Cannata Filippo | ForumPiscine

Lighting Designer, si occupo di progettazione, consulenza e formazione nel campo della luce da oltre 25 anni. Ha collaborato con artisti e grandi maestri del design e dell'architettura, realizzando interventi ed installazioni artistiche di pregio in tutto il mondo. I progetti che ha realizzato hanno ricevuto diversi riconoscimenti importanti come l'Edison Award of Merit, il Premio Dedalo e il Prix Lumville.  È  autore del libro " LE STANZE DELLA LUCE” in cui parla dei segreti che ispirano i suoi progetti. Tiene seminari in diverse università in Italia e all'estero, ma anche master di settore destinati alla formazione di lighting designers e architetti.
Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali di architettura in collaborazione con famosi studi di progettazione, tra i quali Stefano Boeri, Atkins architect, Richard Rogers, Mario Cucinella, Massimiliano Fuksas, Mimmo Paladino, Mario Botta, Richard Meier & Partners, Matteo Thun e molti altri.

La sua più importante bottega di idee e di lavoro è Cannata&Partners Lighting design,  nata per approfondire argomenti correlati alla luce nell'architettura e nell'urbanistica. Con essa punta a creare uno speciale linguaggio delle emozioni e dell'esperienza attraverso una luce che affonda le sue radici nel Territorio, nella storia e nelle tradizioni della cultura del Mediterraneo. Come lighting designer sente la responsabilità di contribuire alla diffusione di una cultura eco-friendly ed emozionale della luce.