Banner programma completo ForumPiscine 2017

 

 

Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 12.00 - 13.00

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Quali sono i fattori critici del successo dei centri low cost e degli emergenti “boutique club”, strutture di piccole dimensioni specializzate, in molti casi, in un’unica disciplina? Perché questi nuovi modelli di business si stanno diffondendo velocemente in tutto il mondo? Come possiamo attrarre i Millennial – appartenenti alla cosiddetta Generazione Y dei nati tra i primi anni ‘80 e i primi anni 2000 – e fidelizzarli? Che cosa possiamo fare per affrontare, e cavalcare, il cambiamento? Quali sono le migliori attività da proporre? Quali decisioni dovremo prendere per ottenere successo? Nel corso di questa sessione sul presente e il futuro del nostro settore, Andanson, dall’alto della sua profonda conoscenza maturata da una prospettiva internazionale, risponderà a queste e ad altre domande.
(con traduzione simultanea)

Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 14.30 - 15.30

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Nel corso del suo intervento, Barry Walsh illustrerà i diversi stili di leadership, consentendo a ogni persona in sala di determinare a quale tipologia appartiene. Spiegherà inoltre perché, e come, la leadership influenza la strategia attuata, così come le persone che circondano il leader e, più in generale, la cultura aziendale nel suo complesso. Ma andrà oltre, anche tramite testimonianze ed esempi concreti tratti dalla direzione e gestione dei suoi club, spiegando come la leadership e la cultura aziendali definiscano i clienti del club.
(con traduzione simultanea)

Relatore
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 17.00 - 18.00

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

La trasformazione digitale sta interessando anche il mercato del wellness e richiede di adeguarsi ai cambiamenti, adottando nuovi modelli di gestione e di servizio. Il cliente non di rado è più “evoluto” rispetto all’offerta e al servizio che gli viene proposto in un centro fitness & wellness. Occorre trasformare la “rivoluzione” digitale in un vantaggio competitivo e in un’opportunità di crescita per il proprio centro sportivo e palestra. Dall’esperienza di imprenditori e manager, sistemi di automazione, di controllo dei processi, di risparmio energetico e di digitalizzazione attraverso i quali semplificare e ottimizzare la gestione quotidiana.

Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 09.30 - 11.00

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Il modo in cui i consumatori acquistano, comunicano, influenzano altri consumatori e si lasciano influenzare è mutato radicalmente nel corso di questi ultimi anni; grazie al web e alle nuove tecnologie, hanno oggi un grande potere nei confronti delle aziende, inducendole a essere autentiche e trasparenti, ad ascoltarli e addirittura anticipare le loro esigenze. Tutto ciò avviene, ovviamente, anche nel settore del fitness e del wellness. Per attrarre, soddisfare e fidelizzare gli utenti del club di oggi serve un nuovo approccio e, soprattutto, un’adeguata forma mentis. Quattro profondi conoscitori del settore, che hanno maturato esperienze diverse in contesti diversi, risponderanno alle domande del moderatore e, a fine incontro, a quelle del pubblico, per mettere a fuoco strategie per conquistare il consumatore di oggi.
(con traduzione simultanea)

Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 11.30 - 12.45

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

L’allenamento funzionale, nelle sue molteplici declinazioni e sfumature, da un po’ di anni a questa parte ha profondamente modificato, e rinnovato, la proposta dei fitness-wellness club e dei professionisti dell’esercizio fisico, dal punto di vista sia tecnico sia strategico-manageriale. Partendo da questi presupposti, basandosi su una solida esperienza maturata sul campo, alcuni profondi conoscitori del fitness, e della sua evoluzione, analizzeranno i possibili, e probabili, ulteriori sviluppi del functional training e della sua integrazione con le altre discipline. Questa sessione sarà uno stimolante, e utile, “viaggio nel futuro” del settore e dei suoi protagonisti.

Modera: Amedeo Marsan

Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 16.00 - 17.30

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Le organizzazioni, come i fitness club i centri sportivi, che operano nel settore dei servizi alla persona, devono posizionare strategicamente i propri servizi, in modo da allinearli agli elementi psicologici del valore presenti nella mente del potenziale cliente, con un obiettivo ben preciso: acquisire il nuovo cliente, quindi conquistare la sua duratura fedeltà. In questa sessione ad alto tasso di concretezza, Edward Gober spiegherà: come generare costantemente nuove entrate facendo leva sulle quattro componenti del valore; le linee strategiche per gestire le ripartizioni dell’equazione del valore; come incrementare l’acquisizione di nuovi clienti e sostenere la crescita del proprio business tramite la gestione del catalogo dell’equazione del valore.
(con traduzione simultanea)

Relatore
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 09.30 - 10.30

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Per competere con successo in un mondo super VUCA, ovvero Volatile, Uncertain, Complex, Ambigue, è necessario prendere rapidamente le giuste decisioni riguardanti il proprio business. Per essere in grado di farlo, non si può prescindere da idee fresche, globali e indipendenti. In questa sessione verranno presentate le 10 migliori idee internazionali che forniranno ai partecipanti veri e propri modelli ai quali ispirarsi per incrementare la redditività e la competitività del proprio business e, non meno importante, la qualità della propria vita.

Relatore
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 11.45 - 13.15

Sala Gialla - Palazzo dei Congressi

L’esame della recentissima circolare (primo dicembre) dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul trattamento, ai fini previdenziali, dei compensi erogati dalle associazioni sportive e dalle società sportive dilettantistiche: questa la prima importante tappa della sessione condotta dall’avvocato Martinelli, che approfondirà tutte le recenti disposizioni in materia di lavoro sportivo dilettantistico. Dopo la rapida illustrazione delle novità giuridico-amministrative per i gestori di impianti, connesse alla manovra di bilancio di fine anno, verranno inoltre affrontati i decreti delegati della riforma del terzo settore.

Relatore