Banner programma completo ForumPiscine 2017

 

 

Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 12.00 - 13.00

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Verranno esplorati alcuni fondamentali aspetti strategici e operativi di un mercato del fitness e del wellness che è cambiato, con un preciso obiettivo: aiutare gli operatori di club a strutturare e gestire il proprio business in ottica di mercato e con un forte orientamento al risultato economico. La sessione è rivolta a chi avverte la necessità di capire se mantenere il proprio posizionamento e consolidare il proprio market share, oppure cambiare leggermente la struttura di prodotto/ servizio o, addirittura, stravolgere drasticamente il proprio DNA per adattare la propria strategia alle nuove richieste dei consumatori. La sessione si rivolge anche a coloro che stanno entrando nel settore del fitness e del wellness e devono ancora decidere a quale segmento di clientela rivolgersi, con quale “prodotto” e quale strategia di marketing.

Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 16.00 - 17.30

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Mappare il processo della vendita, per allinearlo alla psicologia del potenziale acquirente, è la strategia primaria per incrementare la chiusura delle vendite in tutti i centri di profitto del club. Da qui prende avvio Edward Gober che spiegherà, inoltre, come gestire correttamente il viaggio dell’acquirente, in tutte le sue fasi, per estendere la durata del suo abbonamento e incrementare la sua spesa media. Al termine della sessione, i partecipanti avranno una chiara comprensione del ciclo di acquisto del potenziale cliente, avranno appreso strategie per chiudere vendite supplementari, scoperto leve da utilizzare per accrescere il coinvolgimento dei potenziali clienti nel corso dei colloqui e, non meno importante, imparato a gestire il comportamento del consumatore nel post vendita.
(con traduzione simultanea)

Relatore
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 11.00 - 12.00

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Storytelling vuol dire “comunicare contenuti attraverso la narrazione”. Significa, quindi, trasmettere, all’interno e all’esterno di una qualsiasi organizzazione, la propria ragion d’essere, traendo linfa vitale dagli stessi miti alla base dei film e dei racconti in grado di emozionarci e affascinarci. Un’attività avvincente, che è pane quotidiano per tutti i collaboratori di un fitness club, ogni giorno a contatto con i fruitori dei servizi venduti, anche potenziali. Chi parteciperà a questa sessione inusuale, divertente e appassionante si porterà a casa molta consapevolezza in più circa il proprio ruolo. E soprattutto una “cassetta degli attrezzi” da cui trarre gli strumenti in grado di creare storie che conquistano e coinvolgono i clienti, creando un link diretto tra storytelling e vendita.

Relatore
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 14.00 - 18.00

Sala Gialla - Palazzo dei Congressi

Un argomento di grande attualità e utilità, rivolto all’intero staff del club, dai receptionist ai responsabili commerciali, dai direttori marketing ai titolari. Partendo dall’analisi del comportamento del potenziale cliente di un centro fitness, si arriverà alla costruzione di una strategia di marketing digitale ad hoc prendendo in considerazione gli strumenti digitali più attuali e più adeguati al settore. Sarà una full immersion formativa ricca di contenuti e spunti pratici grazie all’approccio pragmatico di Carmine Preziosi, esperto direttore marketing e formatore con decennale esperienza in aziende del settore salute e benessere. Il corso, della durata di 4 ore, affronterà i seguenti argomenti:

  • Il “mondo” di internet e il comportamento dei consumatori;
  • I 6 passi per stabilire una corretta strategia di web marketing;
  • Come attirare clienti con contenuti di successo (focus su sito internet e blog);
  • Google Marketing: come farsi trovare dall’utente che cerca sul principale motore di ricerca;
  • Coinvolgere attraverso i social media (focus su Facebook e sui social media al momento più interessanti per il settore);
  • Vendere abbonamenti: il processo di trasformazione “visitatore-leadcliente”;
  • Costruzione di un funnel e vendita di abbonamenti direttamente online (presentazione case history).
Relatore
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 12.00 - 13.00

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Oggi la vera moneta del web è l’attenzione. Il flusso continuo di dati che travolge le persone sul web ha abbassato ulteriormente la soglia di attenzione, dai 12 secondi del 2000 agli 8 del 2013. Riuscire a catturare l’attenzione dell’utente del web, rivolta quotidianamente a decine di piattaforme e a centinaia di contenuti diversi, è complesso, ma di fondamentale importanza per qualsiasi azienda e professionista. È indispensabile il lavoro di content curation, alla ricerca, su web e social media, di contenuti interessanti, da isolare dal “rumore” di fondo, gestendoli ad hoc e condividendoli sulle piattaforme digitali più opportune. Un lavoro costante e paziente grazie al quale è possibile instaurare un rapporto di fiducia con le persone che ci seguono, il più importante obiettivo di qualunque strategia digitale.

Relatore
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 15.30 - 16.30

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Da anni, nel settore fitness, si parla del grande mercato potenziale costituito dalla grande fetta di popolazione inattiva, ma la realtà dice che la stragrande maggioranza dei pigri cronici continua a non andare in palestra. Questa sessione, dedicata a un argomento di vitale importanza per il futuro del settore, sarà uno stimolante confronto tra due esperti in materia che, con la già sperimentata, e apprezzata, formula del confronto, analizzeranno le possibili linee direttrici del marketing finalizzato all’acquisizione del target composto dalle tante persone che non hanno mai messo piede in un fitness-wellness club. Emergeranno, così, possibili strategie per comunicare efficacemente con questa fascia di possibili clienti di domani.