21 Dicembre 2022

ForumPiscine, deep into the green. Appuntamento a BolognaFiere dal 15 al 17 febbraio 2023

La 14° edizione della principale manifestazione per il settore piscine e Spa in Italia punta dritto ai temi della sostenibilità e dell’innovazione.

Tra le novità del prossimo anno: la concomitanza con la decima International Conference on Swimming Pool & Spa (ICSPS) e l’innesto di Outex, Outdoor & Leisure Experience.

 

Bologna, dicembre 2022 – Mancano poco meno di due mesi a ForumPiscine, l’evento espositivo e congressuale che permette di esplorare tutto ciò che riguarda l’universo acquatico, dentro e fuori dalla vasca. In programma a Bologna dal 15 al 17 febbraio 2023, ForumPiscine è la manifestazione internazionale, leader in Italia, per l’intera filiera delle piscine e delle Spa, capace di offrire agli operatori del settore gli aggiornamenti e gli strumenti per vincere le sfide del futuro con competenza e professionalità.

 

FORUM EXPO: TUTTO CIÒ CHE SERVE PER PISCINE, SPA E PER GLI SPAZI OUTDOOR

Al padiglione 19 di BolognaFiere ForumPiscine e Outex si preparano ad accogliere oltre 6.000 operatori tra manager e proprietari di impianti pubblici e privati, tecnici e installatori, distributori e produttori, architetti e progettisti, in arrivo dall’Italia e dall’estero per scoprire tutte le novità dell’edizione 2023.

Tre giorni a disposizione di buyer e professionisti per creare relazioni, rilanciare confronti e collaborazioni, essere informati sugli ultimi trend e scoprire prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di Spa, vasche termali, piscine residenziali, commerciali, collettive e biopiscine, destinate a strutture e abitazioni private, come pure a impianti sportivi e polifunzionali, hotel e villaggi turistici, camping, agriturismi e parchi acquatici, fitness e wellness club.

Arricchisce e completa la proposta espositiva di ForumPiscine l’innesto di Outex - Outdoor & Leisure Experience, di cui rappresenta la naturale evoluzione. Outex infatti integra e include prodotti e servizi connessi alla fruizione e alla gestione dello spazio outdoor, sempre più concepito come area dedicata al comfort, al relax e al well-being.

In fiera saranno a cura delle aziende espositrici le installazioni esperienziali realizzate per raccontare come vivere e gestire al meglio gli spazi esterni, così come i Live Show dove trovare idee, consigli e consu­lenze professionali, oltre che scoprire funzionalità, tecnologie e prodotti utili al rinnovamento e alla manutenzione della vasca e non solo.

 

CONGRESSO: SOSTENIBILITÀ, AGGIORNAMENTO NORMATIVO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

In primo piano al Forum Congress i temi più rilevanti per gli operatori, a partire dalla so­stenibilità energetica (ed economica) della piscina aperta al pubblico, in qualunque contesto sia inserita. ForumPiscine approfondirà l’argomento in incontri dedicati, anche in ragione della recente impennata dei prezzi che rende il dibattito non più procra­stinabile. Relatori di primo piano, moderati da Marco Sublimi, consulente nella gestione di impian­ti acquatici pubblici e privati, si confronteranno su come affrontare al meglio interventi impiantistici e tecnologici per cercare di abbattere i costi e trovare soluzioni efficaci.

L’innovazione tecnologica sarà al centro di un confronto tra esperti focalizzato sui sistemi evoluti, ma già disponibili e in molti casi applicati, per migliorare le prestazioni degli impianti di trattamento in piscina e garantire agli utenti sicurezza e qualità dell’acqua.

Altro topic saliente sarà l’entrata in vigore della Rifor­ma dello sport e del lavoro sportivo, sulla quale dibatteranno professionisti esperti e autorevoli, coordinati sempre da Marco Sublimi. Alla luce dei cambiamenti in corso in ambito nazionale e internazionale, si farà inoltre il punto sulla normativa che disciplina il comparto delle piscine e il suo prossimo aggiornamento, proponendo una riflessione comune sul nuo­vo assetto e sulle trasformazioni che coinvolgeranno tanto i costruttori quanto i gestori delle piscine aperte al pubblico. Su quest’ultimo aspetto sarà Emanuele Ferretti, ricercatore presso il Reparto “Qualità dell'acqua e salute” dell'Istituto Superiore di Sanità, a fornire alla business community tutte le anticipazioni a oggi disponibili in merito alla norma che sostituirà l’Accordo Stato Regioni.  

I trend globali e le tecnologie che trasformeranno piscine e parchi acquatici saranno il fil rouge dell’intervento dell’istrionico Massimiliano Freddi, secondo vicepresidente di IAAPA, fondatore e CEO di Wonderwood, docente presso l’Università IULM.

 

PARTNER E PATROCINATORI, IN PRIMA LINEA NELLA FORMAZIONE

Il calendario convegnistico di ForumPiscine è sviluppato in collaborazione con partner e patrocinatori dell’evento, che contribuiranno alla formazione e all’aggiornamento delle diverse figure professionali del comparto piscina, organizzando tavole rotonde, seminari e workshop: FIN - Federazione Italiana Nuoto, FoRST - Fondazione per la ricerca scientifica termale, e le associazioni di categoria Acquanet - Associazione Piscine, AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Assopiscine - Associazione Italiana Piscine e Wellness, che festeggerà a ForumPiscine i primi trent’anni di attività,  FAITA - Feder­camping , Coordinamento Associazioni Gestori Impianti natatori e UNPISI, l’associazione che riunisce i tecnici della prevenzione.

 

10° INTERNATIONAL CONFERENCE ON SWIMMING POOL & SPA (INGRESSO A PAGAMENTO)

L’edizione 2023 di ForumPiscine porterà in fiera un’altra novità di alto profilo: la decima edizione della conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Da Europa, USA, Canada, Australia e Medio Oriente arriveranno esperti provenienti dal mondo accademico internazionale e dagli Istituti di Sanità più prestigiosi, per confrontarsi su tematiche riguardanti la salute pubblica, la sicurezza e la sostenibilità. Il programma degli incontri, tutto in lingua inglese, spazierà dall’innovazione green alla progettazione e gestione delle piscine, dai rischi microbiologici, chimici e fisici alla qualità dell'aria interna e del microclima.

Un momento forma­tivo di primo livello che andrà a convergere con la pre­sentazione delle migliori novità per la prossima stagio­ne da parte delle aziende del settore piscine e Spa pre­senti a ForumPiscine. Ad aprire i lavori, saranno Ema­nuele Ferretti (Istituto Superiore di sanità) e Vincenzo Romano Spica (Università degli Studi di Roma “Foro Italico”).

 

ITALIAN POOL AWARD: TORNA IL PREMIO AL BEST OF DELLA PISCINA MADE IN ITALY

A ForumPiscine torna la cerimonia di premiazione dei vincitori della 12a edizione dell’Italian Pool Award, il premio che incorona l’eccellenza italiana di questo settore. Il riconoscimento sarà assegnato ai progetti che spiccheranno per tecnologia, design e sostenibilità ambientale, idrica ed energetica.

 

SPONSORSHIP

ForumPiscine può contare sull’appoggio dei top sponsor Led Italy, NoviNato e Polimpianti e degli sponsor Barchemicals group, Emec, G&G Partners, Griffon, Lactus piscine, PoolSider e Soprema.

 

Vendita spazi espositivi e segreteria scientifica

EDITRICE IL CAMPO

tel. +39 051 255544 - forum@ilcampo.it

 

Segreteria organizzativa e ufficio stampa

ABSOLUT eventi&comunicazione

tel. +39 051 272523 - ufficiostampa@absolutgroup.it

 

www.forumpiscine.it

facebook.com/ForumPiscineExpoCongress

www.linkedin.com/company/forumpiscine-expo-congress

 

Condividi