24 Maggio 2024

Dall’intesa alla sintesi: da FORUMPISCINE, OUTEX e FORUMCLUB nasce XLEISURE

 

Le tre manifestazioni, insieme a Bologna già lo scorso febbraio, danno slancio a un nuovo format espositivo e culturale, pronto a definire e tracciare gli orizzonti del mercato. L’appuntamento con XLeisure è a BolognaFiere dal 12 al 14 febbraio 2025.

Bologna, 23 maggio. Una piattaforma di business, networking e aggiornamento per sintonizzarsi sulle più interessanti innovazioni per l’universo leisure e le sue multiformi declinazioni, spaziando dalle piscine alle spa, dalle soluzioni di design all’outdoor experience, dai parchi all’arredo urbano, dai centri sportivi e polifunzionali ai fitness e wellness club.

Sulla scia del successo di febbraio 2024, ForumPiscine, Outex e ForumClub presentano “XLeisure - the sport & recreation factory”, il nuovo format con cui, fin dal nome, ci si propone di offrire un significativo ampliamento di prospettiva sull’offerta nazionale e internazionale di prodotti, servizi e soluzioni per la crescita di questo composito settore. 

L’appuntamento è dal 12 al 14 febbraio 2025 nei padiglioni 21 e 22 di BolognaFiere, dove si punta a dare ulteriore slancio agli ottimi risultati dell’ultima edizione, caratterizzata da 150 aziende espositrici (circa il 20% dall’estero), 100 momenti formativi45 Live Show e 3 aree esperienziali, per un totale di oltre 8.000 presenze in visita.

Sulla base di questi numeri, XLeisure si presenta come ulteriore salto di qualità, rivolto a una community “extralarge” con oltre 100.000 operatori tra professionisti, esperti e portatori di interesse, attivi in un mercato che mette al centro tempo libero, relax e vita all’aria aperta

Partecipare a XLeisure significherà entrare a far parte di una vetrina espositiva di eccellenza, in grado di dare risalto al meglio dell’offerta italiana e internazionale, diversificare le prospettive di business e networking, esplorando nuovi mercati, vagliando tendenze e incontrando potenziali partner, ma anche mantenersi aggiornati sui temi di maggiore attualità, potendo contare su un programma di formazione di altissimo livello. Tutto ciò nell’ambito di una cornice che saprà dare massima visibilità ai tre eventiForumPiscine, Outex e ForumClub – presi nelle loro specificità.

Nel 2025 continuerà a giocare un ruolo rilevante la partnership con il Gruppo BolognaFiere, attore di primo piano nel panorama fieristico mondiale, soprattutto nell’ottica di una sempre maggiore spinta all’internazionalità (si riparte dagli oltre 40 Paesi di febbraio 2024).

NUOVI TREND E FOCUS STRATEGICI: FORUMPISCINE SI CONFERMA EVENTO D’ECCELLENZA PER POOL & SPA 

La 16a edizione del Salone internazionale delle piscine e delle spa si conferma manifestazione di riferimento, in Italia e all’estero, per produttori, costruttori, distributori, gestori di impianti, buyer, professionisti e tecnici del settore, quarto mercato in Europa. 

A Bologna troveranno spazio prodotti, servizi e accessori per le piscine e per le spa, ulteriormente valorizzati dall’Innovation Area, dedicata alle migliori soluzioni di avanguardia per il comparto. Il prossimo anno torneranno a grande richiesta anche i Live Show, con dimostrazioni tecnico-pratiche a cura degli espositori, e le Aree Esperienziali, pensate per offrire un contatto diretto con i nuovi trend della progettazione di spazi pubblici e privati.

Per quanto riguarda il programma congressuale, interamente gratuito, la segreteria scientifica è già all’opera per presentare le novità che fanno muovere il settore: dalle opportunità di investimento all’aggiornamento normativo, passando per altri topic strategici come il risparmio energetico e idrico, la sicurezza e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. 

DESIGN, SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ: TUTTO QUESTO E OLTRE A OUTEX - OUTDOOR EXPERIENCE 

Outex - Outdoor Experience conferma a sua volta la vocazione di osservatorio privilegiato su come trasformare gli spazi esterni in oasi di stile, comfort e accoglienza, in sintonia con la natura. Dai giardini alle terrazze, dalle aree lounge agli spazi ricreativi in contesti ricettivi, sportivi e urbani, Bologna costituirà la vetrina ideale per scoprire le ultime novità in materia di arredo, finiture e soluzioni di design per esterno con un’attenzione particolare al design, alla sostenibilità e alla qualità dei materiali

Tematiche che troveranno riscontro concreto negli stand delle aziende espositrici, negli approfondimenti tematici del programma congressuale a ingresso libero, così come nella cornice immersiva di nuove aree esperienziali per simulare ambienti di fruizione e valorizzazione degli spazi pubblici e privati all’aperto. 

FITNESS, WELLNESS E SPORT: A BOLOGNA PER L’UNICO APPUNTAMENTO 100% B2B DEL SETTORE

Nel 2025 BolognaFiere ospiterà la 26a edizione di ForumClub rivolta a decision maker, buyer, titolari e gestori di palestre, centri sportivi, fitness e wellness club: l’unico evento italiano, con vocazione internazionale, interamente B2B, dedicato ai più interessanti trend di mercato.

L’area espositiva sarà arricchita dalla presenza di inedite installazioni esperienziali, realizzate con il contributo di associazioni, progettisti e aziende, mentre la formula congressuale, ripensata e rinnovata, alternerà sessioni gratuite e a pagamento, con spunti e approfondimenti per gestire la propria attività con profitto, coinvolgendo i massimi esperti del settore e personalità di spicco di altri comparti. 

Condividi