Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 09.30 - 10.30

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Questa sessione fornirà strumenti utili, e facilmente applicabili a ogni specifico contesto, per la creazione di un proficuo percorso di sviluppo, professionale per i tecnici, di business per le aziende. Verrà analizzato l’interessante case history di un club che nella stagione 2015/2016 ha incrementato del 95% il fatturato generato dal servizio di personal training grazie a una pianificazione strategica verificata e replicabile. Verranno approfondite le seguenti aree: la profilazione delle risorse; la formazione in sala e in aula; i sistemi di procacciamento; il VLS applicato ai clienti del personal training; i report di efficienza ed efficacia; le responsabilità del manager-tecnico.

Relatore: Muzzi Danila
Sponsorizzato da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 09.30 - 11.00

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Il modo in cui i consumatori acquistano, comunicano, influenzano altri consumatori e si lasciano influenzare è mutato radicalmente nel corso di questi ultimi anni; grazie al web e alle nuove tecnologie, hanno oggi un grande potere nei confronti delle aziende, inducendole a essere autentiche e trasparenti, ad ascoltarli e addirittura anticipare le loro esigenze. Tutto ciò avviene, ovviamente, anche nel settore del fitness e del wellness. Per attrarre, soddisfare e fidelizzare gli utenti del club di oggi serve un nuovo approccio e, soprattutto, un’adeguata forma mentis. Quattro profondi conoscitori del settore, che hanno maturato esperienze diverse in contesti diversi, risponderanno alle domande del moderatore e, a fine incontro, a quelle del pubblico, per mettere a fuoco strategie per conquistare il consumatore di oggi.
(con traduzione simultanea)

Relatore: Walsh Barry, Relatore: Gober Edward, Relatore: Muench Hans, Relatore: Sekulic Ana, Relatore: Cartoux Florian
Sponsorizzato da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 10.00 - 11.00

Sala A – Padiglione 19

Dalle 10.00 alle 10.30 sarà tenuta una Conferenza Stampa per illustrare finalità, progetti e azioni già avviate da UNASS, soprattutto in ambito istituzionale e normativo. Segue un incontro per gli addetti ai lavori con l’obiettivo di sintetizzare le istanze delle realtà coinvolte e rappresentative di tutto il comparto sportivo.

Un'Unione che preserva l'identità di ogni realtà aderente e che è aperta ad accogliere altri enti con medesime sensibilità, valori e grandi obiettivi condivisi.

Intervengono: Francesco Confalonieri (Medico sportivo e Direzione EAA), Claudio Beati (Consigliere Agoracqua), Giancarlo de Cristofaro (Vicepresidente AIS), un rappresentante dell'Industria Sportiva.

Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 11.00 - 12.00

Sala Gialla - Palazzo dei Congressi

Il nuovo codice degli appalti e i suoi numerosi riflessi nel settore degli impianti sportivi e in particolare delle piscine, dove spesso i servizi vengono assegnati a mezzo gara. L’incontro tra un esperto di alto profilo e un esponente istituzionale, vicepresidente dell’ANCI, permetterà di soffermarsi sulle modalità di applicazione del nuovo codice e sulla ricadute per la gestione pubblico/privata di centri sportivi e piscine, chiarendo le tante questioni sollevate dalla nuova disciplina.

Relatore: Bolognini Lorenzo, Relatore: Pella Roberto
Sponsorizzato da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 11.00 - 12.00

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Storytelling vuol dire “comunicare contenuti attraverso la narrazione”. Significa, quindi, trasmettere, all’interno e all’esterno di una qualsiasi organizzazione, la propria ragion d’essere, traendo linfa vitale dagli stessi miti alla base dei film e dei racconti in grado di emozionarci e affascinarci. Un’attività avvincente, che è pane quotidiano per tutti i collaboratori di un fitness club, ogni giorno a contatto con i fruitori dei servizi venduti, anche potenziali. Chi parteciperà a questa sessione inusuale, divertente e appassionante si porterà a casa molta consapevolezza in più circa il proprio ruolo. E soprattutto una “cassetta degli attrezzi” da cui trarre gli strumenti in grado di creare storie che conquistano e coinvolgono i clienti, creando un link diretto tra storytelling e vendita.

Relatore: Verazzani Davide
Sponsorizzato da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 11.30 - 12.45

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

L’allenamento funzionale, nelle sue molteplici declinazioni e sfumature, da un po’ di anni a questa parte ha profondamente modificato, e rinnovato, la proposta dei fitness-wellness club e dei professionisti dell’esercizio fisico, dal punto di vista sia tecnico sia strategico-manageriale. Partendo da questi presupposti, basandosi su una solida esperienza maturata sul campo, alcuni profondi conoscitori del fitness, e della sua evoluzione, analizzeranno i possibili, e probabili, ulteriori sviluppi del functional training e della sua integrazione con le altre discipline. Questa sessione sarà uno stimolante, e utile, “viaggio nel futuro” del settore e dei suoi protagonisti.

Modera: Amedeo Marsan

Relatore: Andanson Christophe, Relatore: D'Onza Barbara, Relatore: Guerra Enrico, Relatore: Tricomi Ennio, Relatore: Marsan Amedeo
Sponsorizzato da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 11.30 - 17.30

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Assemblea Nazionale e Convegno ANIF-Eurowellness

11.30 - Assemblea Generale Ordinaria per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio 2017-2020 (aperta ai soci)

14.00 - Convegno aperto al pubblico - Criticità dell'attuale Legge sullo Sport Dilettantistico: commento di alcune sentenze Gli aggiornamenti sull'iter della nuova Legge sullo Sport Dilettantistico.

Intervengono: Giampaolo Duregon (Presidente ANIF - Eurowellness), Alberto Succi (consulente ANIF, esperto di diritto sportivo e societario), On. Daniela Sbrollini (Vicepresidente XII Commissione permanente Affari Sociali e responsabile nazionale sport e Welfare PD), Marco Tornatore (A.D. di AQUANETWORK),  Flavio Marelli (Presidente ANTHEA Spa), Ralph Scholz (D.G. di FIBO Reed Exhibitions).

Sponsorizzato da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 11.45

Stand Il Nuovo Club - D14-E13

Il libro, edito da Editrice il Campo, è rivolto a tutti coloro che vogliono capire il significato della parola “marketing” applicata al mercato del fitness e del wellness, un mercato vasto ed estremamente variegato e in costante evoluzione. Il volume accompagna il lettore nell’esplorazione di tutti gli aspetti economici e commerciali di questo mercato, aiutandolo a districarsi nel complesso labirinto del marketing: dalla tipologia e posizionamento di prodotto alla strategia commerciale, alle azioni di marketing operativo per imparare a strutturare e gestire il proprio business in ottica di mercato e con un forte orientamento al risultato economico.

Relatore: Scazzosi Gian Luca
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 12.00

Sala A – Padiglione 19

L'Italian Pool Award, il premio alla piscina italiana nato nel 2010 ad opera della redazione di Piscine Oggi, è un riconoscimento ufficiale istituito per mettere in evidenza l’eccellenza dell’industria della piscina italiana.

Sponsorizzato da:
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 12.30

Sala A – Padiglione 19

La European Union of Swimming Pool and Spa Associations (EUSA), a cui aderiscono le associazioni di categoria nazionali, ha scelto ForumPiscine per l’annuale cerimonia di premiazione delle realtà che si sono distinte nel panorama europeo, in cinque differenti categorie.