Relatori - Congresso | ForumPiscine

Relatori

Speakers

Lucia Bonadonna
Alt
Interviene in:
Session:

Dirigente di Ricerca, Istituto Superiore Sanità. Direttore di Reparto Dipartimento AMPP - Microbiologia e Virologia ambientale e Wellness. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Aurelio Crudeli
Alt
Interviene in:
Session:

Direttore generale di Federterme/Confindustria.

Luciano Di Donato
Alt
Interviene in:
Session:

Dal 2015 Responsabile del Laboratorio Macchine ed attrezzature di Lavoro dell'INAIL. Il laboratorio che dirige sta predisponendo linee di indirizzo per rischi in ambienti confinati e sospetti di inquinamento e assimilabili a questi per le piscine e altre tipologie di impianti. Ingegnere elettrotecnico, dal 97 al 2010 è stato inquadrato nell'ISPESL e nel 2002 ha avuto la nomina a primo tecnologo. Dal 2010 al 2015 è stato Coordinatore nazionale dell'attività di accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine. E' membro di diverse commissioni nazionali ed Internazionali: per UNI è Chair Person del CEN TC 146 "sicurezza delle macchine per l'imballaggio" e per il CEI è Vicepresidente del comitato 44  "equipaggiamento elettrico delle macchine".  Si occupa di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento dal 2009. Ha coordinato un gruppo di lavoro misto (Ispesl, Inail, Ministero del Lavoro, Vigili del Fuoco ed aziende operanti nel settore), afferente al Comitato 1 "buone prassi" per redigere la prima buona prassi (procedure di sicurezza per ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - Manuale illustrato) ai sensi dall'art. 3 del DPR 177/2011.  Fa parte di numerose commissioni nazionali per lo sviluppo di attività e procedure in questo campo e sta sviluppando, con altri paesi europei, un primo documento per la qualificazione europea delle imprese che operano in questo settore sulla scorta di quanto realizzato in Italia. È inventore di un simulatore per attività in ambienti confinati, che sta seguendo l'iter di brevetto da INAIL. Ha realizzato, attraverso una ricerca finanziata con l'Università di Modena e Reggio Emilia, un portale per ambienti confinati ed un prototipo di robot per attività in ambienti vitivinicoli.

Freddi Massimiliano
Alt
Interviene in:
Session:

Dopo essere stato Marketing & Press Manager per Disneyland Paris, dal 2008 ha guidato Leolandia, prima come General Manager e poi come VP Strategic Development, innovando e supportando la crescita del parco. Per la IAAPA, l’associazione mondiale di parchi e attrazioni, è il primo italiano a essere Chairman dell’Education Committee EMEA e membro del consiglio di amministrazione. È Coach per Seth Godin’s altMBA e docente di experience design, soft skill e marketing all’Università IULM. Nel 2019 ha aperto Wonderwood, il parco delle avventure sul lago Maggiore.

Paolo Grosso
Alt
Interviene in:
Session:

La sua attività inizia come personal trainer e direttore tecnico, per poi approdare al settore della consulenza e della formazione per centri fitness. Dal 2015 è formatore e amministratore delegato della società Wellink, che sviluppa e realizza progetti di consulenza customizzati per aziende del comparto fitness e wellness.

Sonia Mercolino
Alt
Interviene in:
Session:

Laureata in Marketing & Comunicazione all’Ateneo Ca’ Foscari – Venezia, dal 2013 intraprende il percorso della consulenza con specializzazione web-marketing e promozione operativa, per poi iniziare la collaborazione con la società di Consulenza Wellink in qualità di responsabile marketing e comunicazione.

Paolo Pettene
Alt
Interviene in:
Session:

Architetto libero professionista ex atleta sportivo, titolare dello Studio di architettura SdiA, specializzato in impiantistica sportiva - acquatica (con oltre 500 progetti su tutto il territorio nazionale). La struttura tecnico-organizzativa dello studio SdiA è costituita da un team di progettisti architetti e ingegneri che dispone del know-how necessario per la progettazione architettonica-energetica-strutturale-impiantistica e la consulenza per l’iter autorizzativo e gestionale. Omologatore e docente FIN , anche nei corsi di specializzazione post-laurea “Ingegneria dello Sport e del Manegement”. Relatore in numerosi workshop accreditati per la formazione permanente dei professionisti tecnici. Autore della pubblicazione “Architettura degli impianti acquatici” (Editrice Il Campo, 2013) e di numerosissimi articoli specialistici sull’impiantistica sportiva per riviste di settore.

Vincenzo Romano Spica
Alt
Interviene in:
Session:

Attualmente Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha perfezionato i suoi studi avendo come obiettivo una formazione che permettesse di applicare le recenti acquisizioni nel campo della biologia cellulare e gli strumenti della genetica e biologia molecolare a problematiche di Sanità Pubblica.