita spazi espositivi e segreteria scientifica
EDITRICE IL CAMPO
tel. +39 051 255544 - forum@ilcampo.it

Condividi