Martedì, Febbraio 21, 2017

Tre giorni di convegni, seminari e incontri b2b per Congresso e Salone internazionali dedicati ai professionisti dei settori fitness, wellness, piscine e Spa.

+ 10% tra i visitatori e grande soddisfazione per tutte le aziende presenti in Fiera che registrano prospettive di crescita importanti.

 

Bologna - In migliaia si sono ritrovati in Fiera a Bologna per visitare ForumPiscine - ForumClub e i suoi circa 150 espositori.

L’unica fiera b2b in Italia per chi opera nei settori fitness, wellness, piscine e Spa e in aree collaterali come turismo, ricettività e sport, ha risposto alle aspettative con un’offerta qualificata di prodotti, servizi e soluzioni per allestire, rinnovare e manutenere fitness club, piscine, Spa, aree benessere e impianti termali.

Aziende italiane e straniere in arrivo da Austria, Belgio, Cina, Francia, Germania, Israele, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna e Stati Uniti hanno illustrato le loro novità agli oltre 7.500 visitatori (+ 10% circa rispetto all’ultima edizione classica del 2015) sia all’interno dei loro stand, sia durante le decine di workshop gratuiti organizzati per l’occasione.

 

Eventi speciali, novità e conferme

Prima edizione per la mostra Surfaces, a cura dell’architetto Lorenzo Zanetti, sulle eccellenze dell’artigianato e del Made in Italy applicate al mondo delle piscine, ai rivestimenti, ai bordi e ai pezzi speciali.

Sono stati occasione di incontro e approfondimento il Functional Lab, l’iniziativa nata per approfondire conoscenza, metodi e sviluppi del movimento funzionale, il percorso Spatech, dedicato alle ultime novità per allestire e gestire aree benessere e Spa, e l’Archi-Lounge, la vetrina riservata ad architetti e progettisti.

 

Convegni Open

Si sono dimostrati molto interessanti per il pubblico gli oltre 20 convegni a ingresso libero organizzati in collaborazione con i partner di ForumPiscine - ForumClub.

Si è tenuto giovedì il focus “Impianti efficienti per ridurre consumi e costi energetici”, così come il seminario “Spa e visione strategica – Progettazione, informatizzazione e management delle Spa” realizzato dal Gruppo Zucchetti-Itaca.

Platea al completo venerdì per la conferenza stampa di presentazione di UNASS, l’Unione nazionale delle associazioni di categoria del settore sport, per il Convegno nazionale di ANIF-Eurowellness sulle criticità della legge sullo sport dilettantistico con la partecipazione dell’on. Sbrollini, e per il pomeriggio organizzato con Federterme dal titolo “Strategie innovative per la disinfezione delle piscine termali”, al quale hanno contribuito l’Istituto Superiore di Sanità e i vertici della Federazione delle imprese termali.

Sabato è stato il giorno del Meeting sui parchi acquatici promosso da ANEVS e Parksmania.it, con una nutrita rappresentanza di professionisti, titolari e gestori di strutture del settore.

 

Congresso internazionale da tutto esaurito

Sale affollatissime per il Congresso internazionale a pagamento: temi e speaker scelti per ciascun percorso – manageriale, commerciale, aquatic management, customer care e trainer – hanno destato l’attenzione degli operatori che hanno risposto con entusiasmo ai diversi interventi in programma.

Ken Hughes con “Il tuo business è pronto? La sfida del nuovo consumatore”, Michil Costa affiancato da Edoardo Cognonato in “Il potere della visione guida all’eccellenza” e Fabrizio Cotza con “La leadership che crea benessere” hanno dato vita a tre general session da tutto esaurito.

Spazi sold out anche per l’incontro sul valore dello storytelling con Davide Verazzani, per quello sulla conquista dei sedentari con Paolo Grosso e Sonia Mercolino e per l’intervento di Massimiliano Freddi, vicepresidente per lo sviluppo strategico del parco Leolandia, sull’offrire ai clienti esperienze sempre nuove.

 

Club Award e Italian Pool Award: i premiati del 2017

Nell'ambito del concorso Club Award (11a edizione) è stato assegnato il riconoscimento Club dell’anno a Enjoy Center di Cernusco sul Naviglio, il premio Speciale a Serendip di Prato e quello Innovazione a Motoria Club di Potenza.

I nomi che escono vincitori dall'Italian Pool Award (7a edizione) sono: FM Studio Piscine per la categoria Piscine residenziali indoor; Sys Piscine e l’architetto Giuseppe Lunardini rispettivamente per le piscine residenziali outdoor in forma libera e in forma geometrica; Italpool e Floriba per le Piscine commerciali in forma libera e geometrica; Katis Gartengestaltung per le Biopiscine e Aquaspecial per il premio speciale Facebook.

 

I partner e gli sponsor di ForumPiscine - ForumClub

Numerosi i top sponsor di questa edizione - Cruisin', Fluidra, ICS - Istituto per il credito sportivo, Les Mills, Oxymatic, Polimpianti, Pool’s e Technogym - come anche gli sponsor Gympass, SCP e Zucchetti Itaca.

Sono stati partner preziosi Anif-Eurowellness, Assopiscine, EAA, ELAV, Federterme, FIN, Formazione Sovversiva, ANESV - Parchi Permanenti Italiani e il Polidesign del Politecnico di Milano; hanno patrocinato l’evento anche la Città Metropolitana di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

 

Forum Dinner Party

Serata all’insegna del buon cibo e della buona musica al Foyer Europa del Palazzo dei Congressi con il Forum Dinner Party: un momento di pausa e relax dedicato agli espositori e ai relatori che hanno partecipato a ForumPiscine - ForumClub 2017. Gli invitati hanno potuto gustare le tipicità della cucina emiliana (e non solo) allietati dalle frizzanti note del gruppo bolognese The Hangovers, che ha fatto ballare e divertire i presenti.

 

The Hangovers @ Forum Dinner Party